LUIGI DE FILIPPO
Il debutto di Luigi De Filippo nella compagnia del padre avvenne presto, quando aveva solo 21 anni. Negli anni Sessanta fece qualche breve apparizione nel ciclo di commedie all’italiana, ma il teatro fu il suo vero grande amore. Nel 1978 lasciò il padre per fondare un sua compagnia, con la quale porterà in scena le opere di Gogol’, Molière e Pirandello. Degna di nota anche la sua toccata e fuga in abito musicale, con l’album La Commedia del Re Buffone e del Buffone Re del 2000. Nel 2011 succedette a Maurizio Costanzo nella direzione artistica el Teatro Parioli di Roma, che per l’occasione venne intitolato a Peppino De Filippo. Quanto alla vita privata, Luigi fu un dongiovanni al pari di papà Peppino. Anch’egli si sposò tre volte: la prima, nel 1960, con l’attrice inglese Ann Patricia Fairhurst; la seconda, dieci anni dopo, con la francese Nicole Tessier; la terza,nel 1997, con l’italiana Laura Tibaldi. (agg. di Rossella Pastore)
LE TRE MOGLI
Peppino De Filippo convolò a nozze con non meno di tre donne. Dalla prima, Adele Carloni, ebbe un figlio che da lui ereditò la passione e il talento per l’attività teatrale. Se la prima moglie era estranea al mondo dello spettacolo, non valse lo stesso per le altre due. Lidia Martora, nome d’arte di Lidia Maresca, era un’affermata attrice teatrale, sorella dell’altrettanto celebre Marisa Maresca. Il matrimonio venne celebrato poco prima la morte della donna, dopo una convivenza durata trent’anni. In terze nozze, De Filippo sposò a Lelia Mangano, sua partner in compagnia dal 1977. (agg. di Rossella Pastore)
RIVALITA’ TRA FRATELLI
Peppino De Filippo sarà ricordato nella puntata di questa sera di Techetechetè alle 20.40, subito dopo il Tg1. Il drammaturgo è scomparso da quasi 40 anni ma le sue opere e la sue performance hanno fatto amare il teatro agli italiani. Quello che molti, forse, non sanno è che tra lui e il fratello Eduardo c’è sempre stata un’accessisima rivalità. A parlarne fu Luigi De Filippo, figlio dell’uomo, nel 2015 in un’intervista al Corriere.it, poco dopo la morte del cugino Luca, figlio di Eduardo. Disse come l’astio tra i due fratelli non avesse inquinato il rapporto tra lui e Luca. “Eduardo e Peppino, a differenza di noi cugini, avevano caratteri molto differenti e interessi artistici distanti: Eduardo aveva fatto di Napoli il suo universo di riferimento e da lì partivano le sue meravigliose ispirazioni; Peppino, invece, amava confrontarsi con i grandi della drammaturgia europea, da Molière a Pirandello. Quando si divisero per sempre, dopo la famosa lite al teatro Diana di Napoli nel ‘44, in molti mostrarono rammarico”.
LA SCHEDA
Peppino De Filippo è uno dei più celebri comici italiani ed è noto anche per aver partecipato in molti film con Totò tra gli anni cinquanta e sessanta. E’ fratello di Eduardo e Titina ed ha iniziato a esibirsi sin da bambino e nel 1931 fonda coi fratelli la Compagnia Teatro Umoristico: i De Filippo. Dopo la separazione dai fratelli, nel 1944, Peppino trova un suo stile nelle commedie e dimostra tutta la sua versatilità. Nel 1977 è anche scrittore, pubblicando l’autobiografia Una famiglia difficile. Con Totò forma una delle coppie più acclamate del cinema e della televisione, ottenendo grandissimo successo di pubblico. De Filippo ha lavorato anche per Federico Fellini e, in seguito, inventa il personaggio di Gaetano Pappagone, umile servitore del Cummendatore Peppino De Filippo nella trasmissione Scala reale. Riguardo alla sua vita privata, Peppino è stato sposato tre volte ed ha avuto un figlio: Luigi.