È Gabriele Esposito il quinto eliminato di X Factor. Uno scontro davvero difficile quello finale del quinto Live di X Factor 2017. Al ballottaggio dopo la prima manche (quella degli inediti) è finito Gabriele Esposito, nella seconda invece Rita Bellanza. Scontro inedito e molto complicato per i quattro giudici, che si trovano a dover decidere chi dei due talenti mandare a casa. Tolti i giudizi di Levante – che ovviamente patteggia per la Bellanza, che è l’unica superstite della sua squadra delle UndeR Donne – e di Fedez (Gabriele fa parte della sua squadra), sono Mara Maionchi e Manuel Agnelli a decidere chi far rimane e chi invece mandare a casa. Fedez chiede che i ragazzi vengano mandati al tilt e quindi all’eliminazione tramite televoto, Manuel Agnelli dice prima di avere le idee chiare poi di voler seguire il consiglio di Fedez ma fa il nome di Gabriele per l’eliminazione, facendo stizzire il rapper. È Mara Maionchi a decidere e opta per non l’andare al tilt e fa così il nome di Gabriele che lascia definitivamente il programma. (Anna Montesano)
GABRIELE ESPOSITO AL BALLOTTAGGIO
La gara di questo quinto Live di X Factor è a metà: gli otto cantanti in gara si sono esibiti sui loro inediti e sembra essercene uno più di tutti a non essere piaciuto particolarmente. Si tratta di “Rumore” dei Ros, il gruppo che Manuel Agnelli proprio questa sera ha definito una vera “rivelazione”. Nonostante le critiche del web, i Ros si salvano per un soffio nella prima manche perchè è Gabriele Esposito a finire al ballottaggio. Fedez potrebbe infatti perdere un altro elemento mentre tornano tutti in gara i tre ragazzi di Mara Maionchi. Intanto a casa l’esito di questa prima manche ha comunque scatenato molte perplessità da parte di coloro che trovano inaccettabile che Gabriele possa uscire e Rita bellanza, che secondo tanti ha stonato buona parte della sua performance, sia ancora dentro. Gabriele riuscirà a salvarsi? (Anna Montesano)
BRUTTE NOTIZIE PER LEVANTE
Chi lascerà la gara di X Factor questa sera? Mancano pochi minuti all’inizio della nuova puntata di X Factor 2017. Gli otto cantanti rimasti in gara sono pronti a salire sul palcoscenico per questo quinto Live che sarà molto diverso dagli altri. Otto i concorrenti in gara: per Fedez ci sono gli under uomo Samuel e Gabriele; per Levante l’unica under donna Rita; per Mara Maionchi gli over Andrea, Enrico e Lorenzo; per Manuel Agnelli i gruppi Ros e Maneskin. Come sempre saranno due le manche che li vedranno protagonisti, e nella prima ognuno di loro canterà il proprio inedito. Nella seconda, invece, ci sarà una performance unica, di dieci minuti senza interruzioni, a tema ‘Artists’ top sellers’, ovvero le hit di maggiore successo di artisti nazionali e internazionali. Alla fine di queste due manche saranno scelti dal pubblico i due “meno apprezzati” che andranno al ballottaggio. Levante potrebbe rischiare davvero grosso questa sera: Rita Bellanza, che la scorsa settimana si è salvata per un soffio, potrebbe uscire proprio questa sera visto che continua, purtroppo, ad essere poco apprezzata dal pubblico. (Anna Montesano)
GABRIELE ESPOSITO A RISCHIO?
Secondo logica, potrebbe essere Mara Maionchi questa sera, nel corso del quinto Live di X Factor, a perdere un elemento. È il coach degli Over ad essere riuscita a mantenere ancora tutti in gioco ma non è detto che questo sia un motivo valido per l’eliminazione di uno tra nigiotti, Licitra e Radice. Come la scorsa settimana potrebbero arrivare allo scontro finale anche un gruppo e un elemento degli Under Uomini, in particolare i Ros – che purtroppo finora non hanno riscosso grande successo nel pubblico a casa – e Gabriele Esposito, che la scorsa settimana si è trovato in ballottaggio con Camille Cabaltera. Potrebbe essere proprio il giovane napoletano a lasciare X Factor questa sera anche se lo farebbe di certo con la grande soddisfazione di aver presentato al vasto pubblico il suo inedito. (Anna Montesano)
LORENZO LICITRA A RISCHIO?
Chi sarà il nuovo eliminato di X Factor 2017? Il quinto Live è una tappa fondamentale per i cantanti rimasti in gara che si esibiranno sugli inediti. Tanti i ragionamenti fatti anche dal pubblico sul possibile escluso. Un nome a sorpresa potrebbe essere quello di Lorenzo Licitra, uno dei tre ragazzi della scuderia di Mara Maionchi. Nelle ultime esibizioni il cantante non è stato apprezzato tantissimo e, ricordando che la Maionchi ha ancora tre cantanti in gara, sembra davvero destinata a perderne uno. Riportiamo alcuni commenti del popolo del web su questa situazione: “Ha saputo scegliere alla grande la sua squadra a differenza di Levante che l’unica buona che aveva in squadra era Camille ed è riuscita a rovinarla”. “C’è poco da chiedere. Ha saputo scegliere bene la sua squadra. Levante e Fedez quest’anno hanno toppato. L’unica scelta buona di Levante era Camille, che poi si sa com’è andata”. Grandi meriti riconosciuti quindi alla Maionchi. (Anna Montesano)
ADDIO A NIGIOTTI?
Chi sarà il nuovo eliminato di X Factor 2017? Il quinto Live è una tappa molto importante per i cantanti rimasti in gara che si esibiranno sugli inediti. Tutti potranno mostrare la proprie capacità ma qualcuno purtroppo dovrà abbandonare alla fine della gara il programma. Per il pubblico a rischiare sono soprattutto in due: Enrico Nigiotti e Rita Bellanza. Ricordiamo però che la ragazza è l’ultima concorrente rimasta della squadra delle Under Donna di Levante, mentre gli Over di Mara Maionchi sono ancora al completo. Potrebbe essere proprio Nigiotti a dover abbandonare la gara questa sera, cosa che sospetta anche parte del pubblico dello show: “Mi sa che stasera toccherà a Mara Maionchi perdere un elemento e se devo dire tra i tre quello che merita meno di rimanere in gara è sicuramente Enrico Nigiotti”. (Anna Montesano)
CHI USCIRÀ?
Dopo la cocente sconfitta di Camille Cabaltera, eliminata dai quattro giurati di X Factor 2017 che hanno preferito di salvare Gabriele Esposito nel ballottaggio finale, cresce l’attesa per la nuova eliminazione della serata. Chi sarà il quinto concorrente a dover lasciare per sempre il palco del talent più amato della stagione? Le quadra che ancora non ha subito alcuna perdita è quella degli over di Mara Maionchi, mentre Levante, con una sola concorrente delle under donne ancora in gara, dovrà giocare al meglio le proprie carte per evitare una nuova sconfitta. Situazione di perfetta parità, invece, per Manuel Agnelli e Fedez, che rispettivamente alla guida dei “gruppi” e degli “under uomini”, hanno subito una perdita a testa (Sem e Sten per il frontman degli Hafterhouse e Lorenzo Bonamano per il rapper). Quale squadra, questa sera, dovrà rinunciare per sempre a uno dei concorrenti ancora in gara?
L’ULTIMA ELIMINATA
Anche questa sera, con il quinto live di X Factor 2017, uno dei concorrenti ancora in gara dovrà dire addio ai tanti sogni di gloria e lasciare, per sempre, il talent di Sky. Nella scorsa puntata, lo ricordiamo, ad avere la peggio nel ballottaggio finale è stata Camille Calbaltera, la concorrente delle under donne capitanate da Levante che si è ritrovata al ballottaggio con Rita Bellanza e Gabriele Esposito. Determinante, nello stabilire la sua sorte, il giudizio di Gianni Morandi, che in qualità di ospite ha avuto la possibilità di salvare un concorrente, optando, non senza qualche polemica, per la talentuosa Rita Bellanza. Salvo, quindi, Gabriele Esposito, che ha convinto i quattro giudici esibendosi con il suo cavallo di battaglia, il brano “The Man Who Can’t Be Moved” dei The Script. Con l’eliminazione di Camille, la quadra di Levante ha subito la seconda perdita della stagione e la squadra delle under donne, di conseguenza, questa sera potrà contare solo sulle esibizioni di Rita Bellanza.