Il programma ”Meraviglie” di Alberto Angela sta raccogliendo un successo davvero straordinario. La trasmissione, andata in onda ieri sera, ha raccolto ancora una volta ottimi risultati negli ascolti e anche un buon feedback da parte degli utenti. Tra i dati che si possono cogliere andando a guardare i social network ce n’è uno inerente al fatto che le donne sicuramente apprezzano di più la trasmissione degli uomini. Sono molte le ragazze che vedono in Alberto Angela oltre a un uomo molto intelligente anche uno adatto per girare il mondo. Sicuramente il grande spessore di questo personaggio permette di vederlo sempre e comunque in testa nelle pagelle e nelle valutazioni, ma anche nell’indice di gradimento del pubblico. Ma andiamo a vedere i messaggi del pubblico femminile per lui proprio dopo la fine dell’ultima puntata di Meraviglie: “La voglia che ho di partire con Alberto Angela e girarci il mondo insieme mentre mi spiega la vita è alle stelle”, “Mai nessuno è riuscito a rendermi così nazionalista con il suo fascino“. (agg. di Matteo Fantozzi)
IL MESSAGGIO DEI FRATI DI ASSISI
Nella seconda puntata di “Meraviglie”, in onda il 10 gennaio su Rai 1, Alberto Angela ha fatto tappa ad Assisi e alla Basilica di San Francesco. Dopo il grande successo di ascolti anche padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa del Sacro convento di Assisi, ha voluto ringraziare la Rai e Alberto Angela per l’attenzione riservata ad Assisi: “Meraviglioso servizio pubblico che ci aiuta a prendere coscienza della fragile bellezza del nostro Paese”, ha scritto sulla sua pagina Facebook. Padre Fortunato ha aggiunto: “La puntata record testimonia l’attenzione degli italiani per l’arte, la cultura e la fede fonti sorgive della nostra Italia. Grazie a Rai1, grazie a tutto lo staff di Alberto Angela con il quale abbiamo lavorato in grande sinergia e grazie agli utenti che ci hanno seguito sui nostri social network. Una grande famiglia per un grande Paese”. (agg. Elisa Porcelluzzi)
POLEMICHE SU MONICA BELLUCCI
Anche questa settimana “Meraviglie” di Alberto Angela si conferma come il programma più commentato sui social nella giornata di mercoledì 10 gennaio aggiudicandosi il primo posto dei TT Italia con 145.765 interazioni. Ma tra i cinguettii sono volati anche commenti poco carini nei confronti di Monica Bellucci, originaria di Città di Castello e ospite della trasmissione per una testimonianza su Assisi. “Ma i testi di Monaca Bellucci chi glie li ha scritti?”, ha twitttao Eugenio Guarducci, amministratore di Assisi. E ancora: “La prossima volta scrivete i testi alla Bellucci: a volte la bellezza non basta”, “Alberto Angela non ha sbagliato ad invitare Monica Bellucci per la puntata sulle Meraviglie umbre, ha sbagliato a farla parlare” e “È tanto bella non rovinatela facendole esprimere pensieri suoi”, sono solo alcuni dei commenti al vetriolo contro l’attrice. Altri utenti hanno richiesto l’esilio per la Bellucci: “Io mi vergogno che Monica Bellucci sia umbra, cacciamola via”. (agg. Elisa Porcelluzzi)
GLI “ANGELERS” I FAN DI ALBERTO ANGELA
Dopo il successo delle prime due puntata di “Meraviglie – La penisola dei tesori” sui social arrivano gli “angelers” ovvero i fan di Alberto Angela. Come ogni star che si rispetti anche il figlio di Piero Angela ha uno stuolo di ammiratori e (soprattutto ammiratici) che si sono dati un nome in onore del loro beniamino. Tra gli “angelers” più famosi spicca il nome di Francesco Facchinetti: “Da grande voglio essere #AlbertoAngela. #Meraviglie”, ha twittato ieri sera. Anche Daniela Collu, in arte Stazzitta, è “innamorata” di Alberto Angela: “Io ti amo come tu ami i resti fossili dell’ominide vissuto 1,8 milioni di anni fa trovati nella Gola di Olduvai nel nord della Tanzania #angelers #albertoangela”, ha scritto su Instagram con tanto di foto in cui bacia il poster del conduttore. Come sempre non manca l’ironia sui social e un utente ha dedicato un lungo cinguettio ad Alberto Angela in stile Game of Thrones: “Alberto I della Casata Angela, Primo del Suo Nome, Re d’Italia, Imperatore del Nuovo Impero Romano, Il Divulgatore, Nostro Salvatore,Profeta della Scienza e della Parola,Figlio dell’Onnipotente Piero Angela,Colui che è e sarà Sempre. #Meraviglie #AlbertoAngela #Angelers”. (agg. Elisa Porcelluzzi)
TRIONFO DI ASCOLTI
Inarrestabile il successo di Alberto Angela con il suo “Meraviglie – La penisola dei tesori”. La seconda puntata, andata in onda ieri sera mercoledì 10 gennaio su Rai 1, ha conquistato 5.682.000 spettatori pari al 23.3% di share. Confermato il trionfo della prima puntata che settimana scorsa era andata in onda nella serata di giovedì 4 gennaio. Prima della puntata dedicata alle Langhe, Assisi e alla Reggia di Caserta, Alberto Angela aveva così ringraziato il suo pubblico sul suo profilo Facebook: “Carissimi, non so come ringraziarvi per il bellissimo risultato della prima puntata di “Meraviglie”. Al di là del valore numerico di altissimo rilievo e prestigio, mi ha profondamente colpito ciò che ha acceso nei vostri cuori, e in quelli dei tantissimi telespettatori che hanno visto il programma. È per me il risultato più bello e importante. Quella indescrivibile sensazione di armonia perfetta, di bellezza assoluta, di genialità senza tempo che avevamo respirato davanti ad ogni capolavoro durante le riprese, è arrivata intatta fino a voi”. Cosa scriverà dopo questo nuovo trionfo? (Agg. Elisa Porcelluzzi)
SU TWITTER TUTTI PARLANO DI MERAVIGLIE
#meraviglie spopola su Twitter e conquista tutti: la seconda puntata del programma di Alberto Angela, che su Rai Uno in prima serata racconta i patrimoni dell’Unesco sparsi lungo tutta la nostra penisola, è stata un successone come sempre sul web. Tantissimi infatti hanno seguito il programma contemporaneamente su più piattaforme, interagendo con il pubblico della rete e pubblicando foto, video, già e commenti sulla puntata. “L’Italia è quel Paese che possiede splendori dai tempi dell’Antica Roma al Rinascimento, da nord a sud, e che ha il privilegio che a parlare di questi tesori sia Alberto Angela“, “La voglia che ho di partire con Alberto Angela e girarci il mondo insieme mentre mi spiega la vita è alle stelle“, “Solo Alberto riesce a salire le scale e al tempo stesso disquisire della storia della reggia senza un accenno di asfissia #Meraviglie“, “Quando non vi sentite bene ricordate che tra i 206 Stati al mondo, l’Italia è al primo posto in quanto a patrimoni dell’UNESCO e vi sentirete subito meglio. #Meraviglie“. (di Fabiola Granier)
ALBERTO ANGELA CONQUISTA ANCORA
La puntata di ieri sera di Meraviglie non ha deluso le aspettative mostrando alcuni dei più bei tesori di cui l’Italia può vantare. Son ben 53 i siti Unesco, un numero che nessun altro Paese al mondo è riuscito a conquistare. Tra i momenti indimenticabili raccontati da Alberto Angela segnaliamo senza dubbio la visita alla reggia di Casterta, la splendida residenza reale dei Borbone. Ma insieme alle immagini delle sale del palazzo e dei suoi enormi giardini, è stato bello ascoltare le parole di Toni Servillo che ha raccontato la grande emozione provata quando era solo un bambino e per la prima volta aveva visitato quel luogo meraviglioso, simbolo della città campana. Anche Monica Bellucci è riuscita a trasmettere il suo entusiasmo nell’esprimere non solo i ricordi della sua adolescenza nella sua regione di appartenenza, ma anche il significato di essere umbra e le conseguenze avute nella sua carriera. Promosso a pieni voti, e su questo non c’è dubbio alcuno, il conduttore Alberto Angela: ancora una volta è riuscito a sorprendere e a conquistare l’interesse degli italiani, grazie a riprese spettacolari (merito anche dell’uso dei droni), effetti speciali e racconti romanzati che spesso riescono ad avvicinare il documentario ad una fiction. [Agg. di Dorigo Annalisa]
ALBERTO ANGELA: MERAVIGLIE, LA PENISOLA DEI TESORI (RAI1): DIRETTA
Le Meraviglie del nostro paese non sono di certo finite: il cosiddetto tempio di Minerva, di arte augustea, sorge ad Assisi in piazza del Comune, dedicato probabilmente ad Ercole ed eretto nel 30 a.C.. Fu trasformato in chiesa di Santa Maria sopra Minerva nel Cinquecento. È Patrimonio dell’umanità. Alberto Angela racconta tutti i segreti e i dettagli dell’arte, delle sculture, dei dipinti, degli affreschi e dell’architettura presente ad Assisi nella balistica. Un’opera straordinaria. Il 16 luglio del 1228, a soli due anni dalla morte, Francesco venne proclamato santo da papa Gregorio IX; il giorno dopo, 17 luglio, lo stesso pontefice e il rappresentante dell’Ordine minoritico, frate Elia da Cortona, posero la prima pietra per la costruzione di quella imponente basilica, come pattuito l’anno prima. (Diretta di Fabiola Granier)
MONICA BELLUCCI
Il viaggio di Meraviglie si posta ad Assisi. La basilica di San Francesco, proprio ad Assisi, è il luogo che dal 1230 conserva e custodisce le spoglie mortali del santo. Nell’anno 2000, insieme ad altri siti francescani del circondario, la basilica è stata inserita nella Lista del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Fu Pio XII ad ordinare la ricerca della salma di San Francesco, scomparsa. Dopo 52 giorni un operaio spezza una lastra di travertino e sotto a 4 metri di profondità scorge un sarcofago con dentro proprio le ossa di San Francesco. A sorpresa, la mitica Monica Bellucci, nata a Città di Castello, un comune italiano della provincia di Perugia. Cimabue è interpretato da Alessandro Tersigni. Giotto ha affrescato la vita di Francesco in 28 scene, è un innovatore straordinario perchè ritrae le persone dal vivo in modo naturale. Sergio Fusetti, capo restauratore e conservatore della chiesa, racconta le sue attività dopo il terremoto del 26 settembre del 1997, alle 11.42 che fece crollare parte degli affreschi e delle volte della Basilica superiore di San Francesco in Assisi.
FONTANAFREDDA
Il viaggio di Meraviglie, la penisola dei tesori, continua. Si arriva a parlare delle tenute e delle cantine di Fontanafredda che furono volute da Emanuele di Mirafiori, figlio di Vittorio Emanuele II, nel 1878. Fontanafredda, storica cantina di Serralunga d’Alba, è la “Cantina Europea dell’Anno”. Il riconoscimento è arrivato nell’ambito degli Wine Star Awards. All’interno della tenuta si consumò la tresca amorosa tra il re Vittorio Emanuele II e la bella popolana Rosa, diventata poi contessa di Mirafiori e moglie del re. Ancora una volta torna Paolo Conte a parlare della sua storia e la relazione tra Rosa e il Re poi interpretata dagli attori. Come non citare e non parlare dei Bronzi di Piace e del David di Michelangelo. A parlare della nostra Italia anche Vincenza Lomonaco Ambasciatore d’Italia presso l’UNESCO.
PAOLO CONTE
Una delle parti fondamentali della Reggia di Caserta è proprio l’acqua, così come il verde del grandissimo parco attorno. A Meraviglie, Alberto Angela ci racconta i segreti di questa magnificenza. La storia della Reggia è davvero senza fine e conserva – e continuerà a farlo sempre – una splendida emozione. Il Palazzo reale di Caserta fu voluto dal Re di Napoli Carlo di Borbone, il quale, colpito dalla bellezza del paesaggio casertano e desideroso di dare una degna sede di rappresentanza al governo della capitale Napoli e al suo reame, volle che venisse costruita una reggia tale da poter reggere il confronto con quella di Versailles. Toni Servillo continua a raccontare il suo rapporto con la Reggia sia nella sua storia sia nel suo percorso professionale. Da Caserta si arriva all’abbazia di San Galgano, che è un’abbazia cistercense, sita ad una trentina di chilometri da Siena, nel comune di Chiusdino. Tra i patrimoni dell’UNESCO anche un territorio, un insieme di terre e storie: le Langhe piemontesi. A parlare Paolo Conte.
ARREDAMENTI E DECORAZIONI D’ALTRI TEMPI
La reggia di Caserta è un palazzo reale, con annesso un parco, a Caserta. È la residenza reale più grande al mondo per volume e i proprietari storici sono stati i Borbone di Napoli, oltre a un breve periodo in cui fu abitata dai Murat. Nel 1997 è stata dichiarata dall’UNESCO. È lei la protagonista indiscussa della prima parte di Meraviglie con Alberto Angela. 1742 finestre, 1026 comignoli, scale, porte e sotterranei. È davvero magnifica. Alberto Angela racconta la sua storia, la sua architettura, i suoi colori e le storie che ha ospitato. Eccolo: Toni Servillo. È lui l’ospite di Alberto Angela, che racconta cosa si vede, si sente e si prova appena si entra nella Reggia di Caserta. A stupire anche tutto l’arredamento all’interno delle stanze della Reggia, così attentamente scelti in pieno stile barocco. E quali segreti tenevano per sé i nobili che vivevano nella Reggia?
TUTTI I PATRIMONI DELL’UNESCO IN ITALIA
A distanza di una settimana – che in realtà è sembrata un’eternità per gli appassionati e i fan di Alberto Angela – torna Meraviglie – La Penisola dei tesori in prima serata su Rai Uno, proprio dopo I Soliti Ignoti di Amadeus. Cosa ci racconterà oggi il conduttore più amato della Tv e dei social network? Alberto Angela oggi ci presenterà altri patrimoni dell’Unesco: Toni Servillo racconterà le emozioni della sua infanzia quando ha visto la Reggia per la prima volta e la sua importanza per la città di Caserta. Il viaggio, poi, continuerà nelle regione delle Langhe piemontesi. Il viaggio procederà anche con il racconto del Castello di Grinzane Cavour e la tenuta di Fontanafredda. Le emozioni continueranno anche ad Assisi. Appuntamento allora su Rai Uno per la seconda puntata di Meraviglie La Penisola dei tesori alle 21:25 in prima serata.
TONI SERVILLO OSPITE D’ONORE
Alberto Angela è stato ironicamente (ma nemmeno tanto) apostrofato come l’uomo dai sei milioni di telespettatori. Stasera infatti, andrà in onda su Rai1 la seconda puntata che non teme alcun confronto. Ed infatti, su Canale 5 come diretto avversario, hanno pensato bene di lanciare allo sbaraglio l’ultima puntata della prima parentesi stagione di Sacrificio d’Amore, fiction TV che già da sola, potrebbe essere considerata un mezzo flop. Intervistato da Libero Quotidiano, Angela ha nel frattempo confidato di essere cosciente del talentuoso DNA che possiede la Rai ma anche il nostro Paese: “L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti Unesco, 53, più persino dell’enorme Cina. Noi in 77 giorni di riprese ne abbiamo filmati 12, 3 per puntata”. La cultura – per fortuna – pare essere in netta ripresa e di questo, ne è felice anche Alberto Angela che sostiene: “Con Meraviglie abbiamo voluto sottolineare l’unicità del nostro territorio e patrimonio. Io lo posso dire perché ho viaggiato tutto il mondo. Ogni Paese ogni cultura celebra una sua età dell’oro. Ma noi italiani, che siamo molto bravi a darci addosso, ci dimentichiamo che sono almeno 2500 anni che ogni nostra generazione e periodo storico produce qualcosa di unico, meraviglioso, che tutto il mondo ci invidia”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
TONI SERVILLO, MONICA BELLUCCI E PAOLO CONTE
Grandissimo successo per Meraviglie, in onda sulla prima serata della rete ammiraglia Rai con Alberto Angela. Tra gli argomenti della nuova puntata, anche le bellezze di Caserta e delle Langhe piemontesi. Dopo lo strepitoso successo della puntata d’esordio (5 milioni 662mila telespettatori con una share del 23.8%), la seconda puntata compirà un approfondito percorso attraverso i tesori del nostro Paese parte dalla Reggia di Caserta, la splendida residenza reale dei Borbone. Al fianco del conduttore, anche Toni Servillo che per l’occasione racconterà le emozioni provate da giovanissimo alla prima visita e che cosa la reggia rappresenta per la città di Caserta. La seconda parte del viaggio di Rai1, proseguirà tra le meraviglie italiane è la regione delle Langhe piemontesi, elette dall’Unesco patrimonio dell’umanità come “esempio eccezionale di integrazione dell’uomo con il suo ambiente naturale”. Tra il Castello di Grinzane Cavour e la tenuta di Fontanafredda si vede la stretta relazione tra questo territorio e le vicende del Risorgimento italiano. Gli ambienti poetici delle Langhe hanno da sempre sostenuto anche le bellissime canzoni di Paolo Conte che farà rivivere la sua infanzia passata tra i campi e i vigneti. Spazio infine per Assisi con Monica Bellucci. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
VERSO UN’ALTRA PRIMA SERATA RECORD
Un’altra prima serata da record quella che questa sera Rai1 trasmetterà con una nuova puntata di Meraviglie, la penisola dei tesori con Alberto Angela pronto a portarci in lungo e in largo nella nostra bella Penisola. Tra le bellezze che saranno protagoniste di questa serata ci sarà anche il Marc di Reggio Calabria, il Museo archeologico che racchiude tra le sue mura le bellezze e la storia di influenze greche e romane ma anche arabe e non solo. Al centro della struttura e del record grande importanza avranno i Bronzi di Riace che ogni anno portano in Riva allo Stretto migliaia di curiosi pronti a immortalare i due corpi perfetti e ancora intatti ascoltando dalla voce della guida i misteri legati al loro ritrovamento e alla loro origine. Ancora oggi le due statue continuano a tenere ben stretti i loro segreti e tutta Italia avrà modo di vederli o rivederli proprio nella puntata di questa sera del programma di Rai1.
I LUOGHI DI QUESTA NUOVA PUNTATA
Dopo il grande successo della prima puntata, oggi, mercoledì 10 gennaio, alle 21.25 su Raiuno, Alberto Angela conduce la seconda puntata del nuovo show culturale di mamma Rai, dedicato all’arte, intitolato “Meraviglie, la penisola dei tesori”. La prima puntata, dedicata al Cenacolo di Leonardo, alla città di Siena e alla Valle dei Templi di Agrigento, ha incollato davanti ai teleschermi 5.662.000 spettatori pari al 23.8% di share. Numeri importantissimi per Raiuno che, ancora una volta, ha deciso di puntare su Alberto Angela e sulla sua capacità di raccontare con leggerezza la bellezza delle opere artistiche presenti in Italia. In “Meraviglie, la penisola dei tesori”, Alberto Angela, con l’ausilio di attori che danno vita a mini fiction, mostrano alcune delle bellezze artistiche presenti sul nostro territorio e che sono patrimonio dell’Unesco. Quali luoghi, dunque, saranno i protagonisti della seconda puntata? Il percorso di Alberto Angela partirà da Caserta per poi fare tappa nella regione delle Langhe piemontesi e, infine, ad Assisi.
ANTICIPAZIONI SECONDA PUNTATA
Il viaggio di Alberto Angela comincerà dalla meravigliosa Reggia di Caserta. Nella seconda puntata di Meraviglie, la penisola dei tesori, verranno mostrate non solo le sale ma anche i giardini, un vero e proprio capolavoro. Toni Servillo racconterà le emozioni provate da bambino quando ha visto la Reggia per la prima volta e la sua importanza per la città di Caserta. Il viaggio, poi, continuerà nelle regione delle Langhe piemontesi, designate dall’Unesco patrimonio dell’umanità come “esempio eccezionale di integrazione dell’uomo con il suo ambiente naturale”. Alberto Angela mostrerà il Castello di Grinzane Cavour e la tenuta di Fontanafredda raccontando anche lo stretto legame tra il territorio piemontese e il Risorgimento italiano. Infine, si arriverà ad Assisi, la città umbra strettamente legata a San Francesco e a Giotto. Oltre alla Basilica dedicata al santo con i magnifici affreschi di Giotto, Alberto Angela mostrerà anche la parte romana della città, ancora poco conosciuta. A raccontare l’importanza di Assisi per l’Umbria sarà Monica Bellucci. Vincenza Lomonaco Ambasciatore d’Italia presso l’UNESCO, invece, racconterà l’importanza di protegere il patrimonio artistico e culturale.