Parte della critica ha apprezzato il film western “Appaloosa” diretto da Ed Harris: “Una ventata d’aria pura. Un soprassalto del cuore. Ci voleva la proiezione speciale di ‘Appaloosa’ per fare viaggiare all’indietro nel tempo e ritornare a quando gli schermi delle sale sapevano incendiare la fantasia e i film, puntata dopo puntata, potevano inciderci la loro moderna versione dell’epica…. Ma quello che conquista è lo spirito del racconto, baldanzoso e brutale, romantico e malinconico: la mano di Harris è quella tipica del ‘raccontatore di storie’, asciutta e sicura, in grado di trarre emozioni dagli stereotipi del genere”, ha scritto Valerio Caprara, sul Mattino. Giacomo Vallati, su Avvenire, ha commentato: “Finché ci saranno film come ‘Appaloosa’ il western godrà di lunga e felice vita. Prendete infatti tutte le situazioni più caratteristiche del filone – una cittadina vessata dai banditi, i notabili che assoldano uno sceriffo per difenderla, una donna che sopraggiunge a romperne gli equilibri – aggiungetevi tutte le atmosfere tipiche – l’amicizia virile, il romanticismo dei paesaggi, il fascino dei silenzi – e avrete ‘Appaloosa’. Ovvero un western assolutamente classico”. Il film “Appaloosa”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su RaiMovie a partire delle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
CAST & CREDITS
Appaloosa va in onda su Rai Movie nella prima serata di lunedì 25 giugno, alle ore 21.10. E’ un film western del 2008 co-scritto, diretto, co-prodotto ed interpretato da Ed Harris (The Truman show, Apollo 13, la serie tv Westworld – Dove tutto è concesso). Nel cast anche Viggo Mortensen (Il signore degli anelli – La comagnia dell’anello, Captain Fantastic, La promessa dell’assassino), Renée Zellweger (Il diario di Bridget Jones, Jerry Maguire, Chicago), Jeremy Irons (Lolita, Red Sparrow, Batman v. Superman – Dawn of Justice) e Lance Henriksen (Aliens – Scontro finale, Terminator, Incontri ravvicinati del terzo tipo). La sceneggiatura è tratta dall’omonimo romanzo dello scrittore statunitense Robert B. Parker.
APPALOOSA, LA TRAMA DEL FILM
New Mexico, 1882. Dopo avere ucciso lo sceriffo e il suo vice, il criminale Randall Bragg (Jeremy Irons) ha instaurato nella cittadina di Appaloosa un clima di terrore, dove tutti sono costretti a vivere sotto la costante minaccia di rapine ed abusi. Stanchi di subire lo strapotere del gangster però, i cittadini di Appaloosa contattano i pistoleri Virgil Cole (Ed Harris) ed Everett Hitch (Viggo Mortensen), offrendo loro i posti di sceriffo e di vice. I due riescono rapidamente a placare gli animi ed instaurare un regime di pace forzata. Ben presto però in paese arriva la giovane vedova Allie French (Renée Zellweger), di cui Cole si innamora immediatamente. Lo sceriffo diventa così meno inflessibile. Randall viene comunque arrestato per un triplice omicidio e condannato a morte. La sentenza verrà eseguita nel capoluogo della contea, dove si trova in giudice, e il trasporto del condannato avverrà via treno. Durante il trasferimento però due complici di Randall riescono ad organizzarne l’evasione. Per di più, come ostaggio, i tre malviventi portano con loro la stessa Allie. Cole e Hitch si gettano subito all’inseguimento, ma sono costretti a muoversi con molta cautela per non mettere in pericolo la vita di Allie. Cole però non ha considerato la possibilità di un attacco indiano al gruppo di fuggiaschi.