Janet Maslin, del New York Times, ha scritto che “Una vedova allegra… ma non troppo funziona meglio come una folle farsa… come una dolce storia d’amore e come la storia di una donna che cerca di reinventare la sua vita”. Il Washington Post ha descritto il film “addobbato con il kitsch del Padrino, ma sotto la superficie è la storia di un’eroina complessa che lotta per la libertà”. Variety definì il film “fresco, colorato e originale”. Il Time ha scritto che sebbene il film fosse “inesorabilmente superficiale, le performance, la musica e le immagini sgargianti forniscono una vitalità frizzante per cui molti altri registi darebbero il loro braccio destro”. Per Roger Ebert del Chicago Sun-Times il film “è ricco di meravigliosi tocchi insoliti e sicuramente non gli manca anima”. Le interpretazioni degli attori sono state apprezzate, in particolare quella di Michelle Pfeiffer. Per Ebert è “la sua migliore interpretazione fino ad oggi”. Il film “Una vedova allegra… ma non troppo” clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai Movie a partire delle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
CURIOSITÀ SUL FILM
Il genere comico si fa strada per la prima serata di Rai Movie con il titolo Una vedova allegra.. ma non troppo, una produzione americana del 1988 che vede alla regia Jonathan Demme mentre la sceneggiatura è stata estesa da Barry Strugatz e Mark R. Burns. Il montaggio è stato realizzato da Craig McKay con le musiche di David Byrne e la scenografia ideata da Kristi Zea e Nina Ramsey. Il titolo originale della pellicola realizzata negli Stati Uniti d’America è Married to the Mob e la sua durata è di quasi due ore. La pellicola diretta da Jonathan Demme venne particolarmente apprezzata dalla critica, che assegnò infatti una nomination ai premi Oscar all’attore Dean Stockwell, famoso al grande pubblico internazionale grazie alle sue apparizioni importanti in successi internazionali come Tucker un uomo e il suo sogno, Una bionda sotto scorta, la mia flotta privata, Domenis Project, e Deep in The Darkness. Anche Michelle Pfeiffer riuscì ad ottenere una prestigiosa candidatura al Golden Globe come miglior interprete cinematografica in una pellicola comica. L’attore John Cusack vinse un Boston Society film critics Awards mentre Dean Stockwell si accaparro’ un premio come miglior interprete protagonista.
NEL CAST MICHELLE PFEIFFER
Una vedova allegra… ma non troppo è il film comico che Rai Movie trasmetterà in prima serata questo sabato 28 luglio a partire dalle 21,20. La regia è stata curata da Jonathan Demme ed è stata interpretata da attori di rilievo internazionale come Michelle Pfeiffer, Alec Baldwin e John Cusack. Il resto del cast è poi formato Down Matthew Modine, Dean Stockwell e Mercedes Ruehl. La pellicola è stata prodotta nel 1988 negli Stati Uniti il personaggio principale di Angela De Marco è stato interpretato dalla grande Michelle Pfeiffer, regista americana resa celebre grazie alla sua apparizione nel film Scarface. Negli anni 90 è diventata famosa per le innumerevoli apparizioni in film di successo come Batman – Il ritorno, L’età dell’innocenza, Pensieri pericolosi, Un giorno per caso e Mi chiamo Sam. Nel 2018 sarà protagonista del film ant-man and the wasp. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
UNA VEDOVA ALLEGRA MA NON TROPPO, LA TRAMA DEL FILM
Angela De Marco è una giovane donna di origini italiane che vive da diversi anni negli Stati Uniti. È legata sentimentalmente a Frank, un noto criminale locale che vorrebbe lasciare il prima possibile. Un giorno Frank viene barbaramente ucciso da un altro boss della zona, Tony Russo. Quest’ultimo è ricercato dalla polizia e gli inquirenti chiederanno proprio l’aiuto di Angela, di cui Tony è follemente innamorato, per incastrare l’omicida del suo compagno. Nel finale Tony viene arrestato e Angela si innamora di Mike, un agente di polizia del distretto di Long Island.