Rob Marshall ha diretto “Memorie di una Geisha” nel 2005, dopo il successo del musical “Chicago”. Intervistato da Omero.it il regista ha raccontato che la prima scelta per la regia del film era Steven Spielberg, che dopo aver accettato ha abbandonato il progetto: “Questo non mi ha creato alcuna difficoltà, anzi, è un onore quando la prima scelta è uno come Steven. Che si è dimostrato gentilissimo e davvero intelligente. Sono stato scelto e chiamato proprio da lui… Ci ha sostenuto e incoraggiato, mi ha detto solo “Trova la tua visione ed io ti seguirò”. E quando ha visto il film era visibilmente commosso”. Poi ha parlato della protagonista Sayuri, interpretata da Ziyi: “Questa storia è una scoperta di sé, Sayuri non è solo una Cenerentola, venduta dalla sua famiglia alla ricerca di un sofferto riscatto. Rappresenta la capacità di trovare la propria strada nonostante i tanti ostacoli, di trovare, come quell’acqua che rende tanto affascinanti quei suoi occhi chiari, un percorso, scavandolo se necessario”. Ricordiamo che il film “Memorie di una geisha”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda dalle 21.30 su Tv8 e lo potremo seguire anche in diretta streaming, grazie al portale della rete televisiva, cliccando qui.
CURIOSITÀ’ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA
Il canale Tv8, per la sua prima serata di oggi, martedì 27 marzo 2018, ha scelto per i suoi telespettatori una pellicola che è caratterizzata dai generi drammatico, sentimentale e storico che è stata realizzata nel 2005 da una collaborazione tra Stati Uniti e Giappone e la sua durata si estende per 144 minuti. Questa pellicola che è stata prodotta da Steven Spielberg, ha visto alla regia il celebre Rob Marshall diventato famoso soprattutto per il musical campione d’incassi, Chicago, uscito nelle sale nel 2003. Nella sua prima parte di carriera, Marshall si è fatto apprezzare soprattutto per le proprie capacità di coreografo mentre l’esperienza cinematografica ha avuto inizio proprio con il film Chicago a cui ha avuto seguito nel 2005 questo bellissimo film. Nel 2009, Marshall si è occupato del film Nine, un altro musical tratto da un successo tutto italiano e nel quale vi recitavano celebri star come Penelope Cruz, Sophia Loren, Nicole Kidman, Kate Hudson, Ricky Tognazzi, Mario Cotillard e Martina Stella. Nel 2011, invece, si è misurato con un altro genere cinematografico come l’avventuroso Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare mentre nel 2014 ha diretto Into the Woods, un musical nel quale spiccano Meryl Streep, Emily Blunt e James Corden. Infine a dicembre 2018 è attesa l’uscita in Italia il film Il ritorno di Mary Poppins, rifacimento del grande classico Disney che ha sempre in Emily Blunt la protagonista.
NEL CAST ZHANG ZIYI
Mermorie di una Geisha, il film in onda su Tv8 oggi, martedì 27 marzo 2018 alle ore 21,30. Una pellicola di genere drammatica e sentimentale con il titolo originale Memoirs of a Geisha. Si tratta di una pellicola prodotta nel 2005 grazie ad una collaborazione giapponese e americana che ha visto alla regia Rob Marshall. Il soggetto è stato tratto dall’omonimo romanzo scritto da Arthur Golden, la sceneggiatura è stata opportunamente rivista da Robin Swicord, il montaggio è stato eseguito da Pietro Scalia che in carriera vanta due Premi Oscar, le musiche sono state composte da John Williams e Yo-Yo Ma mentre i costumi indossati sul set dai vari interpreti portano la firma di Colleen Atwood. Nel cast figurano Zhang Ziyi, Suzuka Ohgo, Ken Watanabe, Gong Li, Michelle Yeoh e Kaori Momoi. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
MEMORIE DI UNA GEISHA, LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO
Siamo in Giappone nell’anno 1929. Un Paese dove le tradizioni sono ben saldi ed la civilizzazione del XX secolo tarda ad arrivare. Infatti, in una povera famiglia che abita in una piccola casa di periferia, un capo famiglia in ragione della malattia della propria amata moglie e dei conseguenti costi che le cure richiedono, si vede costretto a vendere entrambe le proprie figlie: la sorella più grande Satsu viene venduta ad un bordello mentre la più piccola Chiyo va a vivere in una casa per geisha. Per Chiyo ha così inizio un percorso formativo che attraverso gli anni dovrebbe portarla a diventare una geisha. Tuttavia questo non è il suo principale obiettivo che in realtà è quello di riuscire a rintracciare la sua sorella e magari organizzare una fuga assieme a lei. In questa casa per Geisha, Chiyo fa la conoscenza di Hatsunomo che è una sorta di aspirante geisha dai modi di fare per nulla civili ed anzi, si dimostrerà molto crudele nei confronti della stessa Chiyo e di una sua rivale di nome Mameha. Hastunomo ben sapendo quanto Chiyo desiderasse riabbracciare l’amata sorella, stringe un patto con lei ed ossia la metterà a conoscenza del bordello dove è stata venduta la sorella in cambio di uno sfregio al kimono di Mameha. Questo metterà Chiyo in una brutta posizione con una pesante punizione che può essere paragonata ad una sorta di perdita di grado ritrovandosi ad essere una serva. Tutto però cambio quando Chiyo fa la conoscenza di un potente direttore generale di una importante azienda della città di Osaka, dai modi di fare molto gentili. Si innamora perdutamente di lui e da questo momento in poi, certa che l’unico modo per conoscerlo sia quello di diventare una geisha si spenderà per raggiungere questo obiettivo.