Dopo le foto hackerate, per Diletta Leotta pare non esserci pace. In una Italia dove c’è qualcuno che pensa che Tiziana Cantone si sia meritata di morire dopo la condivisione del video che – suo malgrado – la vedeva protagonista, anche la giornalista siciliana riceve costantemente critiche, come se avesse la colpa di saper reagire di fronte alla violazione così indegna della sua privacy. Il nuovo accadimento che ha letteralmente fatto infuriare il web, data venerdì 16 marzo quando, su TopCalcio24, TV locale all-news calcistica, è stato trasmesso per errore un fuori onda ripreso alcune ore più tardi da un utente di Twitter, generando poi l’indignazione collettiva. “È una mai***a, le piace il c***”, precisa un giornalista, facendo infuriare la rete per i commenti offensivi dettati solo da un “vorrei ma non posso” che sa di tristezza. Ed infatti, inizialmente apostrofavano la Leotta come una “tutta rifatta”. Poche ore dopo sono arrivate le scuse del direttore Fabio Ravezzani che per tutta risposta, ha bloccato anche l’account che ha diffuso il filmato, apostrofandoli come dei “vermi”. Più tardi, anche le scuse del collega “incriminato” (chissà se questa gogna pubblica gli avrà anche solo lontanamente fatto comprendere cosa si prova in certe situazioni). Diletta Leotta intanto, non ha voluto commentare l’accaduto nemmeno questa volta. E così, dopo le foto hackerate e la polemica generata per la sua partecipazione allo scorso Sanremo, la giornalista viene ancora presa di mira per avere la “colpa” di essere una donna piacente. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
LE SCUSE DEL DIRETTORE
Diletta Leotta continua a tacere sul fuorionda choc del programma Top Calcio 24 di TeleLombardia, ma colui che ha proferito i pesanti insulti alla giornalista di Sky Sport è finalmente intervenuto per scusarsi. Davide Russo De Cerame lo ha fatto con un tweet condiviso su Twitter. «Vorrei in questa sede unicamente ribadire che la mia non è assolutamente stata una condotta mirante ad offendere e/o screditare la reputazione di una persona per bene, e peraltro una validissima collega», ha scritto il giornalista. Poi ha aggiunto: «La divulgazione è stata, mi pare di capire, dovuta a mero errore, e non vi è evidentemente alcun consenso in tal senso da parte mia, piuttosto un fermo dissenso, ed un auspicio a che quanto prima siano finalizzate tutte le operazioni di oscuramento, nella loro interezza». Dopo questa lunga premessa arrivano le scuse a Diletta Leotta: «Sento comunque il dovere di porgere pubblicamente le mie più sincere scuse alla collega Signora Leotta, ai suoi familiari, ai suoi cari ed a tutte le persone che direttamente o indirettamente si siano sentite coinvolte nella vicenda». Clicca qui per visualizzare il tweet di scuse. (agg. di Silvana Palazzo)
LA GIORNALISTA TACE, IL PUBBLICO È TUTTO DALLA SUA PARTE
Il pubblico è tutto con Diletta Leotta che è stata offesa in diretta a Top Calcio 24, dove si pensava di essere in stacco pubblicitario e così si sonodette cose davvero irripetibili sul suo conto. La donna non ha risposto e chi la segue da casa ha deciso di sostenerla. La giovane giornalista ha pubblicato una foto che la ritrae con uno splendido abito fiorito sorridente senza nessun commento, il pubblico in tre ore supera i centomila Mi Piace e sono tantissimi i commenti di grande rispetto. Pochissimi però citano quanto accaduto a Top Calcio 24, situazione su cui probabilmente è meglio anche stendere un velo pietoso, voltare pagina e andare avanti. Sarà interessante comunque capire se la stessa Diletta Leotta deciderà di effettuare una denuncia per ingiurie. Sicuramente però il fatto non ha fatto fare una bella figura ai protagonisti. (agg. di Matteo Fantozzi)
SILENZIO PER LA GIORNALISTA
Diletta Leotta tiene il completo silenzio sulla spinosa questione del fuorionda che l’ha vista protagonista nei giorni scorsi. Parole che hanno colpito tutti e indignato non solo i fan della bella giornalista ma anche le donne in generale soprattutto in un periodo in cui sono tutte unite contro i sopprusi e il maschilismo che regna sovrano in alcuni ambienti soprattutto quando si parla di imprenditoria, politica, cinema e tv. Le cose potranno migliorare nel corso degli anni ma a quanto pare sembra che anche Diletta Leotta sia stata vittima di pregiudizi e volgarità. La giornalista guarda e passa e sui social si astiene, almeno al momento, di dire la sua su quanto è successo. Per molti questa potrebbe essere l’occasione giusta per Diletta Leotta di lasciare Sky e dedicarsi a qualcosa con un bacino di utenza più grande magari in casa Rai o addirittura a Mediaset dove per lei le occasioni sicuramente non mancheranno. Non ci rimane che attendere una sua dichiarazione ufficiale in merito. (Hedda Hopper)
LE POLEMICHE NON SI PLACANO, ARRIVANO LE SCUSE?
Purtroppo si torna a parlare di Diletta Leotta per le ”famose” foto provenienti dal suo cellulare hackerato invece che per la sua grande professionalità. Tutto è capitato per un fuori onda davvero molto pesante su Top Calcio 24 con alcune considerazioni davvero oltre le righe sulla bravissima giornalista di Sky Sport. Di questa si criticava la troppa facilità nel mandare in giro delle foto molto spinte, prendendosi la libertà di criticare la vita privata di una ragazza che è stata danneggiata gravemente da quel gesto. Inoltre Diletta Leotta è stata accusata di essere del tutto rifatta. Parole che fanno male e per fortuna la giornalista è forte e ha una grande personalità, perché tutti ricordiamo cosa è accaduto a Tiziana Cantone distrutta da un video mandato in rete e poi morta suicida. Sono arrivate prontamente poi le scuse del direttore Fabio Ravezzani che su Twitter ci ha tenuto ad esprimere una parola per Diletta Leotta.
Un fuori onda andato alle 4 del mattino per un errore di marcatura dell’emissionista (in diretta c’era pubblicità) diffuso poi sul web da vermi come lei. Pessima conversazione privata, comunque, e mi scuso a nome di tutti con una collega molto brava e preparata.
— Fabio Ravezzani (@FabRavezzani) 16 marzo 2018
IL PROFILO HACKERATO
Diletta Leotta è finita sulla bocca di tutti purtroppo non per i meriti della sua professione che svolge benissimo, ma per delle foto provenienti dal suo smartphone messe in rete da un hacker. Immagini molto personali che la riprendevano come mamma l’ha fatta, ma che hanno portato Diletta Leotta ad affrontare l’argomento con grande maturità e intelligenza. La ragazza infatti non si è nascosta e ha spiegato quello che era accaduto anche se ovviamente le ha creato grande imbarazzo. Chi segue la Serie B la conosceva da tempo come giornalista seria e preparata oltre che bellissima, dopo questo evento però proprio tutti hanno scoperto chi è purtroppo non per il motivo giusto. Infatti Diletta Leotta ha sempre dimostrato grande integrità, riuscendo a far superare finalmente quel banale luogo comune per il quale una bella ragazza non possa essere anche semplicemente appassionata ed esperta di sport tanto quanto un uomo.