Una pellicola d’animazione, avventura, commedia e drammatica che è stata diretta da Chris Wedge mentre il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti da William Joyce, la casa di produzione che ha preso parte al progetto è la Blue Sky Studios e la distribuzione in Italia è stata eseguita dalla 20 th Century Fox mentre le musiche della colonna sonora sono state composte da Danny Elfman. Nella versione italiana di questa pellicola d’animazione, hanno prestato la loro voce ai vari personaggi alcuni artisti piuttosto conosciuti dal pubblico come Joy Saltarelli, Maria Grazia Cucinotta, Adriano Giannini e Fabio Boccanera. Questa pellicola è stato un ottimo affare per la casa cinematografica che in virtù dell’incasso complessivo di circa 268 milioni di dollari ai botteghini, è stato il secondo miglior risultato di sempre nella storia della Blue Sky Animation (il primato spetta al film Robots). Il regista di questa pellicola, Chris Wedge, in carriera vanta la vittoria di un Premio Oscar nel 1999 per il Miglior cortometraggio d’animazione. Nel corso degli anni ha saputo regalare quattro ottimi film d’animazione che ha ottenuto un enorme successo come L’era glaciale, Robots, Epic – Il mondo segreto ed in questo 2017 ha dato alla luce il film Monster Trucks che è costato qualcosa come 125 milioni di dollari.
ALLA REGIA CHERIS WEDGE
Il film d’animazione Epic – Il mondo segreto va in onda su Italia 1 oggi, sabato 21 ottobre 2017, alle ore 19.00. La pellicola è stata realizzata in America nel 2013 dalla casa cinematografica della Blue Sky Studios e distribuita nelle sale e nel mercato dell’home video dalla 20th Century Fox per la regia di Chris Wedge. Il soggetto è basato sul racconto per bambini The Leaf Men and the Brave Goods Bugs di William Joyce, la sceneggiatura è stata sviluppata dallo stesso Joyce con il contributo del regista, di James V. Hart, di Daniel Shere, di Tom J. Astle e Matt Ember. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Danny Elfman e nella versione originale il doppiaggio è stato affidato ad alcuni artisti molto conosciuti come Amanda Seyfried, Beyoncè Knowles, Colin Farrell, Josh Hutcherson e Christoph Waltz. Ma ecc nel dettaglio la trama del film.
EPIC – IL MONDO SEGRETO, LA TRAMA DEL FILM D’ANIMAZIONE
Mary Katherine (Amanda Seyfried) è una giovane ragazza di diciassette anni che a seguito della morte dell’adorata madre, prende l’importante decisione di trasferirsi a vivere con il padre, il professore Bomba (Jason Sudeikis). Quest’ultimo è un professore di scienze alquanto particolare e bizzarro che sta mettendo a punto una teoria a suo modo alquanto innovativa e stravagante. Il professore Bomba sostiene infatti che la Terra sarebbe abitata da minuscole creature talmente impercettibili che non si possono vedere. L’uomo vive all’interno di una foresta e qui effettivamente vivono alcuni esseri microscopici chiamati Leafman che li proteggono da ogni sorta di creatura malvagia ma nello specifico dai Boggan che hanno la peculiarità di voler non soltanto fare del male a ciascun essere vivente che incontrano lungo il loro percorso, ma soprattutto vogliono distruggere il luogo in cui il professor Bomba vive ed ossia la foresta. In questa foresta vive una leader assoluta, si tratta della regina Tara che è perfettamente cosciente del pericolo che lei e le altre creature stanno correndo e sta cercando una soluzione nonché una possibile erede al suo trono. Ma proprio mentre sta lavorando a questo scopo viene attaccata dai Boggan che la lasciano in fin di vita all’interno della foresta. La giovane Mary passa di lì e in quel momento prima di morire la regina le consegna la sua magia e la trasforma in una piccolissima creatura. Le da anche un baccello magico che Mary ha il compito di portare ad una lucciola. Divenuta microscopica, Mary inizia a vivere in un mondo davvero magico e irreale, qui pian piano si affeziona ai Leafman e comprende di doverli aiutare a salvare il mondo sconfiggendo anche i cattivi Boggan.