Una pellicola di genere commedia che è stata affidata alla regia di Peter Farrelly che si è occupato anche della sceneggiatura con Bobby Farrelluy. Il film è stato prodotto negli Stati Uniti d’America nel 1994 e la sua durata è di quasi due ore. Questa pellicola ha ottenuto un certo successo tant’è che ha incassato intorno ai 400 milioni di dollari e ne sono stati girati altri tre capitoli: nel 1997 è stato realizzato Ancora più scemo, nel 2003 Scemo & più scemo – Iniziò così… e nel 2014 Scemo & più scemo 2. Per la sua interpretazione, Jim Carrey ha vinto l’MTV Award come Miglior performance comica mentre Lauren Holly ha portato a casa lo stesso premio per la categoria Miglior bacio assieme allo stesso Jim Carrey. Lauren Holly è un’attrice americana nata a Bristol nell’ottobre del 1963, ed ha esordito sul grande schermo nel 1985 grazie alla regista Linda Feferman che l’ha inserita nel cast del film Seven Minutes in Heaven. Nel 1986 ha fatto parte delle riprese per la pellicola I 5 della squadra d’assalto per la regia di Paul Michael Glaser e nel 1993 si è fatta apprezzare per l’interpretazione offerta nel film cult Dragon – La storia di Bruce Lee per la regia di Rob Cohen. Tra le altre pellicole di successo ricordiamo Sabrina, Giù le mani dal mio periscopio, Ogni maledetta domenica, Un sorriso come il tuo e Beautiful Girls.
NEL CAST JIM CARREY
Scemo & Più scemo va in onda su Italia 1 oggi, sabato 21 ottobre 2017, alle ore 14.20. La pellicola comica del 1995, il cui titolo originale è “Dumb and Dumber”, è stata diretta dal regista Peter Farrelly il quale ha anche dato il proprio contributo per la stesura del soggetto e della sceneggiatura assieme a Bobby Farrelly e Benett Yellin. È stata prodotta dalla Motion Picture Corporation of America in collaborazione con la New Line Cinema, le musiche della colonna sonora portano la firma di Todd Rundgren, i costumi indossati dagli attori sono stati disegnati da Mary Zophres e la scenografia è stata creata da Bradford Johnson. Nel cast Jim Carrey, Jeff Daniels, Lauren Holly e Charles Rocket. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
SCEMO & PIÙ SCEMO, LA TRAMA DEL FILM COMICO
Lloyd Christmas (Jim Carrey) lavora come autista di limousine ma è un tipo molto particolare, una sorta di stupido bamboccione. Abita nello stesso appartamento con il suo migliore amico Harry Dunne (Jeff Daniels) che lavora come dog sitter portando a spasso i cani all’interno di un furgone alquanto bizzarro. Grazie al suo lavoro Lloyd spesso incontra nuove persone, ma una in particolare desta il suo interesse. Si tratta di una bellissima ed affascinante ragazza di nome Mary Swanson (Lauren Holly) di cui si innamora immediatamente e che Lloyd dovrà accompagnare all’aeroporto. Mary però dimentica all’interno della limousine una valigetta che prontamente Lloyd cerca di restituire anche se del tutto invano. All’interno della valigetta vi sono i soldi che Mary avrebbe dovuto usare come riscatto per liberare il marito Bobby. Ed infatti, quando i sequestratori notano che la valigetta è finita nelle mani di Lloyd e Harry, tentano in tutti i modi di bloccarli, ma questi riescono a scappare e si mettono sulle tracce di Mary che nel frattempo è volata ad Aspen. Qui però nella speranza di incontrare Mary combinano un disastro dietro l’altro finendo peraltro tutti i soldi che avevano a disposizione e continuando ad ignorare l’indirizzo di Mary. Tuttavia dopo un po’ i due si rendono conto che nella valigetta ci sono un mucchio di soldi, iniziano allora a sperperarli. Un giorno incontrano Mary ad una festa e cercano di avvicinarla per restituirle la valigetta. Tuttavia arriva uno dei sequestratori e scoperta la valigetta oramai vuota ha intenzione di uccidere tutti. Per fortuna interviene un agente dell’FBI che salva Lloyd e Harry. A questo punto finalmente anche Mary può riabbracciare l’adorato marito Bobby anche se di fronte a questa scena Lloyd rimane assai deluso.