Un mondo privo di emozioni, macchine che hanno preso il sopravvento e che gestiscono gli uomini soprattutto quelli che hanno un debito con la giustizia, Elysium è la proposta per la prima serata di Rai4 di oggi, 2 ottobre. Matt Damon è il protagonista della pellicola ma, soprattutto, del trailer italiano che potete vedere cliccando qui che ci catapulta nel 2154 nel bel mezzo di un’umanità ormai allo stremo ma, soprattutto, divisa da Privilegiati, di stanza proprio su Elysium, e i “comuni mortali” di cui fa parte il protagonista. Le macchine gli danno cinque giorni di vita e lo lasciano libero ma qualcuno cambierà il suo destino per sempre, sono queste le immagini clou raccontate nel promo e che potrete vedere integralmente proprio su Rai4 questa sera o in diretta streaming nell’apposita sezione del sito Rai raggiungibile cliccando qui.
CURIOSITÀ
Una pellicola d’azione, fantascienza, drammatica e thriller che è stata scritta, diretta e sceneggiata da Neill Blomkamp, la produzione è stata firmata da Simon Kinberg e Victoria Burkhart con Sue Baden-Powel e Bill Block affiancati dalle case di produzione Media Rights Capital, QED International e Sony Pictures Entertainment, la distribuzione del film in Italia è stata gestita dall’azienda Warner Bros. Pictures, la fotografia è stata curata da Trent Opaloch ed il montaggio è stato realizzato da Julian Clarke e Lee Smith con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Ryan Amon e con la scenografia che è stata ideata da Philp Ivey ed i costumi utilizzati durante le riprese sono stati firmati da April Ferry. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 2013 con la durata di 109 minuti circa. La distribuzione del film era prevista per dicembre 2012 ma l’uscita venne poi spostata di alcuni mesi e fissata per marzo 2013. Ma la programmazione subì un nuovo ritardo perché l’uscita di Elysium avrebbe rischiato di scontrarsi con quella di un altro grande colossal cinematografico, come Il grande mago di Oz. Alla fine, Elysium venne distribuito nei cinema americani nell’agosto del 2013. In quelli italiani approdò con circa venti giorni di ritardo rispetto alla programmazione statunitense. (agg. di Cinzia Costa)
NEL CAST JODIE FOSTER
Elysium, il film in onda su Rai Movie oggi, lunedì 2 ottobre 2017 alle ore 21.00. Una pellicola fantascientifica del 2013 che è stata scritta e diretta da Neill Blomkamp ed interpretata da Matt Damon, Jodie Foster, Alice Braga e Sharlto Copley. Il film, si è aggiudicato un Satellite Award e due candidature VES Awards come miglior ambientazione e miglior composing. Per la sua realizzazione è stato impiegato un budget davvero sbalorditivo che ha superato i 115 milioni di dollari. Jodie Foster, che interpreta Jessica, è una nota attrice e produttrice statunitense, nota per le sue interpretazioni in Taxi Driver, Sotto accusa ed Il silenzio degli innocenti. Il film Elysium venne girato a partire dal luglio del 2011, le riprese si conclusero poi tre mesi dopo, a fine settembre. Nel mese di ottobre vennero poi girate alcune scene aggiuntive. Le riprese si tennero tra Canada e Messico. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.
ELYSIUM, LA TRAMA DEL FILM
La trama del film è ambientata in un futuro molto lontano. Siamo nel 2145 e la popolazione mondiale è suddivisa in due grandi caste. I più ricchi e benestanti non vivono sul Pianeta Terra ma su un satellite, chiamato Eluysium, fornito di ogni sorta di comfort e lusso. La restante parte della popolazione è costretta a rimanere sulla Terra, che è ormai diventato un pianeta angusto e degradato. Molti immigrati poveri cercano quotidianamente di trovare ospitalità su Elysium ma il governo del satellite orbitante cerca di frenare quest’avanzata con leggi sempre più dure e restrittive. Il personaggio protagonista è Max, un operaio costretto a vivere sulla Terra, che per via di un incidente sul lavoro che lo espone ad una quantità eccessiva di radiazioni, è costretto a raggiungere al più presto possibile Elysium. Solo li potranno salvarlo. In caso contrario morirà nel giro di pochi giorni. Pur di raggiungere la stazione satellitare, Max prende parte ad una pericolosa missione affidatagli da un criminale che gestisce il traffico di immigrati clandestini dalla Terra ad Elysium. Per portare a termine la missione, Max dovrà rapire il capo dell’azienda presso cui lavora ed acquisire le informazioni necessarie a raggiungere Elysium. Riuscirà Max a raggiungere Elysium e a salvarsi?