AMICHE IN ARENA, DIRETTA
Chiude la serata Loredana Bertè, con Ma il cielo è sempre più blu. La raggiungono sul palco Emma ed Elisa, e poi via via tutte le altre: Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso, Noemi, Elodie, Irene Grandi, Irene Fornaciari… Medley Martini-Bertè-Mannoia con Almeno tu nell’universo, In alto mare e Quello che le donne non dicono. La platea si scatena sulle note del successo della Bertè, per poi unirsi in un enorme abbraccio collettivo. La Mannoia attacca: “Ci fanno compagnia/certe lettere d’amore/parole che restano con noi/e non andiamo via/ma nascondiamo del dolore”. Momento ringraziamenti: “Grazie alla mia manager, da cui è partito tutto. E poi grazie a Fiorella Mannoia, in nuova veste di mia produttrice”. L’amica ricambia: “Grazie a te, che sempre sarai l’unica e sola regina”. [agg. di Rossella Pastore]
LA VITA PRIVATA
È andata così, Padre davvero e Ma il cielo è sempre più blu è il triplete di Loredana Bertè. Sono brani particolarmente significativi: “Chissà cosa mi fa cantare i fatti miei/è andata che mi hanno lasciato il microfono acceso”. Questa la chiave di lettura del repertorio Bertè. Di entrambe le sorelle: lo spiega bene Padre davvero, una canzone intima e sentita. “La vita in famiglia era un inferno dove si professava una sola religione: la dittatura del padre. Lui odiava le donne, voleva un figlio maschio ad ogni costo”, racconta Loredana nella sua autobiografia. “Quando cantò questa canzone, lui la denunciò”. [agg. di Rossella Pastore]
LA SORPRESA DI LAURA PAUSINI
Alessandra Amoroso intona il cult Sei bellissima. “Grazie. Sono onorata, è un privilegio”. E nel dietro le quinte: “Oggi si piange e basta. Io voglio ridere! Qualche volta, almeno…”. Da non fraintendere: sono assolutamente lacrime di gioia. Anche Laura Pausini dà il suo contributo da casa: “Sono con voi. Mando un bacio grande alle artiste e al pubblico. Quello che state facendo è bellissimo”. Da non dimenticare: è un concerto al femminile non a caso. Lo dice bene Emma: “È bellissimo farne parte”. L’anima vola di Elisa è dedicata “a tutte le nostre sorelle lassù”. Più leggeri i toni con Patty Pravo e Nina Zilli. La nuova versione di Bambola è davvero inedita: Betta Lemme, adesso, può soltanto accompagnare. “Che la paura delle donne possa diventare il loro coraggio”. Ed è un augurio condiviso. [agg. di Rossella Pastore]
NINA ZILLI E IL CONCERTO DELLE POLEMICHE
Che Fiorella Mannoia, Emma Marrone e Nina Zilli non amino la nuova politica è cosa nota. C’è però un ministro che le manda su tutte le furie: Matteo Salvini. “Basta guerra!”, incoraggia la Zilli dal palco, “Siamo nel 2018, tutti hanno diritto alla vita”. La cantautrice piacentina, in concerto a Comacchio, ha mandato letteralmente a quel paese il vicepremier. “F*****o Salvini, evviva i bambini” è lo slogan lanciato tra una canzone e l’altra. Il filmato dell’uscita ha fatto rapidamente il giro del web. Lo stesso Salvini ha commentato: “Abbiamo la vincitrice del premio ‘Furbizia’ dell’estate 2018”. Anche Emma era in concorso, con la sua provocazione dal pulpito del pride: “Ciao Fontana, arrestateci tutti”. Quanto a polemiche, la Mannoia non è affatto da meno: “Si raccolgono i primi frutti. Dormite tranquilli”, ha cinguettato all’indomani del naufragio libico. Qualcuno le rinfaccia: “Ma tu non eri coi 5 Stelle?”. Come si cambia (per non morire)… [agg. di Rossella Pastore]
LA CARRIERA
Questa sera Canale 5 ripropone il concerto Amiche in Arena. Uno spettacolo indimenticabile, fortemente voluto da Loredana Bertè. Al suo fianco gransissime artiste italiane, tra le quali anche Elisa che proprio lo scorso anno ha festeggiato 20 anni di carriera. In una recente intervista a Repubblica, parlando di questo meraviglioso percorso, ha ammesso: “Sono sempre stata così, mi dicono in tanti che sembra che io salti di fiore in fiore, me lo dice anche mio marito quando si arrabbia, sembra che io vada dove tira il vento. Se fosse così sarebbe semplice, invece il mio percorso è sempre stato complicato, alla ricerca di un equilibrio tra la realtà che sento e quello che vorrei trasmettere a chi ascolta. È poi c’è il mondo, la realtà che ci circonda, che diventa sempre più dura e complessa e anche questo entra nei miei pensieri, nella mia musica”. (Aggiornamento di Anna Montesano)
LA GRINTA DI LOREDANA BERTÈ SUL PALCO
Tutta la grinta di Loredana Bertè torna in onda questa sera su Canale 5 con la replica del concerto “Amiche in Arena”. Tante grandi artiste, da Fiorella Mennoia ad Elisa, duetteranno con la Bertè per un concerto che è un manifesto contro il femminicidio. Di recente, a Che tempo che fa, la cantante ha parlato della cantante Madonna, dichiarando: «Lei prende tutte le cassette mie e di Patty Pravo, questo è un dato di fatto – ha raccontato con orgoglio – Ero a Los Angeles per un servizio fotografico per il disco e incontro Madonna che mi ferma e dice che vuole il mio giubbotto di Moschino che mi ero comprata. E c’era uno stand con i capi di tutti gli stilisti del mondo! Io glielo do e lei ci realizza una campagna pubblicitaria con questo giubbotto e sotto nuda con gli stivali, ma quando torno in Italia vado da Moschino e ne fa uno apposta per me, che ho solo io». (Aggiornamento di Anna Montesano)
NUOVA REPLICA DELLO SHOW SU CANALE 5
Tutto è pronto per l’ennesima replica dell’estate e per sentire ancora musica nel prime time di Mediaset. Questa sera protagonista sarà proprio Amiche in Arena in cui Emma Marrone, in gran forma, duetterà con Loredana Bertè e non solo. La cantante salentina sarà sul palco per riproporre le sue grandi hit come Io di te non paura, in coppia con Elodie, la sua ex pupilla, e al fianco di Elisa nella bellissima L’Anima Vola. Il vero momento clou, però, sarà vederla al fianco di Loredana Bertè con la quale canterà I Maschi (insieme ad Irene Grandi e Gianna Nannini) e poi Non sono una signora. Le due rocker cantano insieme, si coccolano e si baciano sul palco e proprio al salentina si rivolge a lei dicendole “ciao mamma” e lanciando in orbita il pubblico presente che potrà emozionarsi sentendole cantare un’emozionante versione di Almeno tu nell’universo di Mia Martini. (Hedda Hopper)
AMICHE IN ARENA IN REPLICA
Ancora una serata di grande musica su canale 5. Oggi, sabato 28 luglio, in prima serata, va in onda la replica di uno degli eventi musicali che hanno riscosso maggior successo ovvero “Amiche in Arena”. Lo show, nato da un’idea di Loredana Bertè, ha portato sul palco dell’Arena di Verona i più grandi nomi della musica italiano che hanno cantato sia brani propri che quelli delle colleghe cimentandosi anche in duetti con la padrona di casa, l’energica Loredana Bertè. Un live che ha fatto registrare grandi numeri nella magica cornice dell’Arena di Verona nel settembre del 2016. Dal concerto è nato anche un progetto discografico, composto da 2 Cd e 1 Dvd i cui proventi sono stati destinati in beneficenza all’Associazione D.i.Re – Donne in rete contro la violenza.
TUTTE LE AMICHE DI LOREDANA BERTE’
Sedici artiste affiancheranno Loredana Bertè sul palco dell’Arena di Verona per il concerto “Amiche in Arena”. I nomi che hanno accolto l’invito della sorella di Mia Martini non sono solo colleghe, ma soprattutto grandi amiche. Lo scopo del live è diffondere il messaggio contro la violenza sulle donne, ma anche sull’importanza dell’amicizia femminile. Con la Bertè ci saranno così Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Elisa, Alessandra Amoroso, Emma, Patty Pravo, Irene Grandi, Noemi, Paola Turci, Nina Zilli, Irene Fornaciari, Bianca Atzei, Elodie, Antonella Lo Coco, Aida Cooper. Tutte, oltre ad essersi esibite da sole, hanno duettato con Loredana Bertè e Fiorella Mannoia, ideatrice dello show insieme alla stessa Bertè.
LA SCALETTA
Sono tante le canzoni che il pubblico di canale 5 potrà ascoltare nel corso del concerto “Amiche in Arena”. Successi di ieri e di oggi riproposti dalle sedici artiste che si alterneranno sul palco. Ecco la scaletta: “Il mare d’inverno” (Loredana Berté e Fiorella Mannoia), “America” (Loredana Berté e Gianna Nannini), “Dedicato” (Loredana Berté e Noemi), “Mi manchi” (Loredana Berté e Patty Pravo), “Non sono una signora” (Loredana Berté e Emma Marrone), “I maschi” (Gianna Nannini, Emma Marrone e Irene Grandi), “Sally” (Fiorella Mannoia e Irene Grandi), “In viaggio” (Fiorella Mannoia e Alessandra Amoroso), “Luce” (Elisa e Irene Fornaciari), “E la luna bussò” (Loredana Berté, Elisa e Noemi), “La goccia” (Loredana Berté e Nina Zilli), “Buongiorno anche a te” (Loredana Berté e Irene Grandi), “Sei bellissima” (Loredana Berté e Alessandra Amoroso), “L’anima vola” (Emma Marrone ed Elisa), “La bambola” (Patty Pravo e Nina Zilli), “Prima di partire per un lungo viaggio” (Irene Grandi e Fiorella Mannoia), “Così ti scrivo” (Loredana Berté e Bianca Atzei), “Folle città” (Loredana Berté e Antonella Lo Coco), “Ma quale musica leggera” (Loredana Berté e Aida Cooper), “Stiamo come stiamo” (Loredana Berté ed Elodie), “Luna” (Loredana Berté e Paola Turci), “Hallelujah” (Elisa e Paola Turci), “Io di te non ho paura” (Emma ed Elodie), “L’amore si odia” (Fiorella Mannoia e Noemi), “Comunque andare” (Alessandra Amoroso, Elisa), “È andata così” (Loredana Berté), “Padre davvero” (Loredana Berté), “Ma il cielo è sempre più blu” (Loredana Berté), “Almeno tu nell’Universo” (Loredana Berté, Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso), “In alto mare” (Loredana Berté, Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso), “Amici non ne ho” (tutte), “Quello che le donne non dicono” (tutte).