Una pellicola d’azione e commedia che è stata diretta da John Badham mentre il soggetto è stato scritto da Louis Venosta e la sceneggiatura è stata estesa da Eric Lerner mentre la produzione è stata firmata da Rob Cohen. La direzione della fotografia è stata ideata da Robert Primes ed il montaggio è stato realizzato da Frank Morris con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Hans Zimmer e con la scenografia che è stata ideata da Rose Marie McSherry. La pellicola è stata prodotta in USA nel 1990 con la durata di 110 minuti circa. Il film certamente non è un capolavoro, al contrario, invece, se si parla della colonna sonora, il discorso cambia completamente. Infatti, il titolo originale del film è “Bird on a wire”, omonima canzone del grande Leonard Cohen che nella pellicola fa da tema portante, anche se nel film però la canzone è stata arrangiata dai The Neville Brothers.
NEL CAST GOLDIE HAWN E MEL GIBSON
Il film Due nel mirino va in onda su Iris oggi, venerdì 17 novembre 2017, alle ore 23.20. Una pellicola che è stata realizzata nel 1990 negli Stati Uniti e unisce il genere dell’azione a quello della commedia. Il film è stato diretto dal regista John Badham ed i protagonisti principali sono Goldie Hawn nei panni di Marianne Graves e Mel Gibson nel ruolo di Rick Jarmin. Le musiche del film sono state scritte da Hans Zimmer, noto compositore di musiche di tanti film di grande successo come “Rain man”, “Il gladiatore”, “L’ultimo samurai”, “Thelma & Louise”. La fotografia è stata curata da Robert Primes, la scenografia da Philip Harrison mentre la sceneggiatura è a cura di David Seltzer, Louis Venosta e Eric Lerner. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.
DUE NEL MIRINO, LA TRAMA DEL FILM
Rick Jarmin viene inserito in un programma di protezione dopo avere testimoniato contro Eugene Sorenson, un agente della polizia corrotto e coinvolto in un caso di droga, proprio per questo, Rick necessita di continuo di cambiare nome, città e mestiere. Molti anni dopo Sorenson esce di prigione con l’intento di ritrovare Rick per mettere in atto la sua vendetta, mentre quest’ultimo si trova a Detroit ancora sotto falsa identità, e fa il benzinaio. Un giorno Rick incontra Marianne Graves, una sua ex fiamma che pensava che egli fosse morto, lei lo riconosce e quindi lui, preoccupato, informa il suo ufficiale di ricollocazione per farsi dare una nuova identità, ma questi, essendosi ritirato dal lavoro per problemi di salute, ha affidato Rick ad un altro poliziotto che in realtà è anch’egli corrotto ed alleato con Sorenson, il quale lo sta ancora cercando. Infatti, questi, rivela a Sorenson dove si trova Rick, il quale viene coinvolto dai suoi inseguitori in una sparatoria alla pompa di benzina dove lavora. In questa sparatoria Rick rimane ferito e per scappare sale sull’auto di Marianne che nel frattempo era rimasta lì. I due, visti da una persona che ha riconosciuto la loro automobile, sono obbligati a scappare ritrovandosi così prima in un salone di bellezza dove sempre sotto mentite spoglie, l’uomo aveva lavorato facendo il parrucchiere, poi in una fattoria dove aveva esercitato il lavoro di veterinario. Qui viene curato da una sua ex che gli medica la ferita e che è ancora innamorata di lui, anche se in procinto di sposare un altro uomo, dopodichè i due si dirigono in un albergo. Qui Marianne e Rick si rendono conto di essere ancora attratti l’uno dall’altra e così trascorrono una splendida notte di passione, ma la mattina seguente devono fuggire subito poichè nuovamente rintracciati dagli inseguitori, fino a che la donna, disperata, chiama la polizia e confessa dove si trovano. Marianne riferisce a Rick del gesto che ha compiuto ma lui lascia correre in quanto lei pentita di ciò che ha fatto, così, decidono insieme di riunire le forze e affrontare Sorenson e i suoi scagnozzi riuscendo ad avere la meglio e a metterli a tappeto. una volta terminato questo incubo, Marianne e Rick decidono di restare insieme perchè sanno che in fondo sono ancora innamorati l’uno dell’altra, quindi vanno via e si concedono un bel viaggio in barca ai Caraibi.