Il Festival di Sanremo 2018, sotto la direzione artistica di Claudio Baglioni, si veste di una nuova sfolgorante luce: dopo l’addio alle eliminazione, al nuovo meccanismo di votazione e alla presenza sul palco di grandi ospiti italiani, il cantautore vuole riportare al centro la grande musica degli artisti di Casa nostra. Stanleybet e Novella 2000, svelano, in anteprima i possibili vincitori e punta forte sulla coppia di cantautori: i super favoriti della 68^ edizione sono, infatti, Ermal Meta e Fabrizio Moro, bancati a 3.00, con la loro “Non mi avete fatto niente”, un coraggioso grido di battaglia contro il terrorismo scritto dopo gli attentati di Manchester, mai così attuale. Segue Ron, offerto vincitore a 5.00, con “Almeno Pensami”, brano inedito scritto dal compianto Lucio Dalla. Subito dietro troviamo le atmosfere sofisticate e “crooner” di Mario Biondi con “Rivederti”, quotato 8.00. Noemi è l’unica a tenere botta: “Non smettere mai di cercarmi”, una classica canzone d’amore in stile sanremese, è data a 10.00 per la vittoria finale. Con la stessa quota si piazza Max Gazzè, con il suo pezzo epico e sinfonico “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno” proposto a 10.00. A 12.00 sono dati i The Kolors col rock giovane e sentimentale di “Frida“. Bancata 13.00 troviamo Annalisa con “Il mondo prima di te”, che richiama alcune melodie alla Gino Paoli, mentre poco dietro gli ex-Pooh Roby Facchinetti / Riccardo Fogli (“Il segreto del tempo”), autobiografici nel segno dell’amicizia, Le Vibrazioni (“Così Sbagliato”), altra ventata rock che non guasta mai e Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico (“Imparare ad amarsi”), elegante e costruita attorno alla voce della celebre cantante milanese, tutti offerti a 15.00. Ancora più indietro, offerti vincitori a 17.00 Nina Zilli (“Senza Appartenere”), sempre precisa e professionale, il duo Enzo Avitabile / Peppe Servillo (“Il Coraggio di Ogni Giorno”), solenni nella loro interpretazione teatrale, ed Elio e Le Storie Tese con il loro canto del cigno dal titolo “Arrivedorci”. Paga invece 20.00 volte la posta il trionfo di Renzo Rubino e della sua “Custodire”, composta insieme a Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, o quello di Giovanni Caccamo con “Eterno”, molto classico nonostante la giovane età del cantautore siciliano. C’è attesa per i Decibel, lo storico gruppo di Enrico Ruggeri che proprio in occasione di Sanremo 2018 si riunisce con i vecchi compagni Silvio Capeccia e Fulvio Muzio: la loro “Lettera dal Duca”, omaggio al grande David Bowie, è bancata a 22.00. Chiudono la classifica Red Canzian (“Ognuno ha il suo racconto”), dal ritmo sostenuto e convinto, Luca Barbarossa (“Passame er sale”), in classico stile romanesco, la coppia Diodato / Roy Paci (“Adesso”), con un accompagnamento di fiati assolutamente caratteristico, e infine Lo Stato Sociale (“Una vita in vacanza”), che dà al Festival una botta di adrenalina e giocosità, tutti dati vincitori a 25.00 (Aggiornamento Sebastiano Cascone).
LA GIURIA DI QUALITA’
Tutto pronto per Sanremo 2018, compresi i nomi che faranno parte della giuria di qualità della 68esima edizione del Festival. I giurati d’eccellenza sono stati scelti per contribuire, a partire dalla quarta serata, a decretare i vincitori della sezione Campioni e di quella Nuove Proposte. Presieduta da Pino Donaggio, la Giuria è composta da Giovanni Allevi, Serena Autieri, Milly Carlucci, Gabriele Muccino, Rocco Papaleo, Mirca Rosciani e Andrea Scanzi. Per quanto riguarda le aspettative sugli ascolti, si viaggia intorno il 40% di share. Questo è già un ottimo segno positivo per 9-9,5 milioni di euro, così come sottolinea il direttore della rete ammiraglia Angelo Teodoli. “I costi del festival ammontano a 16,6 milioni di euro, come l’anno scorso – spiega Teodoli – mentre i ricavi pubblicitari sono quantificabili ad oggi in 25 milioni (come consuntivo 2017), cui va aggiunto circa un milione di ricavi commerciali”, legati primariamente alla vendita dei biglietti del teatro Ariston. Naturalmente il bilancio completo della 68esima edizione verrà fatto a fine Festival anche se, “si può dunque già stimare un saldo attivo per 9-9,5 milioni di euro”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
IL VOLO E PIERO PELU’ TRA GLI OSPITI?
Aria di indiscrezioni direttamente dalla città dei fiori. Ormai mancano davvero poche ore per il debutto della 68esima edizione del Festival di Sanremo 2018, in partenza dal prossimo martedì 6 febbraio in diretta su Rai1. Tra i tanti nomi degli ospiti confermati, sono emersi anche altri due potenziali protagonisti del Festival: Il Volo e Piero Pelù. L’indiscrezione giunge da iltempo.it, che scrive: “Un Sanremo così non si era mai visto. Al Festival di Claudio Baglioni vogliono partecipare proprio tutti. Sono state confermate altre presenze eccellenti. Prima fra tutti i tre de Il Volo, reduci da successi internazionali, poi ancora Piero Pelù e Gino Paoli con Danilo Rea”. Confermata invece, Laura Pausini, già impegnata con le prove, i Negramaro, Biagio Antonacci, Gianna Nannini e il trio composto da Francesco Renga, Nek e Max Pezzali che hanno in serbo tante sorprese. Per quanto riguarda gli ospiti internazionali invece, sul palcoscenico troveremo James Taylor e Sting con Shaggy. “La regola d’ingaggio – aveva dichiarato Baglioni – è che vengano a cantare un brano legato all’Italia, Sanremo è già un festival internazionale”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
TRE DIVERSE PERSONALITA’
Tre personalità molto diverse ma allo stesso tempo forti e spiccate quelle dei conduttori del 68esimo Festival di Sanremo. Michelle Hunziker, Pierfrancesco Favino e Claudio Baglioni stanno sistemando gli ultimi dettagli prima dell’inizio della kermesse canora e intanto le indiscrezioni si susseguono. Il più discusso dei tre è sicuramente Claudio Baglioni che, stando a quanto si legge sul settimanale DiPiù, sarebbe stato addirittura appellato “l’antipatico di Sanremo”. Il motivo? Pare abbia creato molti malumori tra gli addetti ai lavori, in primis per essersi sottratto alle foto di rito fatte prima del Festival. A dare un ritratto del cantante è proprio Michelle Hunziker, che da giorni lavora al suo fianco per i preparativi dell’evento dell’anno. Intervistata dal settimanale Grazia ad un passo dall’esordio, Michelle annuncia le prime novità della kermesse e non dimentica un cenno alle qualità di Claudio Baglioni.
MICHELLE HUNZIKER: “SANREMO? PER ME È UN NUOVO INIZIO”
“Sarà un Festival molto social: potremo giocare con il pubblico, ma anche rendere virali alcuni dettagli. Sfrutterò ogni possibilità. – racconta la Hunziker, che sul direttore artistico svela – Baglioni è un romantico, un precisino dalle idee mai scontate. Certo, apparteniamo a mondi diversi, e per questo funzioniamo”. Nel corso dell’intervista, Michelle, che è alla sua seconda volta all’Ariston, racconta la differenza tra le due esperienze: “Per me è un nuovo inizio. All’esordio ho provato un’emozione incredibile e tanta ansia. Mi chiedevo: ‘Non rischio di bruciarmi andando a Sanremo a 30 anni?’ Dopo 11 anni torno con la voglia di godermi il Festival. È un traguardo”. E la famiglia, sarà al suo fianco in questa avventura? “Aurora non vede l’ora di starmi vicino dietro le quinte. Le più piccole, invece, mi raggiungeranno con Tomaso a Bordighera l’ultimo weekend, ma sono troppo piccole per capire cosa accadrà” conclude la Hunziker.