Il successo di Don Matteo è legato a doppio nodo ovviamente alla figura di Terence Hill. Il famoso attore italiano ha legato il suo volto a questo incredibile personaggio dopo che per anni era associato alle classiche scazzottate con il compagno di mille battaglie Bud Spencer, con il quale era protagonista di tantissimi film spaghetti western. Stasera in tv c’era l’evento del ritorno della serie con Don Matteo 11 che sta letteralmente mettendo in ginocchio la concorrenza. L’hashtag #DonMatteo11 è entrato immediatamente in trend topic riuscendo a dimostrare che nonostante passino gli anni la serie non invecchi, anzi come riesca a prendere sempre un pubblico più giovane che è quello ovviamente più attivo sui social network. Staremo a vedere cosa accadrà nei prossimi giorni, ma alcuni già non vedono l’ora che arrivi giovedì prossimo. (agg. di Matteo Fantozzi)
IL RITORNO ANCHE AL CINEMA
Terence Hill torna di nuovo in sella alla sua bici per l’inizio di Don Matteo 11, c’è però un altro grande evento ad attenderlo. Infatti il primo aprile uscirà in sala il nuovo film dell’attore nato a Venezia. La pellicola si chiama La chiamavano Maryam. Scritto e pensato insieme a Luisa Tonon è stato diretto interamente da Terence Hill. Questi interpreta anche il ruolo di protagonista e cioè Thomas un uomo che è partito per il deserto dell’Andalusia alla ricerca di sé stesso. Nel cast ci saranno anche Veronica Benedetta Bitto, Guia Jelo, Lorenzo Gasperini, Matt Patresi, Giovanni Malafronte e Andy Luotto. Intanto però stasera è il grande giorno del ritorno di Don Matteo e per pensare a La chiamavano Maryam ci sarà poi tempo. (agg. di Matteo Fantozzi)
DA STASERA TORNA SULLA SUA BICI
Fra poche ore Terence Hill tornerà in sella alla sua bici per dare il via all’undicesima stagione di Don Matteo. In questo capitolo, l’amatissimo sacerdote sarà circondato da una serie di novità, a cominciare da un cast quasi del tutto rinnovato. Al comando della caserma di Spoleto, infatti, ci sarà per la prima volta un Capitano donna, Anna Olivieri, che prenderà il posto che fu di Giulio Tommasi per dare vita a un filone narrativo destinato ad affrontare il tema della parità di genere. Ma i nuovi arrivi con il quale il protagonista dovrà confrontarsi saranno molteplici: conosceremo infatti Sofia, una ragazza di 16 anni dall’indole ribelle che troverà accoglienza proprio in canonica, e Cosimo, un bambino di 6 anni che, nella ricerca del suo vero padre, si legherà profondamente al protagonista e al Maresciallo Cecchini. Nuovi personaggi e nuove trame per un Don Matteo completamente rinnovato, e che con la sua undicesima edizione promette delle grandi metamorfosi.
TERENCE HILL: DON MATTEO COME UN “COWBOY IN BICICLETTA”
A rivelare alcune novità sul ruolo che il suo Don Matteo dovrà interpretare nell’undicesimo capitolo è stato proprio Terence Hill, che raggiunto da “La stampa” ha paragonato l’amato sacerdote a un “cowboy in bicicletta” anticipando numerosi cambiamenti: “È un personaggio che cresce sempre perché di lui non si sa niente, parenti, famiglia, nascita, niente. E quando cambiano i personaggi intorno a lui, cambia assieme a loro”. Un Don Matteo, quindi, che crede nella possibilità di cambiare gli altri e che, dopo 124 episodi all’attivo, è destinato a rinnovarsi ancora una volta restando sempre fedele a quelle caratteristiche che negli anni hanno lo hanno reso celebre. Le note di sceneggiatura assicurano infatti che nel suo personaggio non mancheranno saggezza e comprensione, cardini fondamentali con i quali il protagonista saprà accogliere tutte le grandi novità delle prossime 13 serate. Nonostante i grandi cambiamenti, è certo che il format non si allontanerà da quel filone narrativo che ormai da 11 stagioni è sinonimo di successo: vedremo quindi ancora una volta Don Matteo alle prese con misteri, indagini e colpevoli da redimere.