L’ESIBIZIONE
Più che una cover, quella di Paola Turci è una vera e propria imitazione. Di Patti Smith, se non si fosse già capito. “Da piccola mi facevo chiamare Patti. Era una delle mie maggiori fonti di ispirazione, e lo è tutt’oggi”. Non è la prima volta che la Turci si lascia andare a rivelazioni di questo tipo. In un’intervista al quotidiano Leggo di qualche mese fa, la cantante annoverava proprio la Smith tra i suoi artisti preferiti: “Mi piacciono molto i nuovi cantautori, come Brunori Sas e Mannarino. Ascolto vari generi di musica, ma poi i miei artisti preferiti sono sempre gli stessi: Lhasa de Sela, Bob Marley, Patti Smith, PJ Harvey, Fink, con cui ho collaborato nel mio nuovo disco. Invece le canzoni di Sanremo… non le ascolto praticamente più. Mi piacevano le edizioni degli anni ’80, ecco, quelle canzoni le potrei cantare tutte a memoria”. [agg. di Rossella Pastore]
LE DATE DEL SECONDO CUORE TOUR
La cantante romana Paola Turci a partire dalla metà del prossimo mese di novembre, darà inizio a Il secondo cuore Tour, con cui porterà la propria musica in giro per tutta Italia. La prima data in programma è prevista per il 15 novembre al Teatro Colosseo di Torino, il 17 ci si sposta a Marghera in provincia di Venezia presso la Nave de Vero. Il 19 il tour farà tappa a Bologna presso il Teatro della Celebrazioni, il 21 a Cosenza presso il Teatro Rendano, il 23 a Catania presso il Teatro Metropolitan, il 24 a Palermo al Teatro Golden, il 27 a Roma presso l’Auditorium Parco della Musica, mentre il 28 si volerà a Milano presso il teatro degli Arcimboldi. Infine, il 30 a Biella presso il Teatro Odeon, il 4 dicembre a Napoli presso il Teatro Augusteo, il 5 al Teatro Puccini di Firenze, l’11 a Rimini al Teatro Novelli, il 13 a Lecce al Politeama Greco e quindi il 14 a Tarano al Teatro Orfeo.
QUEL FESTIVAL DEL 1989
Nella seconda puntata dello show musicale Celebration anche la cantautrice romana Paola Turci. Una eccezionale artista da quasi trent’anni sulla cresta dell’onda esplosa nel Festival di Sanremo giovani con il brano Bambini che peraltro gli permise di portare a casa anche il prestigioso Premio della Critica. A tal proposito la Turci in una recente intervista rilasciata nel corso di una sua ospitata a Domenica Live da Barbara D’Urso oltre a parlare del suo drammatico incidente automobilistico sulla Salerno – Reggio Calabria, ha anche svelato un gustoso retroscena sul Festival di Sanremo del 1989 evidenziando che le era stato proposto di interpretare Almeno tu nell’Universo: “Se è vero che che mi proposero di cantare Almeno tu nell’universo e io rifiutai? Sì, io avevo già registrato Bambini, che poi vinse il Festival di Sanremo quell’anno (1989, primo posto nella sezione Emergenti). Quando seppi che l’avrebbe cantata Mia Martini andai alle prove e furono lacrime di emozione. Abbiamo poi vinto il Premio della Critica insieme”.
PAOLA TURCI NEL CORPO DOCENTE DI AMICI?
Stando alle notizie che stanno rimbalzando in queste ore, Paola Turci dovrebbe entrare a far parte della famiglia del talent Amici, naturalmente nei panni di insegnante di canto. Sarà lei la principale novità di questa edizione assieme a Giusy Ferreri a sua volta insegnante di canto. In attesa di avere conferme in tale senso, vi segnaliamo che sta per partire l’Instore Tour per Il secondo cuore new edition che vedrà la cantante romana partire il prossimo 27 ottobre proprio dalla sua Roma e per la precisione presso la Discoteca Laziale di via Giovanni Giolitti alle ore 18,00. Il 28 ottobre sarà quindi a Firenze presso la Feltrinelli Red, il 29 si sposterà a Torino presso Media World di cc Lingotto, il 30 ottobre a Milano presso l’Eataly Smeraldo di piazza XXV aprile, il 31 ottobre sarà la volta di Bologna presso la Feltrinelli di piazza Ravegnana, il 1 novembre a Verona presso la Media World di cc Porte dell’Adige ed il 2 novembre a Napoli presso la Feltrinelli di Piazza dei Martiri.