IL COMMISSARIO MONTALBANO, ‘AMORE’ IN ONDA LUNEDI’ 19 FEBBRAIO
Il Commissario Montalbano capisce che i due casi conducono tutti nella stessa direzione. Il nostro protagonista, quindi, si rende conto che per risolvere l’indagine deve scoprire chi è la misteriosa donna incontrata da Di Carlo, la ragazza con cui l’uomo ha passato la notte alle Isole Canarie. Salvo scopre la sua identità, ma non comprende perchè abbia fatto perdere le sue tracce. In realtà Silvana è stata uccisa e Montalbano ha più di un dubbio sul profilo dell’assassino. Interroga Vituzzo, uno dei sospettati: “Mi telefonò per dirmi che voleva prolungare la vacanza col suo nuovo fidanzato prima di tornare a Vigata”. Il commissario fa intervenire uno dei suoi uomini per il riconoscimento, ma Vituzzo non è ritenuto colpevole. Lui vorrebbe denunciare Bonfiglio, ma Montalbano gli assicura che non è la pista da seguire: “Perché secondo me è stato lei ad uccidere Silvana”. L’uomo, improvvisamente, crolla e confessa tutto. Poi estrae una pistola, prontamente sequestrata da Mimì e Fazio prima dell’arresto. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
MONTALBANO TORNA IL 19 FEBBRAIO
Il Commissario Montalbano torna lunedì prossimo 19 febbraio con una nuova puntata. Il titolo dell’episodio inedito è Amore, come sempre tratto dai gialli di Camilleri e dalle raccolte “Un mese con Montalbano” e da “Gli arancini di Montalbano”. In questo nuovo appassionante caso, il nostro protagonista sarà alle prese con intrighi, misteri e colpi di scena. Infatti una ragazza di nome Michela è scomparsa, la sua storia porta Salvo a riflettere sulla vita e sulla sua relazione con Livia. Montalbano è innamorato, ma non vuole farsi coinvolgere troppo da un sentimento che inevitabilmente gli condiziona la vita. Il caso di Michela, indirettamente, spinge Montalbano a fare chiarezza con se stesso e con Livia: l’unica donna al quale si sente davvero legato. E’ giunto il momento di mostrarle i suoi sentimenti. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
IL COMMISSARIO MONTALBANO, LA GIOSTRA DEGLI SCAMBI: DIRETTA –
Montalbano trova alcune coincidenze che legano il rapimento di Luigia a quello di altre ragazze. La donna, ricoverata in ospedale, non riesce ad essergli di grande aiuto e il caso si infittisce. Il Commissario ci riprova qualche giorno dopo ma Luigia non collabora: “Quell’uomo mi ha stretta da dietro e poi ha deciso di non approfittarsi di me. Non è Bonfiglio, non farò mai quel nome. Lui non si sarebbe comportato così eticamente”. Un nuovo omicidio mescola ulteriormente le carte in tavola, Montalbano trova una macchina bruciata nei pressi di un bosco. Si teme che il corpo ritrovato possa essere quello di Di Carlo. “Forse non è stato lui a organizzare il sequestro della Maugieri. Bisogna ora capire il perchè di questo omicidio”. Mimì è molto perplesso e riempie di domande il commissario. Salvo: “Se avessi tutte le risposte avremmo già chiuso il caso”. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
LUIGIA E’ IN OSPEDALE
Un altro caso finisce sul tavolo di Montalbano, oltre a quello del misterioso rapitore. Un negozio di elettronica è stato bruciato e il suo proprietario, Marcello Di Carlo, è sparito dalla circolazione. “Era molto indebitato” confida una persona a lui vicina. Dell’uomo, tuttavia, non c’è più alcuna traccia. Montalbano cerca di capirne di più attraverso l’interrogatorio, ma fatica a schiarirsi le idee: “Questo è un caso molto complicato”. Dagli approfondimenti emerge che Di Carlo spendeva molto di più di quanto potesse permettersi. Il Commissario cerca nuove informazione e coinvolge Mimì e Fazio per sentire il loro punto di vista sulla vicenda. Montalbano si ferma in commissariato oltre orario e in piena notte l’ennesimo caso misterioso piomba sul tavolo del nostro protagonista. Luigia Maugeri è stata trovata priva di sensi al di fuori di un edificio. Montalbano fa l’identikit del suo assalitore: “Temo sia una di quelle persone che di natura non sono portate a fare del male agli altri, poi quando cominciano non si fermano più. Anche per la vergogna di essere scoperti”. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
SALVO CHIAMA LIVIA
Salvo assiste ad una lite violentissima in spiaggia tra due ragazzi e rischia di essere coinvolto nello scontro. Intervengono i carabinieri, che vorrebbero portare Salvo in caserma. “Il Commissario Montalbano sono…non c’entro nulla”. Inizia malissimo la giornata del nostro protagonista, che raggiunge il commissariato per il fare il punto della situazione coi suoi collaboratori. Fazio racconta di un fatto alquanto strano e di un uomoche avrebbe rapito una ragazza, sequestrandola per alcune ore e poi lasciata inspiegabilmente libera. Fazio aggiunge nuovi dettagli al caso, Montalbano non sembra comprendere a pieno la vicenda e si chiude in un momento di riflessione. Quindi un pranzetto succulento coi suoi collaboratori per valutare al meglio le sfumature del caso del sequestratore. “Secondo me il silenzio della stampa lo ha deluso e il prossimo passo potrebbe qualcosa di più grosso. Speriamo faccia passi falsi” dice il Commissario, che chiama la compagna Livia per un parere. Simpatica lite al telefono per la coppia. Montalbano detesta sentirsi dire “hai torto”. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
NUOVO MISTERO PER SALVO
Si torna a Vigata con Salvo e le sue inchieste siciliane. Stasera il nuovo episodio La Giostra degli Scambi, tratto dall’omonimo romanzo pubblicato da Sellerio nel 2015. Il Commissario Montalbano torna a grande richiesta, dopo il successo delle puntate della scorsa stagione. Mimì, Fazio e Catarella: all’appello non manca proprio nessuno. In questo episodio, inoltre, ci sarà la partecipazione speciale di Fabrizio Bentivoglio nei panni di Giorgio Bonfiglio. L’inchiesta ha come protagonista un rapitore misterioso, che rapisce alcune ragazze per cloroformizzarle, sequestrarle per un lasso breve di tempo e poi lasciarle in libertà lontano da Vigata. Si tratta di un personaggio misterioso che darà parecchi grattacapi al Commissario, che dovrà fare i conti con un altro giallo legato, molto probabilmente, al rapimento delle ragazze. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
BENTIVOGLIO GUEST STAR
Torna l’appuntamento con Il Commissario Montalbano che porta in tv nuovi episodi. Tra le new entry del Il Commissario Montalbano c’è Fabrizio Bentivoglio che ha rilasciato una video intervista al portale Funweek: “Alberto Sironi è stato un primo regista a farmi un provino negli anni 70′ che non andò bene. Questa nuova chiamata mi è sembrata la giusta chiusura del cerchio. Il commissario Montalbano è un’icona dell’immaginario collettivo, si entra a far parte in un gruppo di lavoro molto affiatato. Guardo pochissima televisione, mi concentro sulle partite di calcio e sui telegiornali, non guardo altro”. Riportiamo ora un aneddoto riguardo l’attore siciliano, con il gruppo musicale Piccola Orchestra Avion Travel ha realizzato nel 1999 lo spettacolo La guerra vista dalla luna, il già citato corto Tipota e, successivamente, fa un tour come cantante e chitarrista, interpretando sue canzoni, successivamente raccolte nel CD Sottotraccia.
LE DICHIARAZIONI DI LUCA ZINGARETTI
Luca Zingaretti ritorna nella prima serata di Rai 1 di oggi, 12 febbraio 2018, con i nuovi episodi de Il Commissario Montalbano. Il Giornale di Sicilia, attraverso il portale web, riporta alcune dichiarazioni del protagonista principale, Luca Zingaretti: “Sono orgoglioso dei nuovi film in cui si parla di amori, anche sbagliati, in un momento in cui il nostro paese è attraversato da crisi di ogni tipo. Trovo queste storie intense e cariche di significati. È un grande privilegio interpretare un personaggio che viene dalla letteratura come Salvo Montalbano. Quanto durerà ancora? Lo farò finché mi divertirà e ci sarà la possibilità, non dipende solo da me”. Non ci resta che gustarci le nuove avventure di una fiction di grande successo che ha conquistato una fetta di pubblico sempre più ampia. (Aggiornamento di Anna Montesano)
IL COMMISSARIO MONTALBANO: IL REGISTA
Dal 1999, quando andò in onda “Il ladro di merendine”, Alberto Sironi dirige le puntate de “Il commissario Montalbano”. In una nota di regia, Sironi commenta i due nuovi episodi, “La giostra degli scambi” e “Amore”, in cui il maggiore indiziato e` ancora una volta l’amore. In “La giostra degli scambi”, in onda questa sera su Rai 1, “lo spettatore assiste a una serie di strani indizi in un paesaggio stralunato”, scrive il regista. Sironi anticipa che per la prima volta anche Salvo Montalbano è sul punto di arrendersi “trascinato dalla pantomima di una serie di vicende al limite del grottesco, non riesce a decifrare i segnali”. Il caso che Montalbano deve seguire è la scomparsa di due giovani amanti Marcello e Silvana: “Assistiamo ad una serie di episodi che sembrano non avere alcuna relazione tra loro. Solo il caso consegna a Montalbano un ultimo tassello che ci porta rapidamente alla soluzione”. Il regista accompagna lo spettatore fino alla camera della morte. “Mai come in questa storia assistiamo alla contrapposizione tra vecchi e giovani, ed e` ancora una volta l’amore la linea di demarcazione tra i due schieramenti”, conclude Sironi. (agg. Essa Porcelluzzi)
IL COMMISSARIO MONTALBANO: TRAMA DELLA FICTION
Luca Zingaretti ritorna nella prima serata di Rai 1 di oggi, 12 febbraio 2018, con i nuovi episodi de Il Commissario Montalbano. Il primo appuntamento avrà come titolo “La giostra degli scambi“, a cui seguirà la settimana successiva la puntata intitolata “Amore“. La regia sarà invece affidata ancora una volta al regista storico della fiction, Alberto Sinori, grazie ad una produzione di Palomar e Carlo degli Esposti in collaborazione con Rai Fiction, Max Gusberti e Nora Barbieri. I fan sono in attesa di assistere alle nuove avventure da diversi mesi e finalmente potranno scoprire quale saranno le evoluzioni della trama con protagonista Salvo, al fianco del quale troveremo i volti noti della città di Vigata. Cesare Bocci riprenderà infatti il suo ruolo di Mimì Augello, mentre Peppino Mazzotta sarà Fazio e Fabrizio Bentivoglio interpreterà Giorgio Bonfiglio. Livia avrà ancora il volto dell’attrice Sonia Bergamasco, mentre Angelo Russo sarà presente nelle vesti di Catarella. Non mancano inoltre new entry in qualità di guest star, come Serena Iansiti e Stella Egitto e Sebastiano Lo Monaco che vedremo nel ruolo di Virduzzo. A diciotto anni dal debutto sul piccolo schermo, la fiction di successo con Zingaretti si ispirerà ancora una volta ai celebri romanzi di Andrea Camilleri, dal titolo omonimo e pubblicato grazie a Sellerio editore. La trama seguirà ancora una volta le indagini del Commissario di Vigata, che al fianco di amici e colleghi dovrà fare luce su diversi misteri che colpiranno Vigata. Il tutto grazie al celebre intuito del protagonista, in grado di andare oltre alle apparenze e di vedere con chiarezza la verità. Novità anche dal punto di vista delle musiche che faranno da sottofondo al primo episodio. Olivia Sellerio canterà Nuddu è di nuddu (e nuddi m’avi), un testo dai toni rabbiosi ed allo stesso tempo melanconici, che racconta la liberazione di una dipendenza sentimentale ed emotiva. La traduzione del titolo scelto dalla cantautrice palermitana significa infatti che Nessuno è di nessuno (e nessuno mi possiede).
ANTICIPAZIONI DEL 12 FEBBRAIO 2018, EPISODIO 12×01 “LA GIOSTRA DEGLI SCAMBI”
La trama del primo episodio de Il Commissario Montalbano riguarda un incendio che ha colpito un negozio di elettronica di Vigata. Il protagonista intuisce che si tratta di dolo, ma l’evento è collegato con la scomparsa del proprietario dell’esercizio, Marcello Di Carlo. Durante le indagini, la Polizia scoprirà che il mistero potrebbe essere legato al vizio dell’uomo di spendere molto di più di quanto possa permettersi. Non sarà tuttavia l’unica preoccupazione che colpirà Salvo, dato che a Vigata inizia a circolare uno strano rapitore che grazie a banali scuse riesce a fermare e sedare delle ragazze. Le vittime vengono infatti narcotizzate per alcune ore e vengono ritrovate sempre nella periferia della cittadina. La stranezza del caso riguarda innanzitutto il movente, dato che il criminale non agisce per motivi sessuali o economici. Grazie al suo formidabile intuito, Salvo riuscirà a tracciare un filo rosso che lega entrambi i casi. La soluzione inoltre sembra riguardare in modo diretto una degli ultimi amori di Di Carlo, una ragazza con cui il commerciante ha trascorso una vacanza all’estero e di cui nessuno sembra conoscere l’identità.