La prima serata di Rai 3 è dedicata al film “The impossible” che racconta l’incredibile storia della famiglia spagnola Alvarez-Belon sopravvissuta allo tsunami del 2004. Maria Belon ha raccontato a Repubblica perché ha accettato che la storia della sua famiglia diventasse un film: “Sono una persona riservata e non volevo che qualcuno raccontasse la storia mia e della mia famiglia, ma ho immaginato che tenerla per sé sarebbe stato un atto di egoismo. Quanto accaduto con lo tsunami è una vicenda universale, riguarda emozioni profonde che appartengono a ogni essere umano costretto ad affrontare prove terribili. Ho pensato che quegli eventi fossero una metafora della vita e che forse c’era qualcun altro, coinvolto insieme a me, che avrebbe voluto raccontarla”. Infine ha confessato cosa ha provato vedendo il film di Juan Antonio Bayona: “Ho provato un immenso dolore mentre lo vedevo e ho capito che però l’obiettivo era esattamente quello: un film realistico, che mostrasse quanta sofferenza avessero provato le persone coinvolte. Il dolore che voglio condividere è quello che si prova pensando quanto puoi essere sfortunato ad essere stato scelto per sopravvivere, mentre molti altri non ce l’hanno fatta”. Nel film, clicca qui per vedere il film, Lucas – il primogenito della famiglia Bennett – è interpretato da Tom Holland, l’ultimo Peter Parker in “Spider-man: Homecoming”. icordiamo che il film andrà in onda su Rai 3 a partire delle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA
Rai 3 propone per la sua prima serata una pellicola di genere drammatica che è stata diretta dal noto regista Juan Antonio Bayona che si basa su una sceneggiatura che è stata scritta da Sergio G. Sanchez. La produzione è stata gestita dall’unione dei produttori Belen Atieza, Alvaro Augustin ed Enrique Lopez Lavigne mentre le case di produzione che hanno finanziato questo progetto sono state Mediaset Espana, Summit Entertainment, Generalitat Valenciana e la Eagle Pictures che si è occupata invece della distribuzione del film in Italia. Il montaggio della pellicola è stato realizzato da Elena Ruiz e Bernard Vilaplana con gli effetti speciali di Pau Costa, Eduardo Diaz e Javier Garcia, le musiche della colonna sonora sono state composte da Fernando Velazquez e la scenografia è stata ideata e progettata da Eugenio Caballero. La pellicola è stata prodotta in Spagna nel 2012 con la durata di 114 minuti circa. Nonostante il cast del film sia statunitense e thailandese, la produzione di The impossible è interamente spagnola. Gran parte delle scene sono state girate tra Spagna e Thailandia nel corso dell’estate del 2010. La pellicola è uscita nei cinema spagnoli ed americani nell’ottobre del 2012 ed in quelli italiani alcuni mesi dopo nel gennaio del 2013. Il film diretto da Juan Antonio Bayona ha riscosso un ottimo riscontro dalla critica ottenendo infatti una nomination agli Oscar ed una ai Golden Globe. Nel cast è presente anche un interprete tedesco, Sonke Mohring, che ha raggiunto la fama internazionale prendendo parte alle riprese del film Bastardi senza Gloria, pellicola diretta nel 2009 da Quentin Tarantino.
JUAN ANTONIO BAYONA ALLA REGIA
Il film The Impossible va in onda su Rai 3 oggi, domenica 26 novembre 2017, alle ore 21.30. Una pellicola drammatica che è stata diretta da Juan Antonio Bayona e narra la terribile avventura di una famiglia rimasta coinvolta nello tsunami che distrusse la Thilandia nel 2004. A interpretare i personaggi principali troviamo due grandi attori del cinema hollywoodiano come Naomi Watts ed Ewan McGregor. La trama ricalca a grandi linee ciò che è realmente accaduto a una famiglia spagnola. Il tragico evento avvenne nel dicembre del 2004, quando una scossa di magnitudo 9.3 della scala Ritcher provocò una mostruosa onda anomala che devastò la costa Thailandese, provocando la morte di migliaia di persone. Vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.
THE IMPOSSIBLE, LA TRAMA DEL FILM
La famiglia Bennet, di origini britanniche e stanziata in Giappone per motivi di lavoro, decide di soggiornare in un rilassante villaggio turistico della Thailandia per le festività natalizie del 2004. La pace idillica della vacanza viene però bruscamente smorzata dal terribile tsunami che la mattina del 26 dicembre investe le spiagge tahilandesi, spazzando via il resort presso cui alloggiano. Henry Bennet ed i suoi figli minori vengono trasportati via dalla corrente, mentre Maria ed il figlio maggiore (Lucas) sopravvivono miracolosamente. La donna è però gravemente ferita e viene così trasportata presso il più vicino ospedale da campo. Lucas, nel frattempo, si allontana dalla madre nel tentativo di aiutare le altre persone in difficoltà ma poco dopo perde le tracce di Maria. Per fortuna anche Henry ed i bambini sono sani e salvi, protetti da alcune camere del resort rimaste ancora in piedi. Henry decide di mettersi sulle tracce di Maria e Lucas ed affida i due piccoli ad alcune persone dirette su un monte poco distante. Poco dopo riesce nel suo intento e la famiglia Bennet si ricongiunge ma le condizioni di salute di Maria si aggravano, tanto da richiedere un’operazione alla gamba.