Nuovo premio per Ermal Meta e Fabrizio Moro. I due cantautori, vincitore del Festival di Sanremo 2018, hanno ricevuto oggi il premio Rtl 102.5 decretato da un lato dalla votazione degli ascoltatori di Rtl e dall’altro dai dati di airplay stilati da Earone. Nello studio di Milano ha ricevuto il premio Fabrizio Moro mentre Ermal Meta era in collegamento da Roma. “Allora, ci hanno dato solo un leoncino e ce l’hai tu” – ha detto Moro a cui Meta ha risposto – “Me lo hai dato tu”. Fabrizio Moro ha poi aggiunto: “Te l’ho dato perché sei il mio fratellino e sono felice se lo tieni tu però questo lo tengo io”. Fabrizio Moro ed Ermal Meta, dunque, confermano di essere legati da una splendida amicizia. I due, inoltre, hanno confermato che torneranno a collaborare insieme. Oltre ad invitarsi ai rispettivi concerti, Ermal Meta e Fabrizio Moro faranno ancora qualcosa di nuovo insieme. “Scriveremo ancora insieme”, ha detto Ermal a cui Moro ha risposto così – “ho due o tre ritornelli da mandarti che non riesco a sviluppare”. Meta ha colto al balzo l’occasione per togliersi qualche sassolino dalla scarpa: “sì ma resta nel tuo 30%” (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
#ErmalMeta e #FabrizioMoro sono i vincitori del PREMIO RTL 102.5 CAMPIONI! Il Premio è decretato da un lato dalla votazione degli ascoltatori su https://t.co/Hl01ggDWZM, dall’altro dai dati di airplay stilati da Earone #MetaMoroRTL1025 @FabrizioMoroOff @MetaErmal pic.twitter.com/LeJniJXG5J
— RTL 102.5 (@rtl1025) 13 febbraio 2018
L’INSTORE TOUR DI ERMAL META E FABRIZIO MORO PARTONO DA ROMA E MILANO
Dopo aver vinto il Festival di Sanremo 2018 con “Non mi avete fatto niente” che potrebbe diventare un inno alla pace, in attesa dell’importantissimo impegno dell’Eurovision, in programma il 12 maggio a Lisbona, Ermal Meta e Fabrizio Moro sono attesi da altri impegni. L’instore tour di entrambi, infatti, parte oggi. Fabrizio Moro sarà a Milano per incontrare i fans e firmare il suo nuovo lavoro, “Parole, rumori e anni”, una raccolta dei suoi più grandi successi. Ermal Meta, invece, sarà oggi a Roma per incontrare i fans e firmare il suo nuovo album “Non abbiamo armi”. Sia Ermal Meta che Fabrizio Moro sono attesi da un vero e proprio tour de force che li porterà a girare tutta Italia con tantissime date dell’instore tour. Entrambi i cantautori hanno dato appuntamento ai fans. Moro, su Instagram Stories, ha ricordato a tutti l’appuntamento odierno mentre era ancora in treno e lo stesso ha fatto Ermal Meta. E’ davvero tanto l’entusiasmo intorno ad Ermal Meta e Fabrizio Moro che, prima di partire per Lisbona, si ritroveranno sul palco del Forum di Assago per il concerto di Ermal Meta del 28 aprile a cui parteciperà anche Fabrizio Moro in qualità di ospite (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
ERMAL META E FABRIZIO MORO AD AMICI 17?
Ermal Meta e Fabrizio Moro sono pronti ad andare in giro per il loro in-store tour che li porterà in tutta Italia a cominciare da oggi, 13 febbraio, con la data di Roma. I due saranno alla Discoteta laziale dalle 16.30 in poi e il fatto che siano a Roma fanno ben sperare anche i fan di Amici. I due hanno preso parte al programma e un po’ opera di Maria De Filippi anche il loro incontro artistico e allora perché non tornare sul luogo del delitto? Sabato pomeriggio, quando Amici 17 sarà in diretta, loro saranno impegnati con una data a Milano proprio intorno alle 16.00 e questo lascia pensare che non riusciranno ad essere a Roma per prendere parte alla puntata, e allora perché non farlo oggi? I fan del talent show sperano che anche i due, come altri artisti quest’anno, avranno modo di incontrare i ragazzi per parlare della loro avventura al Festival di Sanremo in cui sono partiti vincitori ancora prima che la kermesse fosse iniziata. Sicuramente se i due non riusciranno a far visita oggi ai ragazzi, torneranno nei prossimi giorni per la gioia dei cantanti e dei fan del programma. (Hedda Hopper)
ANCORA POLEMICHE SULLA VITTORIA?
Non c’è limite alle polemiche e alle critiche in seguito alla vittoria di Ermal Meta e Fabrizio Moro al Festival di Sanremo 2018. Il fatto che i due cantanti abbiano usato una canzone già parzialmente edita non è andato giù a molti loro colleghi oltre che a diversi appassionati della kermesse canora. È questo il caso di un membro della band di Diodato che qualche ora fa ha pubblicato su Instagram un video nel quale appare intento ad urinare sopra un cartonato con la foto di Ermal Meta. Il fatto, giunto subito alle orecchie del cantante, aveva causato la reazione dello stesso che aveva sbottato in modo ironico su Twitter, scrivendo: “Ti prego dimmi il tuo nome così ti saluto dal palco dell’Eurofestival o da quello del Forum di Assago del 28 Aprile. Hai un 30% di possibilità che questo accada. E comunque non si fanno i bisogni per strada! Mamma non te l’ha detto?” Tale dichiarazione era stata poi prontamente cancellata, quasi sicuramente per le scuse giunte dal diretto interessato. Meta, infatti, ha infatti voluto precisare di avere accolto le sue spiegazioni: “Fermi tutti. Ho parlato con questo ragazzo ed è stata solo una sciocchezza data da un impellente bisogno a notte fonda. Si è comunque scusato ed è TUTTO A POSTO. E comunque @DiodatoMusic non c’entra NIENTE! E metteteli sti bagni pubblici!!!!”
Dubbi sul meccanismo di Sanremo
Ermal Meta e Fabrizio Moro hanno concluso trionfalmente la 68esima edizione del Festival di Sanremo 2018: dopo le polemiche e le accuse di plagio, la loro ‘Non mi avete fatto niente’ si è aggiudicata la vittoria nell’importante kermesse canora e ora si prepara alla sfida più importante ovvero continuare a vendere, anche quando le luci della ribalta si spegneranno. Si è trattato di un percorso ad ostacoli, quello dei due cantautori, che hanno rischiato di essere espulsi dalla competizione a causa di alcune note riprese da un testo già edito. Scelta fatta volutamente, come da loro stessi ammesso, ma sulla quale è intervenuto di recente anche Gabriele Ciampi, l’unico musicista italiano presente nella giuria dei Grammy Awards 2018. Secondo lui, l’errore è stato commesso già nella fase della scelta dei testi e poteva essere evitato se fosse stata chiamata in causa una giura tecnica: “Ho analizzato gli spartiti delle due canzoni e ‘Non mi avete fatto niente’ aveva 4 o 5 note, del resto per stessa ammissione degli autori, riprese dalla canzone precedente. A mio avviso è un campanello d’allarme da non sottovalutare, perché il brano dovrebbe essere totalmente inedito”.
Ermal Meta e Fabrizio Moro: i consigli di Gabriele Ciampi
Secondo quanto affermato da Gabriele Ciampi, Ermal Meta e Fabrizio Moro hanno dimostrato come alcuni aspetti del Festival di Sanremo siano ancora da risolvere: “Bisognerebbe affiancare ad una giuria popolare una giuria tecnica di 10 elementi, dieci veri esperti musicali, che dovrebbero analizzare a monte lo spartito, ovviamente insieme al direttore artistico, di ogni canzone. Se fosse accaduto questo si sarebbero accorti che in ‘Non mi avete fatto niente’ c’erano quelle note già usate e non ci sarebbe stato nessun caso, semplicemente Ermal Meta e Fabrizio Moro non sarebbero stati ammessi. Serve più competenza tecnica nella giuria di selezionatori”. Ma le polemiche relative ai due vincitori della kermesse non si limitano purtroppo al solo spartito. Nelle ultime ore, infatti, è stato pubblicato sul web un video risalente al 2014 nel quale Moro cantava sul palco di un evento del Movimento Cinque Stelle l’allora Capo dello Stato Sergio Napolitano: parole forti per lui, attaccato sia come uomo politico che come essere umano. Un video che ora pesa come un macigno nella carriera tutta in ascesa dell’amatissimo cantante.