NADA, SERENA ROSSI, IL VOLO
Massimo Ranieri apre col solito monologo ispirato ai grandi della letteratura modiale. È la volta di Pablo Neruda e della sua Ode al giorno felice. Scelta più che azzeccata: quella di oggi è una serata “felice”, e lo si intuisce sin dalle prime battute. Prima esibizione, Pietà pietà. Una canzone che non fa affatto rimpiangere la più inflazionata Perdere l’amore. Poi torna sul pezzo, o meglio, sul tema della puntata: “Ah, la felicità: come è difficile trovarla”. L’intro è riservata a Nada, l’amica di sempre. La Malanima entra in scena dopo il primo ritornello di Ma che freddo fa. Lei è impeccabile, come al solito, così come lo è Serena Rossi, seconda ospite della serata. La Rossi si destreggia benissimo sulle note di una canzone-prosa d’ispirazione partenopea, e Ranieri la affianca magistralmente. Toni ‘lirici’ con Il Volo, che lo invitano a esibirsi con loro in Grande amore: è standing ovation. (agg. di Rossella Pastore)
PRESTO UN DISCO IN NAPOLETANO?
È una puntata ricca di ospiti illustri quella di Sogno e son desto in onda questa sera su RaiUno. Un Massimo Ranieri in gran forma quello che solca il palco al fianco di artisti come Riccardo Cocciante, Nina Zilli, Serena Rossi, Luca Carboni o ancora Alessandra Amoroso. Il pubblico di tutta Italia segue lo show con passione e, in particolar modo, quello campano, che spesso si è chiesto se prima ompoi il cantante potrà produrre un disco tutto in dialetto. “Non è escluso che lo faccia, prima o poi. – ha confessato di recente a Repubblica Ranieri – Sono sempre convinto che anche scavando in quel mondo si può trovare qualche piccola perla. Io tento tutte le strade, non ho pregiudizi. Insieme al mio produttore Mauro Pagani ascolto migliaia di canzoni, poi faccio le mie scelte” ha poi concluso. (Agg. Anna Montesano)
IL SEGRETO DEL SUCCESSO DELLO SHOW
Qual è il segreto del successo di “Sogno e son desto”, il noto show di Massimo Ranieri? Continua a macinare successi, tanto che sono ormai tante le edizioni andata in tv oltre quelle a teatro; ma cosa c’è dietro a questo successo? Ranieri lo spiega nel corso di un’intervista rilasciata a La Repubblica: “C’è tutta quella Napoli che l’Italia non conosce quasi per niente, e che la stessa Napoli sembra avere dimenticato. La città del primo Novecento, una città europea, internazionale, la città delle “macchiette”: Pisano e Cioffi, Nino Taranto. – e ancora – Quell’ironia leggera, surreale, quell’uso appena accennato del dialetto: la “macchietta” non è mai totalmente in napoletano, si usa spesso un italiano ironico, elegante. A testimonianza di un’epoca in cui la nostra cultura non era ghettizzata, ma parlava al mondo”. (Anna Montesano)
LA CONDUZIONE A SANREMO
Stando a quanto riportato dal magazine online Rockol, Massimo Ranieri sarebbe tra i papabili della prossima edizione del Festival di Sanremo. Non solo un wishful thinking: il cantante napoletano si è dimostrato un conduttore versatile nel corso delle tre edizioni di Sogno e son desto, la trasposizione televisiva del suo più celebre spettacolo teatrale. Uno showman a tutto tondo, che con la sua verve artistica sarebbe senz’altro in grado di portare avanti il carrozzone sanremese. D’altra parte, Ranieri ha già dato il suo (piccolo) contributo alla scorsa edizione del Festival, presenziando in qualità di giudice delle Nuove proposte. Quanto alle partecipazioni da concorrente, l’ultima risale al 1968. Cinquant’anni esatti, dunque. Dalla vittoria con Perdere l’amore, invece, ne sono passati trenta (1988). E il palco dell’Ariston sarebbe proprio un’ottima location per festeggiali. (agg. di Rossella Pastore)
IL SOGNO DELLO SHOWMAN
I fan di Massimo Ranieri potranno godere del suo talento e della sua musica nella puntata di Sogno e son desto 3 in onda questa sera su RaiUno. Si tratta sì di una replica, ma il pubblico potrà rivedere tante bellissime esibizioni. Proprio durante la conferenza stampa di presentazione dello show, ormai famosissimo e molto apprezzato, Massimo Ranieri svelò di aver un grande sogno nel cassetto: “La vita è una sola e bisogna approfittarne. – ha esordito il cantrante e showman, che ha poi svelato – Il mio sogno è realizzare i miei sogni e sogno è una delle parole intorno alla quale gireranno le tre serate su Raiuno. E poi ci sono altre due parole, come nello spettacolo, il coraggio e la dignità”. “Spettacolo” una parola che Ranieri ha nel sangue e che, anno dopo anno, riesce a mostrare al pubblico da sempre affezionato alla sua musica.
GRANDI DONNE NELLA QUARTA PUNTATA
Una serata ricca di donne questa sera nella quarta ed ultima puntata di Sogno e son desto con Massimo Ranieri, in replica su RaiUno. Da Alessandra Amoroso a Nina Zilli sino alla presenza, tutta napoletana, di Serena Rossi, lo show pullula di grande artiste della musica e dello spettacolo. Nina Zilli è tra le prime a prendere la scena questa sera, cantando Le Jazz Hot. Tornerà poi successivamente sul palco per un simpatico duetto con Ranieri, mentre fa capolino la bella Serena Rossi che si esibisce, con tanto di vestito rosso da “sciantosa” sulla canzone “Rusinella”. Un paicere per occhi e orecchie l’esibizione in duetto con Massimo Ranieri, che per questa ultima puntata del suo ben noto show ospita tantissime personalità illustri del mondo della musica.
ALESSANDRA AMOROSO SUL PALCO
Per i fan di Alessandra Amoroso c’è un’ottima notizia: stasera tra gli ospiti della quarta ed ultima puntata (in replica) di Sogno o son desto 3, la cantante vincitrice di Amici sale sul palco, affiancando Massimo Ranieri. La Amoroso si diletterà in un bellissimo duetto sulle note di “Mi sono innamorato di te” di Tenco con Massimo che poi le lascerà l’intero palcoscenico. Alessandra si esibirà quindi in “Stupendo fino a qui”, suo ben noto successo per poi ringraziare in più di un’occasione Ranieri con un “Grazie Maestro”. Emozionatissima, Alessandra Amoroso lascerà però la scena dopo soltanto sue esibizioni, forse unica pecca per i tantissimi suoi fan. Dopo la cantante, sarà Gabriele Lavia a prendere la scena e a cantare con Massimo Ranieri “Lo Shampoo” di Gaber. (Anna Montesano)
LE CONFESSIONI DI RANIERI
Terza puntata in replica su Rai1 per “Sogno e son desto 3”. L’appuntamento con Massimo Ranieri era andato in onda lo scorso 30 gennaio 2016 e nonostante non sia un appuntamento inedito, anche stasera lo show, potrebbe regalare numerose soddisfazioni in termini di ascolti TV dominando il prime time del sabato. Il conduttore, attore e cantante, intervistato da Tv Sorrisi e Canzoni, aveva spiegato il perché dello show e quale era il filo conduttore dell’evento televisivo: “Proporre un varietà dal sapore antico. Il nostro faro rimane Studio Uno: Paolo Panelli, Walter Chiari, Mina… Non è solo un martellamento ininterrotto di musica ma diamo anche spazio alla parola. C’è il momento della poesia, del pensiero, della barzelletta, del racconto: si va da Shakespeare a Guareschi e a Pirandello. Momenti di riflessione, ma sempre con il sorriso”. Nel cast fisso, troveremo anche stasera in replica sia Nina Zilli che Marco Castoldi in arte Morgan.
Anticipazioni: ecco gli ospiti di Massimo Ranieri
Proprio Massimo Ranieri a tal proposito aveva lodato il musicista di Monza con parole di stima e affetto: “Siamo un po’ il diavolo e l’acqua santa. Cosa c’entriamo l’uno con l’altro? Nulla. Ma l’amore di entrambi per Tenco ci ha fatto entrare in sintonia. E ci divertiamo molto in questo viaggio sulla nostra barchetta in mezzo al mare della musica”. Parole di grande affetto anche per Nina Zilli: “Non la conoscevo ma mi piaceva come artista. Un giorno l’ho chiamata e le ho detto ‘Ciao, sono Massimo Ranieri, quello che canta Rose rosse. Ci possiamo incontrare?’. Ci siamo visti a Milano, alla stazione, abbiamo preso un caffè ed è nata la sua partecipazione”. Quali ospiti rivedremo in scena stasera, sabato 19 agosto 2017, durante la terza puntata in replica di “Sogno e son desto”? Insieme a Massimo Ranieri ci sarà spazio come sempre sia per la musica ma non solo. Ecco perché sul palcoscenico degli Studios di via Tiburtina in Roma, ci saranno: Serena Rossi, Luisa Ranieri, Alex Britti e Massimo Ghini. E ancora, spazio per Badara Seck, meraviglioso cantante senegalese che duetterà con il padrone di casa sulle note di un classico della canzone napoletana. E poi, Stefano Mancuso, Carlo Giuffrè e Nada. Per concludere in bellezza, spazio ai giovani tenori de Il Volo, prima della loro partenza verso gli Stati Uniti. Massimo Ranieri sarà nuovamente accompagnato nel corso dello spettacolo, anche dalle grandi stelle italiane del jazz internazionale Rita Marcotulli, Stefano di Battista ed Enrico Rava. Con loro interagirà ancora una volta interpretando i grandi classici napoletani degli anni ’50 e ’60, rivisitati e riproposti in chiave moderna e suggestiva.