LA STRADA DI CASA, LA FICTION: DIRETTA SESTA PUNTATA
A La strada di casa, Michele ammette di essere colpevole dell’omicidio di Paolo Ghilardi, ma aggiunge inoltre che in quell’occasione è stato interrotto da Lorenzo, che lo ha costretto a scappare lasciando il corpo sull’asfalto. Nella fuga, ha inoltre avuto la possibilità di inviare quel famoso sms, l’unica prova che lo ricollega al torbido delitto che ha distruttola vita dei Morra. La scena viene interrotta dall’arrivo della polizia che arresta tutti i malviventi, ma Fausto, precedentemente colpito da un proiettile, cade a terra esanime. Passano gli anni: la birreria è diventata una realtà per la famiglia Morra, che appare sempre più unita; Fausto, però, non è con i suoi cari a festeggiare, dal momento che si trova in ospedale a causa di un nuovo coma. Nelle ultime fasi della puntata, però, qualcosa sembra dare una nuova speranza al protagonista, che per la seconda volta nella sua vita riesce ad avere la meglio sul buio che l’ha inghiottito. (Agg. di Fabiola Iuliano)
L’INSEGUIMENTO FINALE
L’ultima puntata de La strada di casa sia avvia al rush finale con Lorenzo che, dopo aver incastrato Michele con l’aiuto di Fausto ed Ernesto, lo affronta a muso duro. L’ex migliore amico di suo padre, però, riesce a convincerlo a seguirlo e cambio di programma mette in allarme la sua famiglia, che assieme a Baldoni continuano a seguire ogni sua mossa per arrivare a alla verità. Michele conduce quindi Lorenzo alla fattoria dei Crespi, dove il ragazzo, sul punto di morire, può urlare ai tre malviventi tutto il suo livore. A salvarlo dal suo destino, però, arriva suo padre, che fa il suo ingresso nella stalla imbracciando un fucile riuscendo a portarlo via. Ne consegue un inseguimento, durante il quale Fausto, a colpi di fucile, riesce a neutralizzare i due fratello Crespi. Solo successivamente ha la possibilità affrontare Michele, che confessa di aver fatto sempre tutto per aiutarlo, fino ad arrivare a uccidere Paolo Ghilardi. (Agg. di Fabiola Iuliano)
MICHELE AL CENTRO DEL PIANO DEI CRESPI
Con l’aiuto di Ernesto, Fausto riesce a raggiungere Cascina Morra, dove ha la possibilità di incontrare suo figlio e rivelargli la verità su Michele. Il suo perfido ex migliore amico, credendolo morto, ne approfitta per insinuarsi nuovamente nella sua famiglia, dove trova una Gloria afflitta e sempre più vulnerabile. Allertato da suo padre, Lorenzo decide di vederci finalmente chiaro e, dopo aver preso del tempo con Michele, scatenando una sua reazione contraria, prende in mano la situazione; indagando, scopre così che dietro ai sabotaggi a Cascina Morra ci sono sempre stati i Crespi, che hanno trovato in Michele un contatto peri loro loschi traffici. Ernesto Baldoni, intanto, si mette sulle tracce di Michele e, nel corso di un pedinamento, riesce a scattargli delle foto compromettenti. Gloria, invece, scopre il nascondiglio di Fausto e si reca da lui per digli che crede nella sua versione dei fatti. La donna, però, è determinata a fare in modo che le cose cambino e per questo motivo chiede a suo marito di non nasconderle più nulla. (Agg. di Fabiola Iuliano)
LE INDAGINI DI FAUSTO ED ERNESTO
Messo alle strette da Michele, Fausto riesce a sfuggire dalla trappola dei Morra grazie alla monetina donatagli da suo figlio Martino: approfittando di una breve sosta dell’auto, infatti, il protagonista riesce ad aprire la portiera e a scivolare silenziosamente lungo l’asfalto. Solo e senza l’aiuto di nessuno, si reca quindi dall’unica persona che ancora cerca al verità sulla morte di Ghilardi, Ernesto Baldoni, che anche se nutre ancora dei dubbi sul suo conto, alla fine decide di credere alla sua versione dei fatti. Lorenzo, intanto, è curioso di conoscere l’identità dei suoi finanziatori, ma Michele, che non può ancora rivelargli che sui tratta dei Crespi, fa di tutto per prendere ancora del tempo. E mentre Gloria è alle prese con i documenti della separazione, Fausto ed Ernesto sono alla ricerca disperata di una prova che possa incolpare Michele, ma in attesa di trovare qualcosa di utile alla loro causa, il protagonista capisce che i Crespi, tramite Michele, si preparano a mettere le mani sulla sua azienda. (Agg. di Fabiola Iuliano)
FAUSTO IN PERICOLO
Al via le indagini di Fausto, che pur di scagionarsi dall’accusa di omicidio è pronto a collaborare con Irene. Preoccupati per il suo ficcanasare, Giacomo e Nicola Crespi vogliono farlo fuori a tutti i costi e per farlo si mettono in contatto telefonico con un loro complice, che a quanto pare è molto vicino al protagonista. Fausto, intanto, continua a indagare su qualcuno che, a Cascina Morra, potrebbe avere dei collegamenti con i Crespi, ma nel bel mezzo delle sulle indagini l’avvocato gli comunica che le analisi hanno rivelato il suo rifiuto dei farmaci e per questo dovrà tornare al più presto in carcere. Ad aiutarlo, arriva Michele, che gli mette a disposizione un’automobile per fuggire nottetempo. Quando Fausto fa il suo ingresso nel portabagagli, capisce però che è il suo amico il traditore, dal momento che lo saluta con una frase (stammi bene) che è la stessa di quella inviata via sms dal cellulare di Ghilardi prima di morire. Il protagonista finisce così in uno sfasciacarrozze, mentre i Crespi, al telefono con Michele, possono brindare alla conquista della cascina. (Agg. di Fabiola Iuliano)
GLORIA DICE ADDIO A FAUSTO
Con i nuovi flashback di Fausto e la verità di Lorenzo, non sembrerebbe esserci più alcun dubbio: i Morra sono estranei all’omicidio Di Paolo Ghilardi. Chi è, allora, l’assassino che tutti gli spettatori de La strada di casa continuano a cercare con trepidazione? Tutti i sospetti, naturalmente, si concentrano sui Crespi, anche se per Lorenzo non i due malviventi sarebbero in realtà in grado di uccidere qualcuno. Fausto, di conseguenza, decide di voler indagare per conto suo, ma per farlo deve trovare il modo di uscire dal carcere. Per raggiungere il suo scopo, decide quindi di non prendere le sue medicine, riuscendo in breve tempo a ottenere gli arresti domiciliari. Intanto, a causa della vicenda giudiziaria, i finanziatori decidono di non voler contribuire a un progetto capitanato da uno dei Morra e Lorenzo, di conseguenza, non può fare altro che cedere gestione del consorzio a Michele. Allo stesso tempo, il ritorno di Fausto a Cascina Morra crea non pochi problemi a sua moglie Gloria, che delusa dai suoi trascorsi, vuole ottenere il divorzio. Irene, invece, decide di stare dalla parte di Lorenzo, e pur di scoprire la verità sulla morte di suo fratello si convince a collaborare con Fausto. (Agg. di Fabiola Iuliano)
I MORRA SONO INNOCENTI
Nell’ultima puntata de La strada di casa ritroviamo Fausto Morra in carcere dopo il malore che l’ha colpito nell’appuntamento precedente. Nei suoi flashback, il protagonista ha inoltre ricordato un evento del passato, quando accompagnava suo figlio Lorenzo a caccia e gli consentiva di imbracciare un fucile. A Cascina Morra, intanto, la situazione debitoria è disastrosa e Gloria, incapace di far fronte alle difficoltà, non può fare altro che licenziare gli operai. Suo figlio Lorenzo è addolorato, crede che in parte sia colpa sua, ma a complicare le cose arriva l’avvocato di Fausto, che comunica al ragazzo che suo padre vuole vederlo al più presto. Irene, intanto, decide di tornare indietro sui propri passi e leggere l’email di Lorenzo cestinata frettolosamente. Il ragazzo, nella missiva, ammette di aver ricevuto una chiamata da suo fratello, che lo invitava a raggiungerlo nei campi perché aveva le prove della truffa messa in atto da suo padre. Al colloquio con Fausto, però, vengono fuori ulteriori dettagli: Lorenzo, infatti, gli comunica che al suo arrivo Ghilardi era già morto. (Agg. di Fabiola Iuliano)
LORENZO NEI GUAI?
Fausto Morra è stato arrestato, la sua cascina è sull’orlo del baratro e la sua famiglia si prepara a dire addio all’idea del consorzio: dove condurrà La strada di casa nell’ultima puntata di stasera? In un primo momento, vedremo Gloria disperata per l’arresto di suo marito, che dopo aver confessato la verità sulla truffa messa in piedi nella sua azienda, si è dichiarato colpevole per l’omicidio di Paolo Ghilardi; la verità, però, potrebbe essere molto diversa da quella narrata negli istanti conclusivi dell’ultimo appuntamento, e Fausto, che con un flashback a ricordato di aver visto suo figlio sbarazzarsi del corpo del fratello di Irene, potrebbe aver equivocato quanto accaduto quella sera. Dello stesso parere anche i fan in rete, convinti che l’assassino di Ghilardi sia qualcuno estraneo alla famiglia Morra. Di seguito, le ipotesi più interessanti condivise negli ultimi minuti sui social: “Il padre pensava fosse stato il figlio, il figlio pensava fosse stato il padre ma c’è sicuramente una terza persona, l’assassino”, “Per me i colpevoli sono i due lazzaroni proprietari delle mucche”, “Molto probabilmente l’assassino è Michele ma c’è un altro insospettabile”. Chi è il colpevole del delitto? (Agg. di Fabiola Iuliano)
L’ULTIMA BATTAGLIA DI FAUSTO
Fausto Morra è pronto a combattere la sua ultima battaglia per scoprire la verità e mettere finalmente insieme i pezzi del puzzle del suo passato. Nell’ultima puntata de La strada di casa, infatti, Fausto Morra, tormentato e inquieto, abbandonato da tutti, cercherà di fare luce su quanto accaduto la notte in cui Paolo è stato ucciso. A spaventare Fausto è il pensiero che ad uccidere il veterinario possa essere stato davvero Lorenzo. Il primogenito dei Morra appare sempre più spaventato dalla situazione e, nel corso della penultima puntata, ha scritto una lettera alla fidanzata sorella di Paola, che rappresenta un addio. Lorenzo, dunque, ammetterà le sue responsabilità? Disposto a tutto, Fausto metterà in pericolo anche la sua vita per riuscire a scoprire tutti i dettagli di una vicenda davvero inquietante. Gloria, da parte sua, resterà accanto al marito? (Aggiornamento di Stella Dibenedetto).
LORENZO E’ L’ASSASSINO DI PAOLO?
Quella che sembrava una saggia decisione, rischia di aprire un nuovo vaso di Pandora. Fausto Morra, dopo aver confessato di aver ucciso Paolo nel corso della penultima puntata de La strada di casa, è finito in carcere dove ha messo insieme gli ultimi pezzi del puzzle. Sul finale della scorsa puntata, infatti, Fausto ha visto sul luogo dell’omicidio di Paolo il figlio Lorenzo. La reazione dell’uomo è stata inquietante e, nell’ultima, attesissima puntata, verrà forse a galla tutta la verità. Fausto, attraverso un confronto con Lorenzo, cercherà di scoprire se sia stato davvero lui l’assassino di Paolo e perché. Lorenzo che all’epoca era fidanzato con la sorella del giovane veterinario e che era solo un ragazzino, confesserà l’omicidio o deciderà di mantenere il segreto lasciando il padre al suo triste destino? (Aggiornamento di Stella Dibenedetto).
ERNESTO E FAUSTO ALLEATI
Ernesto Baldoni, con Fausto Morra dietro le sbarre per l’omicidio di Paolo, può finalmente tranquillizzarsi. Dopo anni di indagini, infatti, sembra che sia riuscito ad ottenere giustizia. Tuttavia, l’ultima puntata de La strada di casa promette nuovi colpi di scena. Fausto, infatti, ha ricordato ciò che non avrebbe mai voluto ovvero il figlio Lorenzo mentre ha un durissimo confronto con Paolo prima della morte. Il primogenito di Fausto, dunque, è l’assassino di Paolo? Nell’ultimo appuntamento della fiction, Morra cercherà di scoprire la verità ma, abbandonato e tradito da tutti, cercherà aiuto. L’unico sul quale potrà contare sarà proprio Ernesto che, animato da un’irrefrenabile voglia di scoprire tutta la verità su quella tragica notte, accetterà di collaborare con quello che, un tempo, era un suo amico. Ernesto e Fausto, così, metteranno a rischio anche le rispettive vite per riuscire a dare un senso alla notte che ha cambiato la vita di entrambi (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
IL VIDEO DEL CONFRONTO TRA FAUSTO E LORENZO
La Strada di Casa torna in onga oggi, 14 dicembre, per il gran finale di stagione, la prima, che tanto successo ha ottenuto in queste settimane. Alessio Boni orna a vestire i panni di Fausto Morra e questa volta lo ritroveremo dietro le sbarre dopo essersi assunto la colpa dell’omicidio di Paolo. Solo una volta dietro le sbarre ha ricordato suo figlio investire il chimico, cosa succederà a questo punto? Lui e suo figlio adesso sanno come sono andate le cose in realtà ma Lorenzo in questi mesi non ha fatto altro che mentire, anche allo stesso padre. Il racconto dello giovane sarà straziante e ricco di emozioni, cinque anni, una grande frattura nella famiglia e un unico colpevole, Lorenzo. Il padre quella stessa sera ha deciso di proteggerlo e lui ha ricambiato solo mentendo. Il momento del confronto è arrivato e questa sera li troveremo faccia a faccia proprio nella sala del carcere dove Fausto è ancora rinchiuso, quale sarà la sua decisione a quel punto? Le prime rivelazioni sull’ultima puntata de La Strada di Casa sono nel promo e nell’anteprima che potete vedere cliccando qui. (Hedda Hopper)
GLI ASCOLTI E LE ULTIME RIVELAZIONI
La strada di casa, la fortunata fiction di Raiuno, torna eccezionalmente in onda oggi, giovedì 14 dicembre, alle 21.20 con l’ultima e attesissima puntata. Il cerchio intorno a Fausto Morra sta per chiudersi e l’ultimo appuntamento della fiction promette un finale mozzafiato. La strada di casa ha confermato la grande tradizione della Rai per le fiction con cui riesce, puntualmente, a battere la concorrenza. Tutti le fiction di Raiuno, infatti, portano a casa ascolti altissimi e La strada di casa lo ha confermato. La penultima puntata de La strada di casa che ha consacrato Alessio Boni e Lucrezia Lante Della Rovere ha incollato davanti ai teleschermi 5.681.000 spettatori pari al 23.5% di share. Un successo strepitoso che la Rai spera di migliorare con l’ultima puntata che sfiderà Le tre rose di Eva 4, in onda su canale 5. Il pubblico di Raiuno, però, è pronto a seguire le ultime vicissitudini di Fausto Morra che, dopo aver tentato di rimettere su la sua famiglia e la sua azienda dopo cinque anni di coma, ha dovuto fare i conti con se stesso. Ricordo dopo ricordo, Fausto ha messo su i pezzi del puzzle del suo passato scoprendo di essere stato un truffatore. Inoltre, ha ammesso di aver ucciso Paolo, il giovane veterinario il cui corpo non era mai stato trovato fino alla confessione di Enea che ha tentato di salvare Fausto assumendosi la responsabilità di quanto accaduto. Il senso di colpa, però, ha spinto Fausto a confessare e per lui si sono aperte le porte del carcere. Durante la sua prima notte in cella, però, Morra ha finalmente ricordato quanto accaduto: ad uccidere Paolo potrebbe essere stato il figlio Lorenzo. Cosa farà, dunque, Fausto? Proteggerà il figlio cercando di capire più dettagli di quella terribile notte o convincerà il figlio a confessare la verità?
ANTICIPAZIONI ULTIMA PUNTATA LA STRADA DI CASA
L’ultima puntata de La strada di casa porta Fausto Morra a tentare l’impossibile per scoprire la verità sul suo passato. Nel momento in cui decide di fare la scelta giusta, non solo per se stesso ma per la moglie Gloria a cui ha confessato molte bugie, per i figli Lorenzo e Milena che hanno rinunciato alla propria felicità per lui, per Viola che sta vivendo il periodo più difficile della sua vita dopo la violenza subita dal professore e per il piccolo Martino con cui spera di riuscire ad un instaurare un vero rapporto padre-figlio, un ultimo ricordo scombussola nuovamente la vita di Fausto. L’ultimo pezzo del puzzle riporta alla mente di Morra un dettaglio inquietante che porta a galla un realtà ancora più tragica. Fausto, nonostante il pericolo, decide di andare fino in fondo, anche a costo di mettere in pericolo la propria vita. Ricercato dalla polizia, braccato dai nemici, abbandonato e tradito da chi credeva amico, Fausto si ritrova completamente solo a combattere la sua battaglia. L’unico che può davvero aiutarlo a scoprire la verità è il suo cacciatore Ernesto Baldoni, l’unico che abbia sempre dimostrato coerenza e moralità. Solo lui potrà così aiutare Fausto a scoprire quanto accaduto quella tragica notte permettendogli di ritrovare la strada di casa.