CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA
La seconda serata di Iris di oggi, lunedì 9 luglio 2018, ha scelto per i suoi telespettatori di mandare in onda la pellicola thriller prodotta nel 2002 da Tarak Ben Ammar e Mark Lombardo ed è stata interpretata da Antonio Banderas e Rebecca Romijn. La regia è stata affidata a Brian De Palma che ne ha anche scritto il soggetto e la sceneggiatura, la distribuzione è stata invece eseguita dalla Medusa Distribuzione, il montaggio è stato curato da Bill Pankow con le musiche composte da Ryuichi Sakamoto e la fotografia è stata invece sviluppata da Thierry Abogast. La pellicola è stata prodotta da una collaborazione tra Francia, Stati Uniti d’America e Spagna con la durata di circa due ore. La parte iniziale del film è ambientata al Festival di Cannes, dove il film è stato presentato in anteprima. Nella pellicola appaiono regista e protagonista femminile della pellicola Est-Ovest, che è stata veramente presentata a Cannes, ma nel 1999 e non nel 2001 come invece dichiara il film. Femme fatale è un omaggio di De Palma al cinema giallo e noir degli anni 30 e 40, dove comparivano numerose donne fatali e dark lady. Nel film si intravedono, trasmessi da un televisore, alcuni fotogrammi del film La fiamma del peccato, diretto nel 1944 da Billy Wilder e sceneggiato da Raymond Chandler, uno dei più importanti scrittori di romanzi hard boiled. Il film Femme fatale verrà trasmesso da Iris nella seconda serata di oggi, 9 luglio alle ore 23.15.
NEL CAST ANTONIO BANDERAS
Femme fatale, il film in onda su Iris oggi, lunedì 9 luglio 2018 alle ore 23.15. Femme fatale è una pellicola drammatica del 2002 che è stata diretta da Brian De Palma (Carrie – Lo sguardo di Satana, Scarface, Vestito per uccidere) ed interpretata da Rebecca Romijn (The Punisher, la asga degli X-Men, la serie tv The Librarians), Antonio Banderas (Desperado, La maschera di Zorro, La pelle che abito) e Rie Rasmussen (Angel A, Human zoo, Thinning the herd). Il film è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes del 2002 come film fuori concorso, per poi essere distribuito nelle sale di tutto il mondo. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
FEMME FATALE, LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO
Festival di Cannes, anno 2001. Alla prima del film Est-Ouest sul red carpet passano il regista e la protagonista della pellicola, Régis Wargnier e Sandrine Bonnaire (che interpretato loro stessi), insieme ad una modella (Rie Rasmussen) che indossa un preziosissimo gioiello a forma di serpente. Laure (Rebecca Romijn) è una ladra che ha pianificato il furto proprio di quel preziosissimo gioiello. Spacciandosi per una giornalista riesce facilmente ad entrare alla prima del film e sedurre la modella, cercando di rubare il gioiello. Le cose però precipitano, il colpo fallisce e i complici di Laure vengono arrestati. La donna riesce fortunosamente a salvarsi. Grazie ad uno stratagemma e a molta fortuna Laure riesce a farsi credere morta. Un fotografo (Antonio Banderas) però l’ha ritratta, a sua insaputa, sui gradini di una chiesa e ha pubblicato la fotografia. Grazie a questo prezioso documento alcuni gangster di Parigi riconoscono Laure, con cui hanno diversi conti in sospeso. Una volta resisi conto che la donna è ancora viva e li ha giocati, i malviventi decidono di trovarla e farle pagare l’inganno. Ora Laure si trova braccata dai suoi stessi vecchi complici, che vogliono vendicarsi dell’arresto subito e vogliono la loro parte del bottino di quella vecchia rapina.