La prima eliminata della finale di The Voice of Italy 2018 è a sorpresa Asia Sagripanti che con l’inedito “Gravità” era sembrata addirittura la migliore anche perché l’unica a scrivere da sola il brano. La ragazza è la quarta classificata di questa avventura e il risultato lascia un po’ tutti senza parole visto che ci si aspettava di vederla almeno giocarsi la finale fino all’ultimo. Asia Sagripanti ha dimostrato però grandissima personalità, salutando con grandissima umiltà il pubblico anche se la voce fa capire che è molto dispiaciuta. Nonostante la giovane età sa accettare la “sconfitta” che di certo non può essere nemmeno considerata tale visto che ha raggiunto un risultato clamoroso. Intanto il pubblico sui social network elogia il suo singolo e spera di vederlo quanto prima passare per le radio. Asia Sagripanti lascia il palcoscenico in punta di piedi come l’ha sempre dominato. (agg. di Matteo Fantozzi)
L’INEDITO “GRAVITÀ”
Asia Sagripanti è la vera sorpresa della finale di The Voice of Italy 2018. La ragazza ha dimostrato di avere grandissima tecnica e anche le capacità per dominare il palcoscenico. Francesco Renga la lancia sul palcoscenico per il suo pezzo inedito, sottolineando che è anche una grandissima autrice. Il brano si intitola ”Gravità” e sfrutta la sua vocalità con grandissima intelligenza nei movimenti che ci sono tra una strofa e l’altra. La ragazza ha questa caratteristica di avere questa voce graffiante e tiepida che sa commuovere quando la si ascolta. Il brano inoltre tra quelli ascoltati fino a questo momento sembra essere quello più profondo nel testo. La ragazza prende i complimenti anche di Costantino della Gheradesca che per una volta si sbilancia e sottolinea come la ragazza sia stata davvero brava. J-Ax sottolinea: “È stato bello vedere Francesco Renga commuoversi e sudare. Nessuno lo sa, ma il suo sudore viene distillato per essere usato contro le calvizie”. (agg. di Matteo Fantozzi)
“L’AMORE ALTROVE” CON FRANCESCO RENGA
Francesco Renga si prepara per andare sul palcoscenico a cantare con Asia Sagripanti nel momento dei duetti per la finale di The Voice of Italy 2018. La giovane ragazza ha la possibilità di confrontarsi anche con Nek e Max Pezzali, invitata proprio dal suo coach a uno dei loro eventi per capire delle cose a bordo del palcoscenico e crescere professionalmente. I due cantano insieme uno splendido brano dell’artista, “L’amore altrove“. L’esibizione dei due è davvero molto concitata e dimostrando di essere molto affiatati insieme. C’è un grande applauso alla fine che regala speranze ad Asia Sagripanti per andare ancora avanti in questa avventura. Cristina Scabbia le fa i complimenti, sottolineando il parallelo con Alessandra Amoroso presente nella versione originale. Al Bano sottolinea invece che li porterebbe in giro nel mondo e che gli ricordano qualcosa del suo passato. A chi è il riferimento dell’artista? (agg. di Matteo Fantozzi9)
AL BANO: “MI HAI FATTO TORNARE INDIETRO NEL TEMPO”
Asia Sagripanti è la terza ad esibirsi nella finale di The Voice of Italy 2018, prima di lei sono salite sul palcoscenico Beatrice Pezzini e Andrea Butturini. Il suo coach Francesco Renga le ha fatto portare un cult della musica italiana, cioè “Con il nastro rosa” di Lucio Battisti. La ragazza indossa un paio di pantaloni neri e una giacca bianca senza maniche, intorno al ei diversi ballerini rendono l’esibizione più frizzante. L’esibizione è sicuramente di grandissima maturità per questa giovanissima ragazza. Francesco Renga le dedica un “Brava” veramente convinto. J-Ax scherza dopo l’esibizione sui suoi ”acciaccati” colleghi, poi dice a Costantino della Gherardesca che ha gli occhiali di Una Bomber. Promuove la ragazza che ha ottenuto un ottimo risultato e che ha creato una canzone di Lucio Battisti messa dentro un’esibizione di Michael Jackson. Anche Cristina Scabbia le fa grandi complimenti. (agg. di Matteo Fantozzi)
LA FAVORITA PER LA VITTORIA
La 19enne Asia Sagripanti ha raggiunto la finale di The Voice of Italy 2018, il talent show in onda tutti i giovedì sera su Rai 1 e ora dovrà vedersela con gli altrettanto talentuosi Maryam Tancredi, Andrea Butturini e Beatrice Pezzini. Per arrivare alla scelta finale da parte del suo coach Francesco Renga, Asia ha prima avuto la meglio su Marica Fortugno sulle note di ‘Ciao’ di Vasco Rossi. Il coach ha voluto vedere lo scontro tra due diverse fragilità, optando per la scelta più sorprendente: “Ho voluto la luce che passa attraverso la crepa”, ha precisato spiegando la sua decisione ad un’incredula Asia. Nella fase del Sing Off la giovene finalista ha invece superato l’altro pezzo forte ovvero Mirco Pio Coniglio, aggiudicandosi un posto per la finalissima. Ora sarà compito del pubblico da casa decidere, attraverso il televoto, se sarà lei la vincitrice di The Voice of Italy 2018.
LA STORIA DI ASIA
Asia Sagripanti arriva da Azzano X, cittadina in provincia di Pordenone. Canta da quando aveva 7 anni e in passato ha vinto diverse borse di studio che l’hanno portata ad esibirsi in diversi locali di Padova e Milano. Il suo amore per il canto è associato a quello per la chitarra che le permette di dare il meglio di sé, sentendosi completa. Vive l’esperienza a The Voice of Italy 2018 insieme al padre, al suo fianco in ogni puntata e suo unico punto di riferimento dopo la perdita della madre. La stessa Asia ha raccontato la sua triste storia, facendo però una precisazione: “Non voglio che le persone provino pena per me ma che prima vedano quello che so fare e poi, se vogliono, possono approfondire. Dietro le quinte del talent show c’è sempre il papà che si è emozionato soprattutto durante l’intensa esibizione, in versione acustica, di Careless Whisper di George Michael, seguita dai tanti complimenti dei giudici.
LE LODI DEI COACH
I giudici di The Voice of Italy 2018 apprezzano Asia Sagripanti, 19enne studentessa con la passione per la musica: lo hanno dimostrato fin dalla sua prima esibizione, in seguito alla quale tutti e quattro si erano girati per sceglierla nella propria squadra. Ma la decisione della giovane friulana era stata chiara: Asia voleva solo uno di loro ovvero Francesco Renga “perché sono cresciuta con lui”. Da allora, ogni sua canzone è stata convincente ed emozionante e i quattro coach non hanno mai esitato a considerarla una delle favorite per la vittoria, grazie ad una voce matura, una vera rarità per i suoi 19 anni come da loro stessi più volte sottolineato nel percorso nel talent show di Rai 2. Asia è pronta per il grande passo, sostenuta dall’affetto dei fan nei social network. Sono in molti, infatti, a ritenerla la migliore di questa edizione, soprattutto perché la sua voce arriva dritta al cuore di chi la ascolta.