Da super favoriti a (momentaneamente) sospesi: il colpo di scena a Sanremo 2018 è stato appena servito con la notizia che ha travolto Ermal Meta e Fabrizio Moro. Sin dall’esordio la coppia era stata data dagli scommettitori come la candidata alla vittoria finale del Festival ma i pronostici non stati fortunati, almeno per il momento, al punto da vivere ora una dolorosa sospensione, proprio all’indomani dagli applausi e da una posizione ai piani alti della classifica stilata dopo il voto della giuria demoscopica. Ancora oggi, nonostante il mistero sulla loro posizione, Meta e Moro avevano perso il ruolo di favoriti, come riporta Agipronews, salendo fino a 4,50. Poco male per Lo Stato Sociale, band bolognese e che ha stupito tutti con una eccellente performance, scalando la classifica e posizionandosi nella fascia dei preferiti dalla giuria demoscopica. Anche il pubblico e gli scommettitori sembrano aver gradito molto e dopo l’ultimo ribaltone non è detto che non possano arrivare ai vertici della classifica delle preferenze. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
RIBALTONE DOPO IL “GIALLO” ERMAL META E FABRIZIO MORO?
Potrebbe esserci un ribaltone nella nuova classifica di oggi, dopo la prima provvisoria che è stata resa nota ieri al termine dell’esibizione di tutti e 20 i Big in gara. Dopo il caso “plagio” che ha aperto il giallo attorno alla questione della canzone di Ermal Meta e Fabrizio Moro, almeno secondo i bookmaker sarebbe calata la preferenza per l’inedito duo che, ora in cima alla classifica della giuria demoscopica, potrebbe oggi ritrovarsi in fondo per effetto della polemica aizzata anche nel corso della conferenza stampa odierna. Se quindi Meta e Moro avrebbero perso la fiducia degli scommettitori, lo stesso non si può dire per Lo Stato Sociale che dopo l’esibizione con la “vecchia che balla” potrebbero addirittura ambire alle prime posizioni. Non è un caso se la protagonista indiscussa della performance è stata paragonata da tanti alla scimmia di Francesco Gabbani dello scorso anno che tanto gli fu fortunata, al punto da destinarlo al trionfo dell’edizione. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
BOOKMAKER PUNTANO SULL’AMORE E DANNO FIDUCIA AD ANNALISA?
Non ci sono solo i nomi dei cantanti Big in gara nelle attenzioni dei bookmaker ma anche le parole impiegate nei brani portati all’Ariston. E se finora è stata realizzata la prima classifica provvisoria ad opera della giuria demoscopica, adesso gli scommettitori saranno chiamati a fare i conti anche con l’importanza delle parole. Il termine “amore”, per sei volte nelle ultime dieci edizioni del Festival era presente nel brano che poi si è guadagnato la vittoria finale e, secondo gli scommettitori Sisal Matchpoint sarà così anche quest’anno. Peccato però che nel podio ideale dei bookmaker e che vede Lo Stato Sociale in cima, seguito dal duo Ermal Mela-Fabrizio Moro e poi Ron, la parola “amore” non sia mai presente. Per ritrovarla dobbiamo arrivare al brano di Annalisa dato però a 7,50, nel quale ritroviamo il “termine preferito”: “Ora e per sempre ti chiedo di entrare all’ultima festa e nel mio primo amore”. Nulla di necessariamente negativo se si pensa che proprio la giovane cantante ligure è rientrata nella prima fascia della classifica stilata al termine della prima serata di ieri della kermesse. La ritrovata fiducia in lei da parte degli scommettitori potrebbe tenerla anche nei primi posti fino alla fine del Festival? (Aggiornamento di Emanuela Longo)
BOOKMAKER IN LINEA CON LA GIURIA DEMOSCOPICA?
La classifica emersa al termine della prima serata di Sanremo 2018, dopo aver potuto ascoltare tutte e 20 le canzoni in gara, è stata diffusa in base ai voti della giuria demoscopica e suddivisa in tre fasce. La band bolognese de Lo Stato Sociale ha certamente rappresentato la novità della kermesse che nella classifica provvisoria è balzata nella fascia più alta, conquistando così il posto tra i più votati. Un risultato che ha contribuito anche a modificare le opinioni dei bookmaker, in queste ore super impegnatissimi a definire la classifica ideale e finale dell’intera kermesse. Proprio Lo Stato Sociale si posizionano attualmente in seconda posizione, anticipati da Ermal Meta e seguiti da Ron. Potrebbe essere questo il podio definitivo? Se così fosse si andrebbe a confermare la sensazione iniziale della giuria demoscopica, chiamata ieri sera ad esprimere le proprie preferenze. Red Canzian e Roy Paci con Diodato al momento chiudono la classifica dei bookmaker, come riportato da Rockol entrambi battuti a 40, ed ancora una volta sembra confermarsi il primo sentore della giuria demoscopica che ha posizionato il duo e l’ex dei Pooh proprio nella terza ed ultima fascia. La classifica finora stilata, dunque, sembra andare di pari passo con i pronostici dei bookmaker che dopo il primo ascolto avrebbero stilato il podio ideale che potrebbe, forse, corrispondere a verità, a patto che non ci siano dei colpi di scena proprio nelle successive ore. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
I PRONOSTICI DOPO PRIMA SERATA
Il Festival di Sanremo è ufficialmente cominciato, quindi il pubblico ha potuto ascoltare le canzoni in gara e disegnare la classifica di gradimento personale. A fine serata però è stata pubblicata quella provvisoria, che tiene conto dei voti della giuria demoscopica. Chi può vincere allora la kermesse? Chi emette pronostici per lavoro, cioè la Snai, la settimana scorsa aveva indicato come favorito alla vittoria finale il duo composto da Ermal Meta e Fabrizio Moro, sul podio con Ron e Mario Biondi. Ora che la competizione è cominciata è cambiato qualcosa? La prima serata ha convinto i bookmaker a ribadire la loro idea, ma hanno fatto balzare in seconda posizione Lo Stato Sociale, che è offerto a 4 contro i 3.50 di Ermal Meta e Fabrizio Moro. Dopo la band bolognese c’è Ron, che scende al terzo posto con 4.50, segue Annalisa a 10. Brusco calo di Mario Biondi, che è quotato a 13 con Max Gazzé, Noemi e Nina Zilli. Un paio di punti sotto Giovanni Caccamo, che però precede Elio e le Storie Tese, The Kolors e Ornella Vanoni (accompagnata da Bungaro e Pacifico) a 20. Decisamente più indietro Enzo Avitabile e Peppe Servillo, Luca Barbarossa, Le Vibrazioni, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Renzo Rubino e i Decibel a 25. Ultimi Red Canzian e Roy Paci con Diodato a 40. (agg. di Silvana Palazzo)
I VOTI ESPRESSI DALLA GIURIA DEMOSCOPICA
La prima classifica del Festival di Sanremo 2018 ha già scatenato diversi dibattiti. Il sistema è stato infatti cambiato: i cosiddetti “campioni” in gara sono stati votati con una formula che prevede il 40% del telefoto, il 30% del giudizio dei membri della giuria della sala stampa e il 30% della giuria demoscopica, quella composta da 300 normali fruitori di musica scelti per rappresentare la popolazione italiana. La classifica diffusa è parziale, perché fa riferimento solo al giudizio della giuria demoscopica. La vera novità di questa edizione è che non ci saranno cantanti o gruppi eliminati di serata in serata: tutti arriveranno alla finale di sabato sera, quando verrà stilata una nuova classifica, per la quale verranno esclusi automaticamente tutti gli artisti che si piazzeranno sotto al terzo posto. Il vincitore del Festival di Sanremo 2018 sarà dunque colui che vincerà lo spareggio tra i primi tre classifica. (agg. di Silvana Palazzo)
FACCHINETTI, FOGLI E CANZIAN NELLA ZONA ROSSA
Bocciati, almeno al primo ascolto, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli con il brano “Il segreto del tempo” e Red Canzian con la canzone “Imparare ad amarsi” sono stati bocciati dal televoto, dalla giuria demoscopica e dalla giuria della sala stampa i cui voti hanno contribuito a stilare la classifica provvisoria. Entrambi i tre ex componenti dei Pooh, infatti, sono finiti nella zona rossa ovvero tra i cantanti e le canzoni meno gradite. Oltre ai tre storici componenti dei Pooh, nella zona rossa sono finiti anche i Decibel, Diodato con Roy Paci, Renzo Rubino, Enzo Avitabile con Beppe Servillo e Le Vibrazioni. Sono tanti, dunque, gli artisti che non sono piaciuti al pubblico. Le scelte di Claudio Baglioni sulle canzoni, dunque, non entusiasmano il pubblico che giudicano troppo seriosi i testi. Manca, infatti, un po’ di allegria e di dinamismo, cosa che nella scorsa edizione del Festival aveva portato colui che ha poi vinto ovvero Francesco Gabbani. Gli ex Pooh e gli altri cantanti della zona rossa, tuttavia, pur essendo i meno graditi, possono stare tranquilli non essendoci più l’eliminazione (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
ERMAL META E FABRIZIO MORO TRA I PIU’ GRADITI
Come da pronostico, la coppia formata da Ermal Meta e fabrizio Moro si piazza nella fascia blu, il regno dai più apprezzati. Con il brano “Non mi avete fatto niente”, i due cantautori uniscono l’anima più intima di Ermal e quella più grintosa di Moro. Un’unione perfetta che traspare anche dal look che hanno sfoggiato entrambi: total black per entrambi ma Meta più elegante e Fabrizio moro più casual. Il brano è stato apprezzato dal televoto, dalla giuria demoscopica e dalla stampa così come quello di Annalisa. Anche la cantante che ha avuto l’onore di aprire la 68esima edizione del Festival di Sanremo, si è piazzata nella zona blu dove figurano anche Max Gazzè, Nina Zilli, Lo Stato Sociale, Noemi e Ron che ha riportato sul palco del Teatro Ariston un po’ di Lucio Dalla. I pronostici della viglia sono stati in parte confermati. Ermal Meta e Fabrizio Moro sono i favoriti sin da quando sono stati annunciati i nomi dei big in gara. Sulla loro canzone “Non mi avete fatto niente”, tuttavia, c’è un giallo: il ritornello è simile a Silenzio, canzone presentata Ambra Calvani e Gabriele De Pascali alle selezioni di Sanremo Giovani, nel 2016. Non si parla di plagio perché l’autore, Andrea Febo, è lo stesso. Sarà necessario, tuttavia, verificare che la canzone non abbia portato introiti. Il nodo verrà sciolto oggi. Per il momento, Ermal Meta e Fabrizio Moro si godono la parte più alta della classifica (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
LA CLASSIFICA PROVVISORIA
È finalmente arrivato il fatidico momento della classifica della prima serata del Festival di Sanremo 2018. Il risultato delle votazioni della Giuria Demoscopica vede questo posizionamento dei 20 Big in tre zone: blu per i primi, giallo quelli nei posti intermedi, rosso per gli ultimi. Stato Sociale blu, Nina Zilli blu, decibel Rossi, Luca Barbarossa giallo, Mario Biondi Giallo, Diodato e Roy Paci rosso, The Kolors giallo, Noemi blu, Annalisa blu, Renzo Rubino rosso, Elio e le storie tese giallo, Enzo Avitabile e Peppe Servillo rosso, Max Gazzè blu, Giovanni Caccamo giallo, Red Canzian rosso, Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico giallo, Ron blu, Le Vibrazioni rosso, Ermal Meta e Fabrizio Moro blu e si conclude con Roby Facchinetti e Riccardo Fogli rosso. (Aggiornamento di Anna Montesano)
I DECIBEL SORPRENDONO IL PUBBLICO
Continua la prima serata del Festival di Sanremo 2018 mentre sul web si discute dei brani in gara e delle esibizioni dei Big di questa edizione in attesa della classifica. Presto ancora per dire chi tra i 20 Big si classificherà primo e chi ultimo, ma dai commenti dei telespettatori possiamo per ora comprendere chi è stato il più apprezzato e chi il meno. Una grande sorpresa in positivo sono stati i Decibel, che ricevono tantissimi complimenti sui social: “I Decibel..torno indietro nel tempo. Nostalgia. Ruggeri è un gran signore e un grande musicista. È come Vasco, sempre attuale!” e ancora “Grandissimi! Un brano affascinante scandito dalla classe del Rouge! Faccio il tifo per loro!”. Poco apprezzata invece l’esibizione di Robu Facchinetti e Riccardo Fogli, risultata molto imprecisa. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Max gazzè possibile vincitore?
Quattro al momento le esibizioni alle quali il pubblico del Festival di Sanremo 2018 ha assistito. Ron, The Kolors, Annalisa e Max Gazzè hanno aperto questa prima serata e anche con successo. Il pubblico inizia a manifestare le proprie preferenze anche se non sono state ancora ascoltate tutte le canzoni. Tra i più applauditi c’è senza dubbio Max Gazzè, che ha conquistato tutti con la sua canzone dai tratti popolari. Una ballata lenta così come quella portata da Ron, che il pubblico ha definito “una vera e propria poesia”. Al momento sono questi i due brani più apprezzati dal pubblico del web, che inizia ad ipotizzare la possibile vittoria di Max Gazzè e della sua ballata. Vedremo se con l’ascolto delle prossime canzoni l’opinione dei telespettatori cambierà. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Un grande spettacolo per la prima serata
Ipotizzare chi vincerà la 68esima edizione del Festival di Sanremo 2018 è un po’ presto. I pronostici in rete, da alcune settimane girano in maniera incessante, così come le analisi dei bookmakers, ecco perché, secondo ciò che riporta Sisal Matchpoint (che anche quest’anno, sarà presente nelle vesti di partner del FuoriSanremo di Radio Italia), le scommesse si sono presentate già in maniera molto originale e questo rappresenta anche un modo divertente per potere interagire con la famosa kermesse divertendosi a tempo di musica. Questa sera, la rete ammiraglia di Casa Rai offrirà uno spettacolo degno di nota con Claudio Baglioni presentatore nell’evento al fianco di Michelle Hunziker e Pierfrancesco Savino. Attori presenti anche durante il Dopo Festival con protagonisti Edoardo Leo e Sabrina Impacciatore. Cinque prime serate che vedranno le esibizioni dei venti Big in gara ed anche delle otto Nuove Proposte che durante la puntata di venerdì sera, avranno anche il loro vincitore assoluto.
Sanremo 2018, i pronostici: chi sarà al top della classifica di cantanti big?
Secondo i pronostici dei bookmakers, al primo posto continuano ad esserci Ermal Meta e Fabrizio Moro con la loro canzone dal titolo “Non mi avete fatto niente”. La loro vincita è proposta a 3.00, mentre sul secondo gradino del podio dei bookie troviamo Ron, con la sua bella canzone scritta da Lucio Dalla e dal titolo “Almeno Pensami”, quotata a 6.00. Subito dopo il duo di testa, si piazzano Mario Biondi, alla sua prima partecipazione, a 7.50, e Noemi, proposta a 9,00. Fanalini di coda, secondo i pronostici degli esperti, i Decibel, capeggiati da Enrico Ruggeri, Red Canzian e Luca Barbarossa proposti a 33.00. Naturalmente si potrà puntare e scommettere anche sulle Nuove Proposte, ecco perché il favorito alla vittoria finale di venerdì sera pare essere Ultimo (solo di nome, non di fatto) con la sua “Il ballo delle incertezze”, proposto a 2.00. Lo seguono a poca distanza Mudimbi, a 3.00, e Leonardo Monteiro (ex Amici di Maria De Filippi) a 4.00. Sembra invece meno possibile la vittoria di Giulia Casieri e Alice Caioli, quotate a 9.00.
Niente eliminazioni e nuovi sistemi di scommesse
Nel frattempo questo anno, con il nuovo sistema Scommesse On Demand, qualunque persona potrà proporre una nuova scommessa, ribaltando quindi, i ruoli prestabiliti tra bookmaker e scommettitore. Per farvi capire il senso, è stata creata ad hoc una scommessa Testa a testa che vede protagonisti gli ex componenti dei Pooh Roby Facchinetti & Riccardo Fogli e Red Canzian: secondo gli esperti la gara andrà decisamente meglio per il duo Facchinetti – Fogli, proposto a 1.35. Staremo a vedere se i pronostici si rileveranno veritieri oppure no e se le canzoni vincitrici potranno essere confermate nel corso delle giornate. Come ben sapete Baglioni, volendo mettere in evidenza solo la musica, ha voluto modificare il regolamento degli ultimi anni cancellando le eliminazioni e riportando la gara concentrata sulla musica. Non ci saranno quindi dei cantanti che durante la kermesse, dovranno abbandonare il loro momento di gloria in maniera anticipata. Una bella rivoluzione questa che pone l’accento esclusivamente sulle sonorità inedite degli artisti in gara.