The Hollywood Reporter ha così commentato “Serious Moonlight”: “Il film ha il suo lato serio come uno spioncino sulle dinamiche psicologiche e sessuali che possono condurre una coppia amorevole al limite della criminalità”. Apprezzata anche l’eccezionale performance di Meg Ryan. La recensione si conclude definendo il film “una storia avvincente di tradimento e, forse, redenzione”. Secondo il Los Angeles Times “uno dei piaceri del film – dal concepimento del personaggio alle conversazioni – è il modo astuto e decentrato con cui Adrienne Shelly crea relazioni problematiche”. Invece Mick LaSalle del San Francisco Chronicle ha definito il film “un disastro tonale, disgustoso e sentimentale”. Secondo il New York Post “mette a dura prova la credibilità anche per gli standard della commedia nera”. Ricordiamo che “Serious Moonlight”, clicca qui per vedere una scena del film, va in onda dalle 21.15 su Cielo e anche in diretta streaming, grazie al portale della rete televisiva, cliccando qui.
CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM
Il canale Cielo per la prima serata di oggi ha scelto di trasmettere la pellicola Serious moonlight prodotta nel 2009 negli Stati Uniti che è stata affidata alla regia di Cheryl Hines mentre la sceneggiatura è stata estesa da Adrienne Shelly. La distribuzione del film in Italia è stata gestita dalla BIM Distribuzione, la direzione della fotografia è stata curata da Nancy Schreiber e il montaggio è stato realizzato da Steven Rasch con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Andrew Hollander. I costumi di scena utilizzati durante le riprese sono stati disegnati da Wald-Cohain e il trucco dei personaggi è stato a cura di Michelle DeMilt e Paula Jane Hamilton. Meg Ryan è l’attrice e produttrice cinematografica statunitense che ha interpretato la parte della protagonista Louise. L’attrice è conosciuta per le sue interpretazioni in film come Ricche e famose, Top Gun, Salto nel buio, Terra promessa, Il presidio – Scena di un crimine, Joe contro il vulcano Insonni d’amore, Rapimento e riscatto e Ciak si canta.
NEL CAST TIMOTHY HUTTON
Serious Moonlight è il titolo del film commedia e sentimentale che sarà trasmesso dal canale Cielo questo 31 luglio 2018 alle ore 21.15. Si tratta di un film realizzato negli Stati Uniti a Los Angeles nel 2009 per la regia di Cheryl Hines. La protagonista femminile della storia è la brava e simpatica attrice americana Meg Ryan, il personaggio principale maschile invece è interpretato da Timothy Hutton. Meg Ryan è nota per aver interpretato il personaggio di Sally in “Harry, ti presento Sally”, un film commedia diretto da Rob Reiner per il quale l’attrice ha ottenuto una nomination al “Golden Globe”. Meg Ryan vanta altre due candidature all’ambito premio cinematografico, una per il film “Insonnia d’amore” e l’altra per “C’è posta per te”. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
SERIOUS MOONLIGHT, LA TRAMA DEL FILM
Louise è un avvocato di successo. Quando raggiunge la residenza di campagna nota che sul pavimento ci sono dei petali di rose e pensa che si tratta di una sorpresa di suo marito Ian. Purtroppo non è così, i petali di fiori sono per la giovane amante del marito, la bella Sara, con la quale Ian ha una relazione e intende andare a vivere con lei a Parigi. Louise gira per casa, poi va in camera e vede Ian intento a scrivere una lettera destinata proprio a lei, poche righe per dirle addio. Louise non vuole che il suo matrimonio finisca, non è pronta a ritrovarsi da sola e sa di non essere più una ragazzina. Quindi decide di chiudere in casa Ian e per essere sicura che il marito non possa scappare, lo lega alla meglio nel bagno. Nel frattempo giunge Sara, Louise finge di aver accettato la relazione extra-coniugale del marito per non insospettire la giovane amante, poi con una scusa l’allontana da casa. Adesso il solo scopo di Louise è quello di riprendersi il marito, cercando in tutti i modi di sedurlo e farlo innamorare di lei ancora una volta. Ian non vuole più saperne della moglie e le ripete che ormai tra loro non c’è più amore e niente potrà mai ritornare come prima. Inoltre Ian afferma che Louise è l’unica responsabile del suo allontanamento da lei e di tutte le altre conseguenze. Quando la donna esce di casa per fare delle compere, Ian dalla finestra vede un ragazzo, riesce a catturare la sua attenzione e gli chiede aiuto. Il giovane, che si chiama Todd, non soltanto non libera Ian ma costringe Louise, che intanto è rientrata, ad obbedire ai suoi ordini. Con i due padroni di casa immibilizzatui, Todd decide di svaligiare l’appartamento e chiama i suoi amici per festeggiare. Nel frattempo Ian e la moglie cercano di restare calmi e si scambiano pure dei gesti di affetto. Il giorno seguente ritorna Sara, la ragazza è molto contrariata perché ha aspettato invano all’aeroporto che Ian la raggiungesse, quando si accorge della presenza di Todd e dei suoi amici appare e viene sequestrata dalla banda. Adesso che si trovano tutti rinchiusi in bagno, la situazione è molto difficile, le due donne litigano violentemente ed entrambe si contendono l’amore di Ian. Finalmente i tre riescono a chiamare la polizia ma quando arrivano gli agenti Todd e gli altri sono già andati via. Ian si chiarisce con Sara e le dice di aver capito che la donna della sua vita è Louise e non vuole vivere lontano da lei. Trascorre circa un anno, la vita di Ian è tornata ad essere serena e ancora più felice da quando Louise gli ha dato una bella bambina. Un giorno Ian si accorge che Louise saluta distrattamente Todd, a questo punto l’uomo comincia a sospettare che sia stata proprio la moglie ad organizzare tempo addietro l’arrivo in casa di Todd e il suo finto sequestro. Ian comunque sa che, in ogni caso, la moglie ha agito soltanto per salvare il loro amore e il loro matrimonio.