Una pellicola comica che è stata prodotta nel 1997 in Italia e viene trasmessa da Rete 4 nel pomeriggio di oggi, domenica 17 giugno 2018. La regia è stata curata da Carlo Vanzina che assieme al fratello Enrico si sono occupati del soggetto e della sceneggiatura mentre la produzione è stata curata da Vittorio Cecchi Gori con Tita Rusic e Fulvio Lucisano. Il montaggio del film è stato realizzato da Sergio Montanari con le musiche di Federico De Robertis e la scenografia di Tonino Zera, i costumi di scena infine, sono stati confezionati da Carolina Olcese. Gran parte delle riprese si concentrarono tra Liguria, Roma e Giappone. Paolo Villaggio è il protagonista della trama, Sergio Colombo, ma conosciuto da tutti come il ragionier Fantozzi,Paolo Villaggio è stato un grande attore del cinema italiano ma anche scrittore, comico, umorista, doppiatore, sceneggiatore e conduttore televisivo italiano. Tra le sue numerose interpretazioni lo ricordiamo in I quattro del pater noster, Fantozzi, Il secondo tragico Fantozzi, Fantozzi contro tutti, I pompieri, Fantozzi subisce ancora, Missione eroica- I pompieri 2, Grandi Magazzini, Le comiche 2 e Fantozzi va in pensione. Il coprotagonista del film è stato interpretato da Antonio Ballerio, attore italiano reso celebre da film come Italian fast food, Tango blu, Il mostro di Firenze e Papà dice messa. Oltre ad aver già collaborato con Carlo Vanzina in altri film come Via Montenapoleone e Quello che le ragazze non dicono, era anche apparso in Io no spik inglish nel 1995, sempre nei panni del capo di Sergio Colombo. Oltre ad Antonio Ballerio nel cast di Banzai appare anche Roberto Della Casa, attore comico apparso in tantissimi film degli anni 80 accanto a Paolo Villaggio in pellicole del calibro di Le comiche 2 e Fracchia la belva umana. È poi apparso in altri film diretti da Carlo Vanzina come Vacanze di Natale e Il ritorno del Monnezza.
NEL CAST PAOLO VILLAGGIO
Il film Banzai va in onda su Rete 4 oggi, domenica 17 giugno 2018, alle ore 15,05. Si tratta di una pellicola comica del 1997 con la regia di Carlo Vanzina che ha collaborato anche alla stesura della sceneggiatura assieme al fratello Enrico Vanzina. Tra i produttori appaiono Vittorio Cecchi Gori e la sua ex moglie Rita Rusic che negli anni 90 produssero una lunga serie di film comici di grande successo. Nel cast di Banzai troviamo grandi nomi del cinema italiano, primo fra tutti Paolo Villaggio che ha interpretato il personaggio di Sergio Colombo. Ma accanto a lui troviamo anche altri attori del calibro di Antonio Ballerio, Francesca Romana Coluzzi e Roberto Della Casa. Il personaggio di Sergio Colombo venne interpretato da Paolo Villaggio già nel 1995 nel film diretto sempre da Carlo Vanzina ed intitolato Io no spik inglish. Banzai però al contrario del primo film ottenne meno successo in quanto la trama non riuscì a conquistare gran parte del pubblico come accade con il primo capitolo della saga. Diverse scene del film vennero girate in alcune località del Giappone, oltre che in Liguria. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.
BANZAI , LA TRAMA DEL FILM
Dopo gli eventi narrati in Io no spik inglish, Sergio Colombo è un uomo divorziato ma con una solida carriera lavorativa. Mentre è intento a frequentare la giovane Ilaria, il suo superiore decide di affidargli un incarico molto importante per via della sua ottima conoscenza della lingua inglese. Sergio infatti dovrà recarsi in Canada per concludere un importante affare per conto della compagnia d’assicurazioni per la quale lavora, rinunciando così una settimana di relax con Ilaria. Tuttavia finisce per scambiare il proprio biglietto un altro viaggiatore e l’indomani si ritrova a Bangkok. Qui verrà truffato da Pasquale che ruberà a Sergio gran parte dei soldi che ha portato con sé. Sarà solo l’inizio di un’avventura ricca di colpi di scena e risate a non finire.