CURIOSITA’ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA
La pellicola di genere documentario, è stata scritta, diretta e sceneggiata da Luc Jacquet che si è avvalso dell’aiuto di Michel Fessler per la fase della sceneggiatura. La direzione della fotografia è stata curata da Laurent Chalet e Jerome Maison, il montaggio è stato realizzato da Sabine Emiliani e le musiche della colonna sonora sono state scritte da Emilie Simon. Il film è stato prodotto in Francia nel 2005 e la sua durata è di 85 minuti circa. A differenza di ciò che accade nella versione originale (francese) ed inglese del film in cui compaiono quattro voci differenti, in quella proiettata nei cinema italiani il doppiatore è unico e veste i panni del narratore. Nella versione italiani questi altri non è che Rosario Fiorello, uno degli showman più amati d’Italia, oltre che conduttore radiofonico, attore, cantante ed imitatore di successo. Dal gennaio 2018 Fiorello è protagonista di uno nuovo programma radiofonico trasmesso su Radio Deejay ed intitolato Il Rosario della sera.
ALLA REGIA LUC JACQUET
La marcia dei pinguini, il film in onda su Italia 1 oggi, domenica 21 gennaio 2018 alle ore 16.15. Una pellicola di genere documentaria che ha appassionato milioni di grandi e piccini in giro per il mondo. Stiamo parlando de La marcia dei pinguini, il docu film ideato da Luc Jacquet che ne ha curato anche la regia. La trama del film racconta la temeraria avanzata di una colonia di pinguini imperatore che, annualmente si spostano dall’oceano verso zone più fredde, per accoppiarsi e crescere i propri cuccioli. La narrazione (che si sofferma principalmente sulla storia di una coppia di pinguini che darà alla luce uno splendido cucciolo), alterna momenti di spensieratezza e leggerezza a scene di grande malinconia legate ad eventi drammatici. La marcia dei pinguini ha rappresentato un vero e proprio evento mediatico internazionale, suscitando interesse ed ammirazione in ogni parte del globo. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
LA MARCIA DEI PINGUINI, LA TRAMA DEL FILM DOCUMENTARIO
Dopo circa un decennio di distanza dall’uscito del primo cortometraggio dedicato alla traversata dei pinguini imperatore, in questo nuovo progetto, Luc Jacquet decide di concentrare l’attenzione sulla storia di un piccolo cucciolo di pinguino. La creatura poco dopo essere venuta alla luce, viene indirizzata dai suoi genitori ed educato in modo tale da riuscire a sopravvivere e fronteggiare le avversità della vita. Dovrà quindi imparare a procurarsi del cibo da solo, riuscendo a nuotare a temperature glaciali e proibitive. Mentre il cucciolo di pinguino imperatore prosegue nel suo lento ed affascinante processo di apprendimento, lo spettatore può ammirare lo straordinario paesaggio dell’Antartide grazie a riprese subacquee ed aeree mozzafiato.