Risate assicurate sul Nove con Le comiche 2. Il film fu accolto in modo positivo dalla critica: “Il regista Parenti, che porta come referenze una decina di Fantozzi, ha i ritmi giusti, le ellissi del caso, rifà il verso all’antico senza pretendere confronti, maneggia la volgarità senza sporcarsi”, ha scritto nel 1991 Porro sul Corriere della Sera. Non meno apprezzati i due protagonisti, Paolo Villaggio e Renato Pozzetto: “Ma naturalmente il film è in mano ai due straordinari attori, capaci di star nel mondo astratto del comico osservando il presente”. Nel trailer del film, clicca qui per vederlo, vengono anticipati i cinque episodi del film: Gli infermieri, I metronotte, I piloti, I soldati-terroristi e I Babbi Natali. Ricordiamo che Le comiche 2 andrà in onda sul Nove a partire delle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a dPlay, cliccando qui.
CURIOSITÀ
Una pellicola di genere commedia che è stata diretta da Neri Parenti mentre il soggetto e la sceneggiatura sono stati estesi da una collaborazione tra Alessandro Benciveni, Leonardo Benvenuti, Piero De Bernardi lo stesso regista Neri Parenti e Domenico Saverni. La produzione è stata firmata da Mario e Vittorio Cecchi Gori mentre le case di produzione che hanno fatto parte di questo progetto sono Penta Film e Maura International Films. Il montaggio è stato realizzato da Sergio Montanari con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Bruno Zambrini e con la scenografia ideata da Maria Stilde Ambruzzi. La direzione della fotografia è stata curata da Alessandro D’Eva e i costumi di scena portano invece la firma di Fiamma Bedendo. La pellicola è stata prodotta in Italia nel 1991 con la durata di circa 87 minuti. Il film richiama gli esordi del cinema comico, quando dei brevi sketch comici venivano proiettati fra una pellicola e l’altra o come introduzione prima di un film vero e proprio. Molti dei grandi comici degli anni ’30, come ad esempio Stanlio e Ollio, hanno cominciato la loro carriera realizzando brevi comiche di questo tipo. Nel film è presente anche un omaggio ai fratelli Marx, visto che una delle comiche è la riproposizione di una scena di un loro celebre film, La guerra lampo dei fratelli Marx. Nel 1993 uscì un terzo capitolo della saga intitolato Le nuove comiche, ancora una volta interpretato da Paolo Villaggio e Renato Pozzetto e diretto da Neri Parenti. (agg. di Cinzia Costa)
NEL CAST PAOLO VILLAGGIO E NERI PARENTI
Le comiche 2 va in onda su canale Nove oggi, lunedì 23 ottobre 2017, alle ore 21.15. Una pellicola comica del 1991 che è stata diretta da Neri Parenti (Fantozzi – Il ritorno, Colpi di fulmine, vacanze ai Caraibi – Il film di Natale) e interpretata da Renato Pozzetto (Il ragazzo di campagna, 7 chili in 7 giorni, Ricky & Barabba), Paolo Villaggio (la saga di Fantozzi, Fracchia la belva umana, Io speriamo che me la cavo) e Roberto Della Casa (Viuuulentemente mia, Pappa e ciccia, Vieni avanti cretino). Il film è il sequel di Le comiche, interpretato sempre da Pozzetto e Villaggio e, come il film precedente, è costituito da diversi episodi indipendenti, che vedono i due protagonisti interpretare parti diverse. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.
LE COMICHE 2, LA TRAMA DEL FILM
Un attacchino deve staccare il manifesto del film Le comiche, di cui questo è il sequel. Renato Pozzetto e Paolo Villaggio escono dalla locandina guidando un’ambulanza. Con questa si spostano sul luogo di un incidente, dove caricano però il paziente sbagliato. Invece della vittima del sinistro i due infermieri mettono in barella un avvocato e lo stordiscono con l’ossigeno. Arrivato in ospedale, l’avvocato viene mandato per sbaglio nella sala operatoria del reparto di chirurgia estetica, dove gli vengono impiantati dei seni finti. Nella comica successiva Pozzetto e Villaggio, sono guardie notturne presso un grande magazzino. Quando trovano un ubriaco lo fanno arrestare da dei Carabinieri di passaggio, ma per sbaglio consegnano alle guardie anche le loro pistole. Trovandosi disarmati, i due recuperano oggetti vari dal grande magazzino, fra cui una mazza da baseball e dei petardi. Quando i due trovano il ladro che stavano cercando, questo si rivela però un energumeno alto e muscoloso, che li mette in fuga. I due scappano fin sul tetto, dove ben presto l’inseguitore li raggiunge. Qui i due riescono a buttare il ladro di sotto, facendolo finire proprio dentro un furgone blindato dei Carabinieri. Accidentalmente i due finiscono però per accendere i petardi che hanno in tasca e prendono fuoco. Per spegnersi sono costretti a gettarsi in una fontana. Nella comica seguente i due si ritrovano a vestire i panni di piloti aerei, alle prese con un disastroso viaggio verso Francoforte.