LA “STAR” ROBERT REDFORD
“Ho voluto Our Souls at Night per tre ragioni: per un pubblico maturo in un business, quello cinematografico, che si rivolge principalmente ai ragazzi; perché volevo raccontare una storia d’amore; perché volevo fare ancora un film con Jane prima di morire”. Questo il racconto di Robert Redford in sala stampa, che si sofferma principalmente sulla sua relazione con la collega e amica di sempre. “Quando hai successo hai due possibilità: continuare a lavorare per mantenere quel successo oppure dare opportunità ad altri, e io ho scelto questa seconda strada facendo il produttore e creando il Sundance Film Festival come occasione di indipendenza”. Jane e Robert iniziarono insieme: “Ci incontrammo per la prima volta nei corridori della Paramount Pictures. Mano mano che camminavamo tutte le segretarie si affacciavano dai loro uffici per vederlo passare. Potevi sentire nell’aria che sarebbe diventato una star”. [agg. di Rossella Pastore]
REDFORD E FONDA A VENEZIA
Robert Redford e Jane Fonda sono il simbolo del cinema americano e oggi, 1 settembre, anche la Mostra del Cinema di Venezia avrà modo di celebrare la loro lunga carriera. ‘Our souls at night’ è questo il titolo del nuovo film che è riuscito a rimetterli insieme 50 anni dopo La Caccia e a Piedi nudi nel parco. Una coppia di attori che, da singoli o insieme, ha segnato la storia del cinema americano e non solo. Profondità, impegno e voglia di mettersi in gioco anche 50 anni dopo l’inizio di una carriera costellata di successi e colpi grossi. Robert Redford e Jane Fonda non si sono mai tirati indietro affrontando sempre nuovi progetti e mettendo in cantina alcuni ruoli che possono essere condiserati agli antipodi. E adesso?
ROBERT REDFORD E JANE FONDA CONSACRATI DALLA MOSTRA DEL CINEMA
I due saranno insieme anche oggi alla Mostra del Cinema di Venezia per il loro nuovo Our souls at night, che sarà proiettato Fuori Concorso e che porta la firma di Netflix, ma anche per la consegna dei Leoni d’oro alla carriera che avrà luogo proprio oggi, venerdì 1 settembre, nella Sala Grande del Palazzo del Cinema. Lo stesso Direttore Alberto Barbera, proprio riguardo a Jane Fonda e alla sua grande carriera e poliedricità, ha dichiarato: “Poche star hollywoodiane hanno avuto una vita contraddistinta da atteggiamenti risoluti e fieri come quelli di Jane Fonda nel corso della sua carriera professionale […] Un’esistenza vissuta all’insegna dell’indipendenza da ogni forma di conformismo […] da attivista politica e sociale, sex symbol, scrittrice, icona femminista, produttrice, profeta dell’esercizio fisico, ma soprattutto attrice di straordinario successo e non comune talento“.