Una pellicola epica e drammatica che è stata prodotta in Danimarca e nel Regno Unito nel 2009 per la regia di Nicolas Winding Refn che si è occupato anche del soggetto e della sceneggiatura con Roy Jacobsen. Le case di produzione che hanno permesso la realizzazione del film sono state diverse tra cui BBC Films, Nimbus Film, One Eye Production e Blind Eye Productions. La distribuzione del film è stata gestita almeno nel nostro Paese dalla BiM Distribuzione, la direzione della fotografia è stata curata da Morten Soborg e il montaggio è stato realizzato da Mat Newman con le musiche di Peterpeter e Peter Kyed. Valhalla Rising – Regno di sangue, prima di essere proiettato nei cinema americani è stato presentato in anteprima mondiale in occasione del Toronto Film Festival riscontrando consensi positivi dalla critica. Il film si è poi aggiudicato due prestigiosi premi al Festival Internazionale del Cinema di Porto. Oltre a Mads Mikkelsen e Alexander Morton, nel cast di Valhalla Rising – Regno di sangue troviamo anche Gary Lewis e Jamie Sives. Il primo è un interprete scozzese che ha partecipato a diversi film di successo come Outlander, Gangs of New York e Cargo. Nel 2000 si è aggiudicato il Premio Flaiano per la sua interpretazione nel film Billy Elliot. Jamie Sives è un attore dato a Lochland, in Scozia, nel 1973. Nel corso della sua carriera è apparso in pellicole come In viaggio con una rock star, Amore e altri disastri e Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick.
NEL CAST MADS MIKKELSEN
Valhalla Rising – Regno di sangue, il film in onda su Cielo oggi, ore 21.15. Una pellicola epica e drammatica che è stata diretta nel 2009 da Nicolas Winding Refn e narra le leggendarie gesta del personaggio di One-Eye impegnato nel suo cammino per redimersi. L’attore principale che veste i panni di One-Eye è Mads Mikkelsen che ha aveva già collaborato con il regista del film nella saga cinematografica di Pusher. Molti dei personaggi co-protagonisti sono interpretati da attori poco noti, fatta eccezione per Alexander Morton, Gary Lewis, Jamie Sives e Ewan Stewart. Alexander Morton, che interpreta uno dei pagani, è un attore di origini scozzesi molto noto in patria. È apparso nelle vesti di personaggio secondario nel film I’ll Sleep When I’m Dead, con la regia di Mike Hodge. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
VALHALLA RISING – REGNO DI SANGUE, LA TRAMA DEL FILM EPICO
La trama del film è suddivisa in sei differenti parti, ognuna delle quali rappresenta una tappa del lungo percorso vissuto in prima persona da One Eye ed il suo giovane e fedele accompagnatore di origine pagana. One Eye, uomo possente, privo della parola e con un solo occhio, è imprigionato in un angusta cella controllato a vista da alcuni vichinghi. L’uomo è costretto a prendere parte a sanguinari scontri corpo a corpo in cui risulta essere puntualmente il vincitore. Quando riesce a tornare in libertà e spezzare le catene della sua prigionia, uccide tutti i vichinghi, tranne un ragazzino, che porta via con se. Nel corso del loro viaggio i due incrociano un gruppo di vichinghi di fede cristiana intenzionato a raggiungere la terra Santa, decidendo i unirsi a loro. Nel finale One eye deciderà di sacrificare se stesso per il bene del bambino pagano, riuscendo così nel suo intento di redimere tutti i suoi peccati.