Loredana Bertè sta vivendo un nuovo periodo d’oro della sua carriera, dimostrando di sapersi reinventare in ogni occasione. Dopo averla vista nella giuria esterna di Amici e, più di recente, nel ruolo di coach di Ora o mai più, l’estrosa artista ha lanciato ‘Non ti dico no’ insieme ai Boomdabash. E proprio per proporre una delle grandi hit dell’estate 2018 al Wind Summer Festival, la Bertè si è esibita cantando sulla sella di una bicicletta, mandando letteralmente in visibilio in pubblico presente in Piazza del Popolo a Roma. Anche i fan da casa hanno accolto con entusiasmo la performance dell’artista dai capelli blu, come confermato dai tantissimi commenti pubblicati sui social network. Twitter, Facebook e Instagram diventano un vero tributo per la sorella di Mia Martini che, a 67 anni, appare persino più convincente di molti colleghi ben più giovani. “Ma io la Berté la amo. È un po’ la mia fonte d’ispirazione”, scrive un utente. E poi altri: “Loredana Bertè che gira in bici per il palco del #WindSummerFestival unica certezza proprio” , “Io ve l’avevo detto che è meravigliosa”. [Agg. di Dorigo Annalisa]
L’ARRIVO IN SELLA AD UNA BICI
Calabria e Puglia si incontrano sul palco del Wind Summer Festival per rappresentare una delle canzoni più ascoltate e cantate in questa estate 2018. Boomdabash e Loredana Bertè con “Non ti dico no” stanno sfrecciando in tutte le classifiche musicali. Sul palco del Wind SUmmer Festival Loredana Bertè arriva in sella a una graziella e canta il suo ritornello che funziona e che ormai tutti conoscono a memoria. Lei con i capelli blu colorati, rossetto rosa e coroncina di fiori è padrona del palco insieme al gruppo Boomdabash. Il loro singolo ormai è il più passato per le radio italiane e come genere musicale si avvicina molto al raggae: “Il raggae è il mio campo. È fantastico, elettrizzante e adrenalinico”. (Agg. camilla Catalano)
IL PIU’ SUONATO IN RADIO
“Non ti dico no” ha permesso ai Boomdabash e Loredana Bertè di unire le forze per un brano di successo. Il duetto a ritmo di reggae nasce da una collaborazione fra la band e la tigre punk, sotto la produzione del duo di producer Takagi&Ketra. Un pool di nomi quindi che non poteva che sfornare una delle hit dell’estate 2018. I Boomdabash hanno sempre nutrito una grande ammirazione per la Bertè e la sua presenza non fa che aumentare la grinta della canzone, graffiante nel suo mix impeccabile. Due stili diversi che si sono incontrati alla perfezione grazie ad un intreccio di voci vincenti. In vetta alla classifica EarOne da diverse settimane, Non ti dico no continua a non scendere di posizione ed a ricevere l’applauso da parte del pubblico. Questa sera, giovedì 19 luglio, i Boomdabash e Loredana Bertè saranno presenti al Wind Summer Festival 2018, grazie alla messa in onda in differita di Canale 5. “Il reggae è il mio campo“, ha sottolineato la Bertè in occasione della pubblicazione del singolo, “Fantastico, elettrizzante adrenalinico“. Per la cantante è importante vedere che la canzone è rimasta in vetta nelle rotazioni alte delle radio italiane. “Il pezzo funziona“, aggiunge a Il Messaggero, ricordando come “E la luna bussò” le abbia permesso di sdoganare il genere tanto caro ai Boomdabash già nel ’79.
Il successo di “Barracuda”
Il disco “Barracuda” ha già dato ottimi risultati ai Boomdabash, ma il duetto con Loredana Bertè per il singolo Non ti dico no ha portato il lavoro artistico della band salentina ad un altro livello. “Il brano più suonato in tutte le radio italiane”, ha sottolineato Biggie Bash ad All Music Italia. “Loredana ha anticipato di due o tre anni il live storico di Bob Marley a San Siro”, ricorda ancora, pensando all’aneddoto che la stessa Bertè racconta riguardo al suo incontro con il genere reggae. Durante una vacanza, l’artista si è ritrovata infatti per caso a partecipare ad un concerto di Marley, che le ha lasciato profondi segni e che l’ha spinta a fare propri i suoi sound per ricreare le stesse emozioni. La luna bussò le ha dato ragione, schizzando in vetta alle classifiche europee alla fine degli anni Settanta. “Ci sono i Boomdabash ma c’è la Loredana Bertè di quegli anni”, continua ancora, “lo dimostra la citazione nel ritornello della sua canzone”. “Abbiamo deciso di esagerare, come non abbiamo mai fatto con nessun altro disco per quanto riguarda le collaborazioni”, sottolinea invece parlando dell’album “Barracuda”. L’attenzione ai dettagli dimostra inoltre un’evoluzione artistica della band, che nasce dal grande amore per la musica per sconfinare nella ricerca di un miglioramento costante.