Non si può parlare di battuta d’arresto, ma il pareggio contro il Cagliari indica a Mazzarri che l’Inter ha ancora tanta strada da fare. Contro i sardi i neroazzurri faticano a costruire ed a concretizzare le azioni d’attacco. Complice un campo inzuppato dalla pioggia ed al limite dell’impraticabilità, Cambiasso e compagni non sono riusciti ad incidere sulla partita come ad oggi hanno abituato. Mazzarri applica un sostanziale turn over a causa della fatica maturata nella rimonta contro i viola di giovedì. I giocatori schierati dal tecnico toscano si fanno trovare pronti, ma tra i giovani manca quell’esperienza e quella malizia che si sviluppa con il tempo. L’ingresso di Palacio è sufficiente per cambiare i ritmi della partita e proprio dai suoi piedi nasce il gol, grazie all’ennesimo assist di un super Nagatomo.
Dunque l’Inter c’è, ma il cantiere è ancora molto aperto. Icardi e Belfodil stanno crescendo e Kovacic non è ancora al cento per cento. Il giovane croato anche a Trieste mostra una tecnica ed un cambio di passo eccezionali; la personalità è quella giusta. Tuttavia è necessario che ora si prenda qualche responsabilità in più. È giovane, ma può già essere determinante in questa squadra se si facesse vedere di più e fosse in ogni azione dei neroazzurri. Guarin, fischiato nel match in casa contro i viola in settimana, gioca una partita di rabbia e forza fisica, provando a dimostrare il suo valore. È chiaro che da lui ci si aspetta una crescita importante che rispecchi le sue ottime qualità. Il reparto difensivo si fa trovare sempre pronto e non rischia quasi mai nonostante Campagnaro sia in panchina. Rolando lo sostituisce bene e solo una sfortunata deviazione su un tiro tutt’altro che irresistibile del sogno di tutta un’estate Nainggolan, porta al pareggio i rossoblu.
Ora i neroazzurri hanno una settimana per preparare una sfida molto importante. Sabato sera si giocherà una partita diventata “un classico”: Inter vs Roma. I giallorossi arrivano a San Siro da primi in classifica ed attualmente sono la squadra più in forma del campionato. Garcia è riuscito a creare un gruppo coeso e forte, impresa difficile nella capitale. Un’altro confronto, dopo quelli contro la Juventus e la Fiorentina, che potrà dare segnali importanti a Mazzarri e ai tifosi. Entrambe le compagini avranno una settimana per preparare la sfida ed oltre ad una bella partita, i tifosi vogliono una vittoria.