Lo scudetto deve ancora essere assegnato, ma l’argomento più discusso tra tifosi ed addetti ai lavori è già da qualche settimana il calciomercato. Il Milan è ormai il nuovo campione d’Italia e all’Inter resta da giocare la Coppa Italia e continuare a vincere per mantenere il secondo posto. Contro la Lazio i neroazzurri hanno mostrato per l’ennesima volta tanto carattere. Capitan Zanetti ha suonato la carica guidando i suoi a tre punti fondamentali. A 37 anni suonati impressiona la voglia di questo centrocampista che non molla mai. Nonostante in pochi giorni la squadra di Leonardo abbia buttato via la possibilità di vincere Campionato e Champions, i campioni del mondo hanno saputo rialzarsi per il finale di stagione.
La Coppa Italia è un obiettivo importante, da non sottovalutare, inoltre il lavoro che il tecnico brasiliano sta facendo in queste settimane è già rivolto al prossimo anno. Da qui partono le voci di mercato, che come d’abitudine, accompagneranno i tifosi fino a settembre. Tra sogni e cruda realtà, ci sono alcuni punti fermi: di cosa ha bisogno l’Inter. In generale la rosa titolare sta invecchiando e i giovani presi l’estate scorsa hanno bisogno di tempo per maturare. Servono centrocampisti di qualità e quantità, ma i campioni costano e Moratti ultimamente è molto attento all’aspetto economico. Bisogna vendere e poi cercare il colpo di mercato al momento giusto.
I tifosi chiedono colpi azzeccati, come fu con Maicon, Cambiasso, Eto’o e Snejider. Tuttavia il panorama calcistico internazionale è complesso. Tra scadenze contrattuali e giovani in crescita, la dirigenza neroazzurra si sta muovendo per essere in prima linea quando sarà il momento. Fino ad allora la mente deve restare sul campionato e sulla coppa nazionale. C’è ancora infatti la possibilità di vincere qualcosa.