L’Inter ottiene i tre punti in casa contro il Chievo ed incredibilmente è una notizia. La squadra di Ranieri non convince completamente nella gara casalinga, ma gioca equilibrata senza dare spazi agli avversari. Anche la tenuta atletica sembra migliore delle ultime apparizioni. I neroazzurri segnano su calcio d’angolo, ma vanno vicino a gol diverse volte su azione. Tuttavia la squadra campione del mondo non è ancora la schiacciasassi che i tifosi vogliono rivedere. Serve maggiore corsa, più freddezza sottoporta e soprattutto maggiore fiducia. Ranieri sta lavorando bene, ma quest’anno il percorso è lungo e ricco di insidie. Contro i veneti sarebbe bastato un episodio sfavorevole per cambiare volto alla partita. Nei novanta minuti giocati a San Siro si sono rivisti un grande Maicon, devastante nelle incursioni offensive, un ottimo Thiago Motta, metronomo e autore del gol, e un fondamentale Sneijder, presente in ogni azione offensiva della squadra di casa. Qualità, dunque, è questa l’arma in più che ha l’Inter ora, dopo aver recuperato diversi giocatori dai piedi nuovi. Servono assolutamente altri tre punti a Bergamo, per arrivare alla sfida di sabato sera contro la Juventus, con il morale alto e tanta fiducia nelle proprie capacità.
Ranieri deve mantenere l’equilibrio ferreo tra i reparti, che ha trasmesso da quando è arrivato affinché si possa sopperire alla mancanza di minuti nelle gambe in molti giocatori. Zanetti e compagni, ritrovando i propri compagni di qualità, hanno giocato tutti meglio nel globale delle prestazioni, segno di un gruppo che ha ancora tanta fame.
Anche il reparto difensivo ha saputo imbrigliare gli attaccanti veneti senza lasciargli mai spazi per arrivare alla conclusione e Julio Cesar è stato praticamente disoccupato per tutti i novanta minuti. I clivensi non hanno certo giocato la loro migliore partita stagionale, tuttavia alla vigilia il Chievo di Di Carlo arrivava a Milano come una delle squadre più in forma del campionato.
La concentrazione e la qualità sono le armi da mettere in campo contro i bergamaschi mercoledì sera, l’ordine tattico e maggiore freddezza possono essere le chiavi della partita.