Ciao Spino! Oggi ho deciso di ri-darmi alla cucina. Provo a fare i panini col sesamo. Ce la posso fare. Non sembrano difficili.
Non dovrebbero esserlo. È come fare panini normali, con in più il sesamo.
Prima di iniziare, magari è meglio se comincio a cercare gli errori. Allora, oggi vediamo cosa c’è… Uh, ecco. Un film che non rivedrei mai nemmeno per Vin Diesel: “Babylon A.D.”, alle 21.10 su Rai4. Quando Vin Diesel è nella macchina (e non facciamo facili ironie con il nome, per favore, Spinuccio) con la suora e la ragazza prima di entrare in una galleria (nella discesa in una strada in mezzo alla natura) le griglie di protezione sul parabrezza “magicamente” spariscono per poi ricomparire in una seconda visuale. Orripilate anche loro dal film che stavano girando, ma poi prontamente richiamate all’ordine.
Allora toglimi di bocca le battute migliori…
Io mi butterei su “Dove osano le aquile”, un bel filmone da 33 errori, su Retequattro alle 15.35. Capita talvolta di vedere film dove attori vestono protesi per ripararsi da esplosioni o per simulare ferite, ma questo caso mi lascia perplesso: Shaffer guarda col binocolo il castello, e quando si gira verso Smith, si nota che le mani che reggono il binocolo sono posticce, sì insomma finte. Qualcuno mi spiega la pericolosità di una scena del genere?
‘petta che peso la farina… momento… Dunque, domani c’è un film divertente: “Batman & Robin” alle 21.20 su Rai4. Quando Mr. Freeze congela Gotham City, si vede un’auto coperta di spuntoni di ghiaccio, che in quanto tali dovrebbero essere rigidi. Ma quando l’occupante dell’auto apre la portiera per uscire, gli spuntoni oscillano, dimostrando di essere di gomma.
O forse Mr. Freeze poteva fare anche il ghiaccio a piacere, duro, semiduro e molliccio… No, eh?
Schwarzenegger che fa cose mollicce? Mi sa di no.
Da capolavoro a capolavoro (!) segnalo “La liceale, il diavolo e l’acquasanta” con quella santa donna della Gloria Guida. Costei è appena uscita dalla vasca da bagno (pulitissime, le protagoniste dei film italiani di quell’epoca). Si infila il suo corto accappatoio quando è ancora tutta insaponata: le gambe in particolare sono veramente piene di schiuma. Parla per 6-7 secondi con lo specchio mentre si aggiusta i capelli, quindi si affaccia al balcone… e le sue gambe sono perfettamente asciutte e prive di spuma.
Dana… ci sei? Occhio alla temperatura dell’acqua per il lievito, sennò fai un’estinzione come quella dei dinosauri.
“Sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida, aggiungere una puntina di zucchero, aggiung…” Oh, scusa, dici a me? Tocca già a me? Cavolo, come passa in fretta il tempo… Vediamo, domenica potremmo goderci un capolavoro di Hitchcock alle 14.35 su Iris: “Gli uccelli”. Melania Daniels si avvia in automobile verso Bodega Bay con una gabbia con dentro due uccellini e nelle curve si vedono spostarsi di qui e di la, ma si vede anche che sono due patetici pupazzetti.
Della serie: “Nessun animale si è fatto male per girare questo film”, e io sono anche d’accordo. Ma che almeno gli stunt delle bestiole siano plausibili, eh, Alfie?
E neanche gli alieni sono stati feriti per girare “E.T. – L’extraterrestre” (Italia1, 19.00). Purtroppo neanche la Barrymore è stata ferita (ma scheeerzo). Comunque la bambina combina un po’ di bloopers: nella scena in cui i bambini sono in cucina attorno al tavolo, Elliot dice la sua battuta e Drew Barrymore lo segue col labiale; oppure la piccola Barrymore a cena, nelle inquadrature davanti, tiene una forchetta ben visibile nella mano destra in posizione orizzontale, ma nelle inquadrature da dietro scompare.
Chissà i rimproveri di Spielberg, ci credo che poi ha iniziato a strafarsi…
Ma sarà normale che sia così ‘piccichino, l’impasto? Mi pare un blob… boh, vabbè, magari poi migliora… alza la guida TV che non vedo… Lunedì, vero? E pure San Valentino, una delle “feste” più stucchevoli, zuccherose e ‘piccichine del calendario… Uhm, ecco perché l’impasto appiccica, piglierà il diabete anche lui… Uh, c’è “La caduta”, ma se lo rifaccio poi Severia si scoccia… No, dai facciamo questo, “Ex”, alle 21.10 su Rai1: il poliziotto interpretato da Alessandro Gassman, sulla moto giù in strada, parla al cellulare con il rivale. Il quale si trova in un palazzo vicinissimo, almeno al secondo piano. Domanda: come fa il poliziotto a vedere, dal basso, che l’interlocutore sta dimenticando il latte sui fornelli, e il liquido sta per uscire dal pentolino?
Capito che la polizia può sapere tutto di tutti, ma così mi pare un cicinino eccessivo!
Se la polizia è come quella di “Heat – La sfida” (Retequattro 21.10) può capitare di tutto. Anche che la troupe sia riflessa nello specchietto del furgoncino, nella scena dell’agguato al drive in… o che si veda l’ombra della cinepresa, quando la banda aspetta De Niro nel bar, dopo la prima rapina.
Spino, mi passi il sale? Anzi, visto che ho le zampine sporche, mi metti un mezzo cucchiaino di sale qui dentro? ‘asssie… Ordunque, martedì ci rivolgiamo alla “Regola del sospetto” alle 21 su Iris…
L’abbiamo già messo in passato… così Severia si scoccia di sicuro.
Ma Severia adesso non è qui, vero? A proposito di sospetti, Spi’, sei sicuro fosse sale, sì? Dicevamo, alle 21 su Iris. Quando il protagonista principale accede all’area riservata utilizzando la scheda che gli ha dato Al Pacino, digita sul tastierino numerico un codice e si sentono nettamente 5 “bip” corrispondenti ad altrettante cifre, ma sul display appaiono solo 4 asterischi.
Poi ci stupiamo se il bancomat ci mangia la tesserina…
Accade anche a me in Germania, perché i bancomat hanno 4 cifre invece che 5 come in Italia…
Su Retequattro alle 21.00 “La morte ti fa bella”: Helen sta in ammollo nella fontana della villa dei coniugi per vari minuti. Quando ne esce è, ovviamente, completamente bagnata (e bucata….). Ma pochi minuti dopo, anche se i suoi abiti sono sempre bagnati, i suoi capelli sono perfettamente asciutti…
Guarda che caruccetti, tutti i panini piccini picciò sulla teglia… ora devono lievitare un po’, metto lo straccetto e arrivo.
Mercoledì, un film che ha terrorizzato una sequenza di madri di tredicenni (e quattordicenni, quindicenni e sedicenni per simpatia): “Thirteen – 13 anni”, alle 21.10 su La5. La prima volta che Tracy ed Evie si fanno accompagnare in macchina dalla madre di Tracy a Melrose, guardate fuori dal finestrino: c’è una donna in giallo che passa, attraversa… e poi riappare transitando di nuovo nello stesso punto come nulla fosse.
Ehi su Iris alle 21.00 c’è“Barry Lyndon”, un film che tutti ricordano perché è del Maestro e per l’aneddoto che è girato tutto in luce naturale con degli obiettivi speciali creati per la NASA… mica perché qualcuno l’ha visto pure. Potrebbe diventare famoso anche per questo blooper: Lady Lyndon, turbata dagli sguardi di Redmond Barry al tavolo da gioco, si alza ed esce. L’inquadratura successiva la mostra sotto un portico, ma se si guarda bene, all’estrema destra del portico, verso il giardino, si possono intravvedere tesi i ben noti nastri plastificati rossi e bianchi che si usano per delimitare o transennare delle aree… che poco hanno a che vedere con il ‘700…
Giovedì, ultimo giorno della settimana… Vediamo un po’ che c’è… un caro vecchio “Resident Evil: Extinction” (Cielo, 21.00). Non è all’altezza del primo Resident Evil, ma del resto anche la saga del videogame è scaduta di brutto e anche l’ultimo film era abbastanza bruttino, but still. Gli zombetti han sempre il loro perché. Le Alice mostrate nella fossa comune all’inizio e durante il film dovrebbero essere dei cloni esatti della Alice originale, quanto meno nell’aspetto fisico. È carino vedere come nella panoramica iniziale le “cloni” siano modelle simili fra loro, ma decisamente diverse l’una dall’altra e dalla stessa Jovovich (quando le inquadrano da lontano si vedono dei volti, da vicino tendono a evitare i primi piani del viso).
Fine settimana come al solito col botto, con un classicissimo della fantascienza: “L’uomo che visse nel futuro” (Retequattro, 16.20). Un errore piuttosto bellino: la macchina del tempo si muove, giustamente, nel tempo e non nello spazio. La storia è ambientata a Londra, ma quando il protagonista si ferma negli anni ‘60 tutte le autovetture hanno la guida continentale e non quella inglese!
Vado a contr… Spino… ma secondo te è normale che i miei panini siano diventati un’unica pagnottona? E che la pagnottona stia tentando di evadere inglobando il piano del tavolo?
Ciò mi perplime…
Saluti tu, mentre io medito sui miracoli della chimica della lievitazione, e magari butto pure tutto?
No, non buttare… la usiamo come focaccia, o magari lo mettiamo sotto la gamba del tavolo per tenerlo dritto…
Amici cari, se siete assediati dal lievito andate in panetteria, mi raccomando! Saluti a tutti e a prestissimo qui su ilsussidiario.net, www.bloopers.it e http://multiplayer.it/forum/bloopers