Spino… non ci credo… sono emosssionatissima… La settimana prossima è il nostro compleanno! Ci pensi? Un anno insieme a “Una settimana da blooper”… Ho già comprato i decorini, dai, che un festone ci vuole!
Sìììììì! Fe-sta, fe-sta! Mi sembra ieri che abbiamo iniziato… come passa il tempo!
Intanto comincio con “Mi sdoppio in 4”, alle 21.10 su La5. Tralasciando che “sdoppiarsi in 4” è qualcosa di logicamente stridente, segnalerei questo: quando, verso l’inizio, Dag sta parlando con la moglie, dice che farà colazione coi cereali. Prende, allora, la scatola coi biscotti, intento a versarli nel piatto, ma la scatola cambia colore e marca per ben tre volte con il susseguirsi delle inquadrature: prima celeste, poi bianca e infine gialla.
Nemmeno nella pubblicità dei ChocoPops ti fanno vedere così tanta scelta di cereali a colazione…
Io dalla Germania non posso che guardare “Totò e Peppino divisi a Berlino” (Retequattro 1.50). Chissà che Peppino non sia stato scelto proprio per la rima con Berlino. Chissà dove avrebbero girato se ci fosse stato Macario, al suo posto. Chissà.
In ogni caso, quando vanno in casa dei tedeschi per vendere biancheria, Totò, riferendosi alla cameriera, dice che le piacciono molto i suoi “19” facendo con le mani la forma dei seni. È un chiaro riferimento alla smorfia napoletana, che ricorre spesso nel film. Ma nella smorfia i seni fanno “28” e non “19”.
Non è che mi gonfieresti quei due/trecento palloncini? Che saranno mai, scusa, tanto hai sempre detto di avere ottimi polmoni…
Non ricordo di averlo mai detto, sinceramente…
Se non l’hai detto l’hai pensato, sono sicurissima, zìzì.
Domani andrei su “Armageddon – Giudizio finale”, alle 20.30 su Rai3, per la splendida colonna sonora e Ben Affleck, principalmente. Uh, da quanto non leggevo più “20.30” per la prima serata… Nostalgia anni ‘80. Dunque, dicevo. Se una meteorite dovesse colpire il centro di una grande città (Parigi, nella fattispecie), le strutture vicine all’orlo del cratere verrebbero disintegrate. La città non starebbe a metà in piedi come mostrato nel film.
Certo che però sarebbe stato molto meno melodrammatico.
E la goduria intrinseca nel vedere Parigi distrutta viene un po’ attutita, purtroppo.
In onore dell’eclisse di luna di qualche giorno fa propongo “Venezia, la luna e tu” (Raitre, 16.25), che con la luna in realtà non ha nulla a che fare, c’è solo nel titolo. Nella sequenza in cui le due turiste americane percorrono il Canal Grande sulla gondola di Bepi, appaiono monumenti molto lontani fra di loro (ad esempio, la Chiesa della salute e la Ca’ d’Oro) come se invece si trovassero uno accanto all’altro.
Ma tanto gli americani la geografia non la sanno…
Domenica… no, ora appendo lo striscione, non portarmi via lo sgabellino, sono alta un metro e un citofono, mi serve!, dunque, domenica… “Il mercante di Venezia” alle 22.40 su RaiMovie, che son tre giorni che lo leggo in programmazione ed è una bella trasposizione del Bardo. Nella scena della scalata del balcone, all’inizio la corda è liscia, tipo un lazo da cowboy. Poi nella scena successiva diventa una corda piena di nodi e più adatta alla salita.
Volessi mica spalmarti per terra perché perdi la presa, giusto?
Voglio la mia libbra di carne! Tagliata fina, vicino all’osso, grazie.
Prima appiccichi i palloncini, poi ne parliamo, sì?
In onore delle recenti referendum – e soprattutto del viaggio da tregenda Monaco-Bologna che mi sono sobbarcato – oggi cito “Bianco, rosso e Verdone” (Canale5 a mezzanotte). Tra i 39 errori del film scelgo questo: la storica Alfasud rossa di Pasquale Ametrano si ferma in autostrada ed egli tenta di riavviarla ruotando la chiave d’accensione. Si vede benissimo il classico movimento della mano destra che interviene sulla chiave. La manovra non ha alcun senso, però: le Alfasud avevano infatti il blocchetto d’avviamento a sinistra del volante!
E quasi quasi, come dice il doganiere al Brennero: “mi rrrrifaccio la foto che sono peggiorato!”
Tu dici che la torta con la candelina a 8 piani è eccessiva? Facciamo a 6? E se la preparassi io a forma di logo di “Bloopers”? Pare brutto?
A otto piani è meglio. Puoi fare ogni piano a forma di una lettera della parola “bloopers”.
Non ci avevo pensato! Geniale!
“Scary Movie” alle 23 su Italia1, lunedì: questa versione era ancora carina, ma le altre… stendiamo un velo (di crema) pietoso. Parliamo della pettinatura instabile di Cindy! Quando lei e i suoi amici gettano il cadavere nel porto, Cindy ha in un’inquadratura in primo piano i capelli spettinatissimi e trasandati, nella successiva in campo medio sono a posto, altro primo piano con capelli fuori posto… e via così.
Io mi guardo “Rivelazioni”, mica per Demi Moore, nooo. Pare che all’inizio del film il titolo sia scritto “Rilevazioni”… o che si svolge, in un cantiere?
Martedì scegliamo “Matrimoni e pregiudizi”, alle 19 su RaiMovie. Mi ispira la torta di nozze, ma devo dire che la mia con il loghino è più bella. Balraj, la sorella e l’amico americano Darcy sono appena arrivati in India. Naturalmente mentre attraversano in macchina la città si imbattono nelle solite vacche nel bel mezzo della strada. Suoni di clacson e rumori stradali conferiscono continuità alla scena, ma nella prima inquadratura gli animali sono solo davanti alla macchina, nella seguente Darcy si ritrova il dorso di una vacca fuori dal finestrino al quale è affacciato!
Soliti stereotipi sull’India.
E gli stereotipi sui paralitici, come in “Infelici e contenti” (Retequattro 21.10)? Il blooper in questione però non è sugli handicappati: all’inizio Pozzetto chiama la moglie Antonella, mentre alla fine, quando questa torna a prenderlo dall’ospizio, la chiama Alessandra.
Un po’ confuso, non c’è che dire.
Hai visto la candelina? È grossa, a forma di 1, non puoi non averla vista…
Bella! Si mangia anche quella?
Spi’, hai 8 piani di torta alla vaniglia con la crema cioccolato e decorazioni di cioccolato plastico (sono geniale e competente come “The Cake Boss”!), perché vuoi mangiarti proprio l’unica cosa di cera che c’è?
Mercoledì prendo un classico, “Balla coi lupi”, alle 21.10 su La7. C’è un errore molto carino, che di solito riguarda le donne: durante i primi giorni di “soggiorno” nel fortino Kevin Costner, dopo aver fatto il bagno nel laghetto, sorprende un indiano a frugare tra le sue cose e per farlo fuggire lo insegue ancora nudo, dopo di che si vede un’inquadratura di lui da dietro. Beh, non so come la pensiate voi, ma io dubito fortemente che un soldato alla fine del diciottesimo secolo potesse avere il segno del costume…
Magari alla frontiera non erano così indietro come pensiamo…
“Io no spik Inglish”, su Retequattro alle 16.40. Mi sembro io che tento di farmi capire dai tedeschi… A un certo punto, Colombo e i bambini vanno allo stadio a vedere la partita Arsenal-Sampdoria, semifinale di Coppa delle coppe. Ciò non è possibile, in quanto sia Sergio che i bambini stanno seguendo un corso estivo e le competizioni Uefa terminano a fine aprile. Le semifinali, poi, vengono giocate tra la fine di marzo e i primi di aprile. Potevano dire che era un’amichevole estiva!
Giovedì… giovedì… L’ultimo giorno che ci separa dal nostro compleanno… Oddio… emossionissssssima! “Master and Commander”, alle 21.10 su Rete4. Quando il comandante decide di farsi trainare con la nave dalle barche, per sfuggire all’attacco della nave francese. Si vedono chiaramente le corde poco tese e quasi in mare, eppure visto l’enorme sforzo dei marinai in quel momento dovrebbero essere tese al massimo per trainare il peso dell’intera nave.
E per un compleanno come si deve non può mancare “Django” (RaiMovie, 19.25). In realtà potrebbe mancare, ma perché togliersi questo sfizio? Soprattutto perché qua c’è un celeberrimo errore riguardante un cameraman… nel vecchio West! E abbiamo persino una diapositiva:meraviglioso!
Ed eccoci!
TANTI AUGURI A NOI! TANTI AUGURI A NOI! TANTI AUGURI, RUBRICHINAAAAAA…
TANTI BLOOPERS….. PEEEEEEEER NOOOOOOOOOOOOOOOOI!
TANTI AUGURI A NOI!
E il primo che dice che sono stonata finisce a faccia in giù nel piano scartato della torta. Comprì?
Tranquilla, sarebbe il bue che dà del cornuto all’asino… no, non ho detto che sei un asino… mmm meglio salutare va’! Ragassuoli, come detto tanti auguri a noi, ma soprattutto a voi che ci leggete qui, come ogni venerdì, su ilsussidiario.net, e quando volete su www.bloopers.it e http://multiplayer.it/forum/bloopers !!
Tschüss!!