DIRETTA PADOVA VENEZIA (RISULTATO FINALE 1-0): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Euganeo il Padova supera il Venezia per 1 a 0. La partita non regala grandissime emozioni ma è senza dubbio nel corso del primo tempo che si possono ammirare le azioni migliori, compreso anche l’episodio che ha deciso l’incontro: al 41′, sull’ennesimo assist da parte di Clemenza, è Ravanelli a staccare più in alto di tutti per realizzare la rete che vale il successo finale. I 3 punti conquistati quest’oggi permettono al Padova di salire a quota 4 dopo il pareggio della prima giornata mentre il Venezia rimane fermo a quota 3 punti.
FASE FINALE DEL MATCH
Manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Padova e Venezia ed il risultato è sempre fermo sull’1 a 0. Entrambi i tecnici decidono di effettuare qualche sostituzioni ma i volti nuovi provenienti dalla panchina non danno l’effetto desiderato ed è il solito Clemenza a rendersi pericoloso per i biancoscudati calciando largo non di molto al 71′. La partita ha comunque vissuto una fase di stallo nell’ultima mezz’ora, con le due compagini a mantenere un ritmo decisamente basso rispetto a quanto visto in precedenza.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Giunti al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Padova e Venezia è ancora di 1 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte dei due allenatori, i padroni di casa ribaltano il copione ammirato nella frazione precedente e sono infatti loro ad orchestrare il proprio gioco tramite una lunga fase di fraseggio continuato sebbene siano lagunari di mister Vecchi ad andare alla conclusione con Falzerano, al volo al 53′ e terminata larga, e con Vrioni, il cui tiro viene bloccato dall’estremo difensore degli euganei al 55′.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Padova e Venezia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. Nonostante un avvio abbastanza combattuto con occasioni per entrambe le parti, nel finale del primo tempo sono i padroni di casa a dettare il ritmo all’incontro creando i pericoli maggiori. Al 32′ Clemenza costringe il portiere avversario alla parata ed al 37′ Pulzetti spara largo non di molto ma, a ridosso del riposo, precisamente al 41′, ci pensa Ravanelli a portare in vantaggio i biancoscudati tramite un colpo di testa sull’ennesimo assist di Clemenza.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il risultato tra Padova e Venezia è di 0 a 0. I padroni di casa provano a farsi vedere in avanti all’11’ con Cappelletti, la cui conclusione viene però bloccata dal portiere dei lagunari. Gli ospiti replicano invece al 24′ tramite il tiro dalla distanza di Andelkovic, terminato di poco largo fuori dallo specchio della porta. Gli uomini di mister Bisoli hanno già rimediato due cartellini gialli con Pulzetti al 20′ e Cappelletti al 25′ fino a questo momento.
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Veneto la partita tra Padova e Venezia è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro entrambe le squadre mantengono un ritmo decisamente basso nonostante siano gli ospiti a cercare di prendere in mano le redini dell’incontro tramite un lungo possesso palla ragionato ed entrambi gli spunti offensivi vengono immediatamente disinnescati dai difensori avversari.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Sta per cominciare Padova-Venezia: il derby veneto sarà uno dei piatti forti della seconda giornata di Serie B, aspettando il fischio d’inizio eccovi alcuni numeri, anche se relativi alla sola partita di settimana scorsa. Un gol a testa per Padova e Venezia, con i lagunari che vantano più tiri (11) rispetto ai padroni di casa (8). Il Venezia fa la voce grossa anche nei contrasti (29 vs 18). L’ex squadra di Pippo Inzaghi, oggi allenata da Stefano Vecchi, supera il Padova anche nel numero dei passaggi (451 vs 314). I biancorossi di mister Bisoli sono invece più cattivi dal punto di vista agonistico (3 ammonizioni) rispetto ai giocatori veneziani (1 cartellino giallo). Dopo una giornata di campionato, Venezia ha un record di una vittoria, zero pareggi e zero sconfitte, un pareggio invece per il Padova. Cosa succederà oggi? Leggiamo le formazioni ufficiali di Padova Venezia, poi la parola passerà al campo! PADOVA: Merelli, Contessa, Trevisan, Pulzetti, Capelli, Ravanelli, Cappelletti, Bonazzoli, Capello, Salviato, Clemenza. Allenatore: Bisoli. VENEZIA: Lezzerini, Andelkovic, Coppolaro, Domizzi, Bentivoglio, Pinato, Di Mariano, Falzerano, Garofalo, Citro, Vrioni. Allenatore: Vecchi.
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
Segnaliamo che Padova Venezia non sarà visibile in diretta tv. La diretta streaming video via internet della partita sarà disponibile per tutti gli abbonati a DAZN in esclusiva, collegandosi tramite dispositivi come smart tv, console da gioco oppure device mobili come tablet o smartphone.
TESTA A TESTA
Padova Venezia è una sfida che naturalmente profuma di storia, adesso dunque è giunto il momento di fare un tuffo nella storia di questo affascinante derby veneto che ci terrà compagnia oggi per la 2^ giornata di Serie B. Non ci sorprende osservare che i precedenti tra Padova e Venezia siano ben 62, una tradizione lunga e che ha coinvolto diverse categorie e competizioni: in totale le vittorie del Padova sono 25, 18 invece i successi del Venezia e si contano anche 19 pareggi. Patavini in vantaggio anche per il numero di gol segnati, 80 contro 69 per il Venezia. I precedenti più recenti risalgono alla stagione 2016-2017, quando fra campionato e Coppa Italia di Lega Pro si contarono ben quattro partite, con due successi dei lagunari, un pareggio e una vittoria del Padova. Attenzione però al fattore campo, che può avere un peso fondamentale: non a caso il Venezia ha vinto appena tre volte in casa del Padova, che vanta invece 15 successi casalinghi oltre a 13 pareggi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PROTAGONISTA
Nel derby Padova-Venezia, atteso nel secondo turno della Serie B gli occhi di tutti saranno sul giovanissimo centrale Marco Pinato, su cui Vecchi pare puntare molto non solo oggi in campo ma anche nel resto della stagione. Di certo l’ex Sassuolo ha tutte le carte per disputare una stagione eccezionale sotto le insegne del club veneto, prima di tornare nello spogliatoio neroverde. Ricordiamo infatti che Pinato è giunto alla corte di Vecchi solo in prestito, con l’obiettivo dichiarato di mettersi alla prova nella cadetteria prima di esordire tra i big del calcio italiano. I numeri messi a tabella nella precedente stagione sono poi molto incoraggianti: Pinato con il Venezia ha registrato 37 presenze, 2419 minuti di gioco, 4 gol e tre assist vincenti. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
La sfida tutta veneta tra i padroni di casa del Padova ed il Venezia valida per la seconda giornata del campionato di Serie B sarà diretta dal signor Davide Ghersini della sezione arbitrale di Genova. Insieme a lui scenderanno sul terreno di gioco anche gli assistenti di linea Mastrodonato e Tardino con il quarto uomo che in questa occasione sarà il signor Volpi. Per questo direttore di gara in questa prima parte di stagione c’è già stato un primo impegno ufficiale di cui si è dovuto occupare e per la precisione ha diretto il match tra Spezia e Spal valido come terzo turno di Coppa Italia e terminato con la vittoria per 1-0 da parte degli ospiti. In questo incontro ha sanzionato 4 cartellini gialli, nessun rosso e non ha assegnato alcun calcio di rigore. Da segnalare inoltre che in carriera il signor Ghersini ha diretto 9 gare valide per il campionato di Serie A ed è senza dubbio un veterano del campionato cadetto essendosi occupato di 89 incontri con 414 cartellini gialli, complessivi 26 cartellini rossi ed ha assegnato 22 calci di rigore. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Padova-Venezia, diretta dall’arbitro Ghersini, è la partita attesa oggi, sabato 1 settembre 2018 alle ore 18.00, e sarà una delle sfide del programma della seconda giornata del campionato di Serie B. Secondo derby regionale consecutivo per i biancoscudati che sono partiti con un brillante 1-1 sul difficile campo del Verona. Bene anche i lagunari che in casa hanno avuto la meglio di misura sullo Spezia, con il punteggio di 1-0.
PADOVA VENEZIA: LE PROBABILI FORMAZIONI
La Serie B torna dopo 4 anni sul palcoscenico dello stadio Euganeo di Padova, queste le probabili formazioni del match. Biancoscudati padroni di casa in campo con Merelli a difesa della porta e una difesa a tre composta da Ravanelli, Trevisan e Capelli. A centrocampo Pulzetti e Cappelletti si muoveranno per vie centrali, mentre Zambataro sarà l’esterno laterale di destra e Contessa l’esterno laterale di sinistra. In attacco, spazio al tridente composto da Clemenza, Capello e Bonazzoli. Risponderà il Venezia con Lezzerini estremo difensore, Andjelkovic e Domizzi chiamati a formare la coppia di difensori centrali con Bruscagin schierato in posizione di terzino destro e Zampano schierato in posizione di terzino sinistro. I tre di centrocampo saranno Falzerano, Bentivoglio e il romeno Suciu, mentre nel tridente offensivo partiranno dal primo minuto Garofalo, Di Mariano e lo svizzero Geijo.
RISULTATI E PRECEDENTI
Dopo aver bene impressionato in Coppa Italia, uscendo solo nel finale del match in casa del Bologna nel terzo turno ad eliminazione diretta, il Padova di Bisoli si è confermato formazione di livello nella sfida di Verona che ne ha segnato il ritorno in Serie B dopo 4 anni, un fallimento alle spalle e la risalita dalla Serie D. I biancoscudati hanno di fatto dominato tre quarti di partita, e pur trovandosi sotto nel punteggio dopo la punizione di Almici, hanno recuperato pareggiando con Ravanelli e sfiorando la vittoria, anche se nel finale la stanchezza stava per giocare un brutto scherzo con gli scaligeri che hanno sfiorato il gol. Un punto prezioso e ora un altro derby veneto all’orizzonte, sfida di grande tradizione che nel 1949, con uno storico 8-0 in Laguna, segnò la più ampia vittoria del Padova nella sua storia in Serie A. Il Venezia ha deluso in Coppa italia facendosi soprendere da un club di Serie C, il Sudtirol (poi giustiziere anche di una formazione di massima serie come il Frosinone), ma l’esordio in campionato è stato ottimo per concretezza, lucidità e soprattutto per i tre punti raccolti grazie all’1-0 ottenuto contro lo Spezia, grazie al gol messo a segno da Bentivoglio nel recupero del primo tempo. Chiusa l’era di Pippo Inzaghi in panchina, il Venezia riparte da un tecnico ambizioso come Vecchi e dalla voglia di confermare una stagione che ha portato gli arancioneroverdi a giocarsi la semifinale play off contro il Palermo.
QUOTE E PRONOSTICO
La scelta dei moduli tattici da parte dei due allenatori vedrà il Padova allenato da Bisoli schierato con il 3-4-3, mentre il Venezia di Vecchi partirà con un 4-3-3. Per quanto riguarda le quote dei bookmaker per le scommesse sulla partita, biancoscudati favoriti anche in virtù del fattore campo, con Eurobet che offre a 2.25 la quota per la vittoria in casa dei patavini, William Hill propone a 3.10 la quota relativa al pareggio e Bet365 quota 3.50 l’eventuale affermazione esterna dei lagunari. Le quote sui gol complessivamente realizzati nel corso della partita indicano l’over 2.5 quotato 2.35 e l’under 2.5 quotato 1.55 da Bet365.