GUERRA E PACE ANTICIPAZIONI SECONDA PUNTATA
In un primo tempo felice per il suo fidanzamento segreto con Andrej, Natasha accetta di attendere un anno prima di rendere ufficiale il loro legame; tuttavia, con il passare del tempo, le cose diventano per lei più complicate: a pesare sul suo stato d’animo è soprattutto la distanza che la separa dal suo amato, alla quale si aggiunge la freddezza di Marya e l’atteggiamento sempre più belligerante del principe Bolkonsky. In questo clima per lei così complicato, Natasha fa di tutto per evitare di accettare l’invito per l’opera ricevuto da suo padre; tuttavia decide di unirsi a lui per la serata, ritrovandosi involontariamente al centro delle attenzioni di Anatole, in combutta con sua sua sorella Helene per tenderle una trappola. Dopo aver promesso il suo cuore ad Andrej, Natasha cederà alle avance del suo nuovo pretendente o alla fine riuscirà a evitare il peggio? Non resta che attendere il prossimo appuntamento previsto per il prossimo 3 settembre. (Agg. di Fabiola Iuliano)
GUERRA E PACE: DIRETTA PRIMA PUNTATA
Dolokhov propone a Sonya di sposarlo, ma lei, profondamente innamorata di Nicolaj, non può fare altro che rifiutare. Quando Natasha scopre ciò che è accaduto alla sua amica, rivela tutto a suo fratello, il quale, una volta interpellato, spinge la sua fidanzata a tornare indietro sui propri passi. Lei, però, non può rimangiarsi la parola data, soprattutto non vuole sposare un uomo che non ama, ma Nicolaj, purtroppo, non sente di poter mantenere l’impegno che ha preso nei suoi confronti poco prima di partire per il fronte. Il ragazzo, intanto, continua a giocare d’azzardo senza sosta e, in una delle sue ultime sfide, perde una cifra da capogiro. Messo alle strette, chiede a suo padre di coprire il debito e lui, seppur deluso dal suo comportamento, accetta senza batter ciglio. Nicolaj è affranto, crede di aver fatto un passo falso come potrebbero fare in molti, ma, di fronte alla magnanimità di suo padre, si commuove intuendo di aver sbagliato tutto. Si conclude così la prima puntata di Guerra e Pace: Nicolaj, Natasha, Pierre e tutti gli altri protagonisti della serie tv torneranno su Canale 5 lunedì. (Agg. di Fabiola Iuliano)
ANDREJ È VIVO!
Proprio quando tutti ormai lo credevano morto, Andrej torna a casa per riabbracciare la sua famiglia: il suo arrivo coincide inoltre con il parto di sua moglie Lisa, che dà alla luce il loro primo figlio. L’emozione della nascita si scontra però con una tragedia inimmaginabile: la donna non riesce a sopravvivere alle complicazioni del parto. A casa Rostov, intanto, la famiglia si riunisce in compagnia di altri ospiti, fra i quali compare anche Dolokhov, sopravvissuto al duello contro Pierre; qui, però, il soldato comincia a manifestare il suo interesse nei confronti di Sonya e Natasha, che continua a patteggiare per Pierre, mette in guardia suo fratello Nicolaj. Per la piccola di casa Rostov, intanto, arriva la proposta di nozze di uno dei commensali, Denisov, che tuttavia viene gentilmente rifiutato. Pierre, invece, è sempre più convinto di volersi unire ai massoni, per questo motivo si sottopone a un rito di iniziazione alla scoperta dei suoi sentimenti più intimi. (Agg. di Fabiola Iuliano)
IL DUELLO TRA PIERRE E DOLOKHOV
Pierre è sempre più innamorato di sua moglie Helene, che tuttavia, a sua insaputa, continua a tradirlo ripetutamente con Dolokhov. Il conte è affranto, non avrebbe mai immaginato un tale epilogo per il suo matrimonio, per questo motivo perde la testa e, nel bel mezzo di una cena, sfida a duello il suo rivale. Lo sconto avviene in pieno inverno, su un campo innevato, dove Pierre, che non ha mai sparato, chiede delucidazioni sul corretto utilizzo dell’arma. Decisi a non riconciliarsi, i due contendenti danno il via alla sfida e sorprendentemente Pierre riesce ad avere la meglio. Al suo ritorno a casa scopre però che sua moglie non ha ancora perso il vizio: insieme a lei, in atteggiamenti ambigui, c’è un altro uomo. Lei lo accusa di aver messo in ridicolo la famiglia, lui vorrebbe invece separarsi e, nel corso di un acceso diverbio, lui decide di partire per San Pietroburgo. È così che il conte Bezuchov lascia la sua casa per ritrovare finalmente la pace perduta. Nel bel mezzo del tragitto, però, incontra un individuo misterioso, il quale ammette di conoscere molto bene la sua storia e gli propone di guarire mediante la religione. (Agg. di Fabiola Iuliano)
ANDREJ DISPERSO IN GUERRA
Nicolaj fa i conti con le prime perdite dell’esercito russo sul campo di battaglia: sul terreno, scenario del conflitto, giacciono senza vita i corpi dei suoi compagni. Pierre, nonostante sia rimasto incastrato da un matrimonio combinato da Vassily, si rende conto di amare la donna che ha portato all’altare e comincia a progettare il loro futuro immaginando la nascita di un bambino. Helena, però, sente di non essere adatta al ruolo di madre, per questo motivo gli rivela di non voler mettere al mondo dei figli. Nicolaj, intanto, riesce a tornare a casa, dove viene accolto dall’affetto della sua famiglia. Natasha, però, vuole parlare di Sonya e scoprire, una volta per tutte, quali sono i sentimenti che suo fratello prova per lei. Lui, in particolare, ammette di essere innamorato, ma non sente di poter affermare con certezza di poterla amare per tutta la vita. A casa Bolkonskij, intanto, una lettera annuncia che Andrejè tra i dispersi. (Agg. di Fabiola Iuliano)
NICOLAJ FERITO DALLE TRUPPE FRANCESI
Nella prima puntata di Guerra e Pace, Pierre non riesce a credere di aver ereditato tutti i beni di suo padre: è convinto di non meritare tutte quelle ricchezze e vorrebbe poterle condividere con chi è meno fortunato. Intanto, Anna Pavlovna cerca di spronarlo a sposarsi, convincendolo che, in virtù del suo nuovo status, le donne faranno a gara per ricevere le sue attenzioni. Poco distante, infatti, ad attenderlo c’è Helene, felice di poterlo intrattenere dopo aver scoperto da suo fratello Anatole la verità sul suo patrimonio. Vassily, però, crede che il conte Bezuchov sia un po’ troppo titubante, per questo motivo si ripromette di fare il possibile per convincerlo a convolare a giuste nozze. A casa Rostòv, intanto, arrivano notizie dal fronte: Nicolaj è stato ferito, ma sta bene ed è stato promosso. E se la famiglia era all’oscuro di tutto, la stessa cosa non vale per Sonya: il ragazzo, profondamente innamorato di lei, non perde mai occasione di inviarle le sue lettere. Coerentemente a quanto annunciato, Vassily annuncia il matrimonio di Pierre e Helena all’insaputa del ragazzo…(Agg. di Fabiola Iuliano)
AL VIA IL CONFLITTO CONTRO I FRANCESI
Con la morte di suo padre, Pierre eredita tutti i suoi beni e diventa il conte Bezuchov. Andrej, ormai pronto ad arruolarsi, conduce Lisa nella casa paterna, dove lei, pur essendo contrariata dalla sua decisione, può contare sul supporto di sua cognata Marya. Prima di partire, però, il soldato chiede a suo padre un ultimo favore: quando sua moglie sarà sul punto di partorire dovrà richiedere un medico da Mosca. Arriva quindi il momento degli addii: Marya, distrutta dal dolore, chiede a suo fratello di indossare sempre una medaglietta ereditata dal nonno, mentre Lisa, in preda a una crisi di nervi, non può fare a meno di piangere. Tempo di saluti anche a casa Rostòv, dove i giovani Nikolai e Boris si preparano a partire per unirsi ai soldati in marcia verso l’Austria. L’esercito russo, intanto, fa i conti con le prime perdite: il generale Mack annuncia la caduta delle truppe del generale Ulm per mano di Napoleone. (Agg. di Fabiola Iuliano)
IL CONTE BEZUCHOV MUORE, PIERRE EREDITA TUTTO
Guerra e Pace ha inizio nel 1805: l’esercito francese, guidato da Napoleone, invade l’Austria e procede verso est. Nei salotti aristocratici si discute della nuova minaccia, ma fra i tanti nobili c’è chi vede nella sua avanzata un’opportunità di uguaglianza. Il giovane Andrej, in procinto di partire per la guerra, deve fare i conti con sua moglie Lisa, la quale, in attesa del loro primo figlio, dovrà passare tutta la sua gravidanza senza di lui nell’odiata casa in campagna di suo suocero. E mentre il suo amico Pierre non può fare a meno di decantare le lodi di Lisa, Andrej non ha dubbi: alla vita coniugale preferisce quella militare. Il mattino seguente, Pierre scopre da Vassily che suo padre è gravemente malato, per questo motivo entrambi devono partire immediatamente per Mosca. Qui, però, Pierre raggiunge la residenza dei Rostòv, dove è tutto pronto per festeggiare il compleanno di Natasha. E mentre Nikolaj rassicura la giovane Sonya sulla genuinità dei suoi sentimenti, Natasha prende in giro Boris chiedendogli un bacio. Lo stato di salute del padre di Pierre, intanto, si fa sempre più grave. (Agg. di Fabiola Iuliano)
PIERRE, HATASHA E DOLOKHOV
Fra i personaggi più interessanti che conosceremo nella prima puntata di Guerra e Pace ci sarà Pierre, protagonista di un accesissimo duello contro il perfido Dolokhov, dal quale uscirà profondamente cambiato. La sua vittoria nei confronti del soldato – che tuttavia riuscirà a salvarsi – creerà una certa tensione nei rapporti tra famiglie, mentre Natasha, che non potrà fare a meno di schierarsi dalla parte di Pierre, metterà in guardia suo fratello Nikolaj sulle intenzioni di Dolokhov. Dal suo punto di vista, il soldato è innamorato di Sonya, per questo motivo è fermamente convinta che di lui non ci si possa fidare. Dolokhov, invece, troverà il modo di legarsi ai Rostov, ai quali si avvicinerà nonostante i tanti dissidi finanziari del passato. In attesa della prima puntata della fiction tratta dal romanzo storico di Lev Tolstoj, il pubblico sui social non sta più nella pelle: ecco alcuni commenti condivisi su Twitter negli ultimi minuti: “Ho scoperto che su Canale5 stasera comincia #Guerraepace e quindi sono contenta pazza”, “Non vedo l’ora che inizi #GuerraePace”, “Se avete programmi, cancellateli e guardate #GuerraePace”. La serie tv diretta da Tom Harper conquisterà il pubblico italiano? (Agg. di Fabiola Iuliano)
LE INFO PER LO STREAMING
Dopo i piccoli spoiler della seconda puntata di “Guerra e Pace”, scopriamo anche cosa accadrà durante il terzo e ultimo appuntamento che andrà in onda il prossimo mercoledì 5 settembre. Le anticipazioni che fanno riferimento alla trama, ci parlano di Napoleone e la decisione di attaccare ed invadere la Russia, aspettando il contrattacco. Ed intanto Natasha contrae una malattia: le sue condizioni di salute suscitano non poca inquietudine e Pierre si prende in ogni modo cura di lei. Nel frattempo, nel corso della battaglia di Borodino avremo modo di vedere Pierre e Andrei combattere insieme. Il primo però, verrà preso dai francesi rischiando di morire. La prigionia e il terribile inverno lo metteranno a dura prova e potrebbe non sopravvivere a tutto questo. In attesa di vedere gli episodi finali della fiction, vi ricordiamo che se non avrete modo di seguire la prima puntata d’esordio di questa sera, potrete sempre visionarla in replica streaming attraverso il portale di Mediaset.it, oppure tramite applicazione ufficiale per dispositivi mobili. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
ANTICIPAZIONI 3 SETTEMBRE 2018
“Guerra e pace” ha fatto capolino su Canale 5 per offrirci un delicato accenno di autunno. La fiction riadattata sul romanzo omonimo di Tolstoj, negli altri Paesi ha ottenuto un successo clamoroso: staremo a vedere se sarà lo stesso anche in Italia. Nel frattempo, le anticipazioni sulla trama, ci rivelano che la serie si concluderà la prossima settimana, con gli ultimi due appuntamenti in onda in prime time. Lunedì 3 settembre infatti, verrà trasmessa la sua seconda puntata mentre il 5 andrà in onda la terza e conclusiva puntata che traccerà i contorni della fine. Ma cosa accadrà? Scopriamo le primissime anticipazioni dell’appuntamento del prossimo lunedì. Andrei sarà ancora notevolmente turbato dagli ultimi tragici accadimenti che hanno totalmente scombinato la sua esistenza. Per cercare di trovare un poco di serenità, deciderà quindi di trovare rifugio in campagna, dove spera con tutto il cuore di potere riordinare le idee. Ed intanto, vedremo anche Natasha attendere con agitazione il giorno del suo primo ballo: la sua preoccupazione principale? Che nessuno la inviti. Pierre pensa al suo rapporto con Helene e comprende che le cose non stanno andando nel migliore dei modi. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
GUERRA E PACE, ANTICIPAZIONI DEL 29 AGOSTO 2018
Vita, amori, epiche battaglie sono state per anni nei sogni e nella mente di coloro che hanno avuto modo di leggere Guerra e Pace di Lev Tolstoj e, dopo tanti adattamenti, questa sera Canale 5 segnerà il passo con la serie inglese che arricchirà i nostri sogni con costumi sontuosi, scenari suggestivi e un cast straordinario. Il triangolo amoroso più famoso della letteratura avrà i volti di Paul Dano (nel ruolo di Pierre Bezuchov), Lily James (Nataša Rostova) e James Norton (Andrej Bolkonskij) ma la programmazione di Canale 5 sarà da tenere sott’occhio visto che la serie non andrà in onda stasera per rimanere al mercoledì sera, anzi. Al momento, Guerra e Pace farà il suo esordio oggi, andrà in onda con la seconda puntata già il 3 settembre e la terza andrà in onda due giorni dopo, il 5 settembre. Una vera e propria cavalcata tra amori impossibile, guerre e scontri che potrebbero finalmente regalare alla rete ammiraglia Mediaset il giusto compenso in termini di ascolti e prima che il palinsesto torni al ritmo normale. (Hedda Hopper)
LA SERIE TV
Gli appassionati di Lev Tolstoj e dei romanzi storici non si faranno sfuggire l’occasione: la miniserie in sei puntate Guerra e Pace andrà in onda su Canale 5 nella prima serata di oggi, martedì 29 agosto 2018, in prima Tv. Diretta da Tom Harper, vanta una sceneggiatura che spazia fra location che vanno dalla Lettonia fino alla Litunia, passando dalla Russia. Cast interessante e musiche mozzafiato completano un quadro imperdibile, che ha riscosso un forte successo in Gran Bretagna, Australia e America. Alla guida del cast troveremo infatti Lily James, Paul Dano e James Norton per i ruoli di protagonisti, ma si uniscono inoltre Gillian Anderson, conosciuta come Dana Scully di X Files, e la milanese Greta Scacchi, naturalizzata in Australia e artista che ha partecipato a diversi titoli interessanti, fra cui Beyond the Sea diretto nel 2004 da Kevin Spacey e il recente Operation Finale sotto la guida del regista Chris Weitz.
Il dramma storico metterà al centro della sua trama l’amore ed i sentimenti travagliati, sullo sfondo di una guerra devastante voluta da Napoleone, che con la sua invasione ha cercato di conquistare la Russia, segnando così di conseguenza anche il destino dell’intera Europa. L’adattamento del capolavoro di Tolstoj accenderà così le luci su diversi intrecci, grazie all’intervento di molteplici personaggi che spaziano dal popolo alla classe nobile. A fare da perno alle vite di Pierre e Andrej sarà la bella e turbante Contessa Nataša Rostova, che spingerà presto i due uomini verso una gara a colpi di sentimento e senza esclusione di colpi.
Il co-produttore Harvey Weinstein, ad oggi ancora al centro di uno scandalo per presunti abusi ai danni di diverse attrici, ha fortemente voluto partecipare a questa impresa televisiva. Lev Tolstoj è infatti il suo autore preferito, così come il grande classico dell’autore russo è il romanzo che gli è rimasto più nel cuore. Esistono tuttavia alcune differenze fra l’adattamento per il piccolo schermo ed il romanzo, a partire dai capelli di Nataša, in origine neri e trasformati invece in un interessante biondo. Una scelta che ha spinto l’interprete Lily James a ricorrere ad una tintura per capelli, visto che il suo colore naturale è castano.
ANTICIPAZIONI DEL 29 AGOSTO 2018, EPISODIO 1
Il 1805 è un anno fatidico per la Russia e per il suo popolo: la guerra contro la Francia e Napoleone ha diviso l’opinione della cittadinanza. Il Paese infatti ha scelto di restare alleato dell’Austria, già nel mirino dell’esercito francese, e per questo pagherà a sua volta con uno scontro diretto con il nemico. Anche se in molti credono che Napoleone sia da annientare, il figlio illegittimo di un Conte piuttosto ricco, Pierre Bezukhove prova invece una forte ammirazione per il condottiero. Ne parlerà nel corso di una festa, lodando gli ideali francesi e lamentandosi di come i salotti russi siano popolati da aristocratici boriosi e corposi. L’amico Andrej Bolkonsky lo salva appena in tempo, evitando che gli esponenti dell’aristocrazia presente insorgano contro il giovane ribelle. Andrej sceglierà inoltre di contribuire alla lotta contro l’esercito francese, arruolandosi a sua volta perché stanco dell’alta società di cui fa parte e persino del matrimonio con Lise, nonostante sia in attesa del loro primo figlio. Per Pierre il destino sarà diverso: i suoi parenti hanno intenzione di farlo diseredare, in previsione della morte imminente del padre Conte. A Mosca, la giovane Nataša Rostova ha una visione particolare nei confronti dell’amore: l’animo le vibra di fronte ai sentimenti e per questo premerà che la cugina Sonia sposi suo fratello Nikolai. Presto il destino dei tre giovani si unirà in modo del tutto inaspettato, mentre la guerra diventa sempre più aspra.