Nel lungo programma della prima giornata della Serie B ecco anche il posticipo, atteso per lunedì sera tra Benevento e Lecce. C’è molta attesa per la prima degli stregoni al Vigorito, una volta terminata la loro prima avventura nel primo campionato italiano e i favori del pronostico sono tutti per i campani. Va pure detto che il Lecce di Fabio Liverani non si presenterà in campo a ranghi completi e non sono pochi i giocatori in dubbio per la probabile formazione del tecnico della squadra ospite lunedi sera. Ecco che nei report degli ultimi allenamenti del Lecce notiamo che sono ben 4 i nomi dei giocatori che stanno conducendo un lavoro a parte e che quindi potrebbero essere costretti alla panchina. Ci riferiamo a Riccardi, Palombi e Saraniti, che hanno tutti rimediato alcune noie muscolari: occhio anche a Tsonev che invece soffre di un’infiammazione alla caviglia sinistra.
L’INFORTUNIO DI ERLIC
Doveva essere uno dei titolari nella formazioni dello Spezia, che oggi, nel primo turno della Serie B sarà in campo contro il Venezia: Elric però è incontro in un KO davvero inaspettato. Secondo quando riporta il portale tuttob.com, il giovane difensore, nel corso di una seduta di allenamento è stato costretto ad abbandonare il campo, lamentando problemi al ginocchio. Esami strumentali hanno poi messo in luce una lesione al menisco mediale sinistro: un guaio non di poco conto quindi che potrebbe tenere Elric a lungo fuori dallo spogliatoio dello Spezia. Con il Campionato di Serie B già alle porte quindi Marino dovrò subito approntare un aggiustamento nella sua probabile formazione: chi sarà oggi in campo?
ATTENTI AL PALERMO
Nella prima giornata del Campionato della Serie B occhi puntati sul Palermo, che sogna di ritornare tra le grandi dopo un periodo negativo, più che risultati, di vicende di cronaca. Di certo le ambizioni ci sono tutte: servirà però iniziare bene già contro la Salernitana oggi alle ore 18.00 e di certo Tedino ha preparato al meglio ai suoi a tale appuntamento. In casa rosanero di certo c’è grande ottimismo per la formazione costruita in estate, e lo stesso Zamparini ha affermati pochi giorni fa: “La difesa con Struna, Bellusci e Rajkovic sarebbe la più forte della Serie B; avere a centrocampo Aleesami, Rispoli, Chochev, Jajalo e Murawski sarebbe una garanzia. Questo Palermo è una delle favorite”. Vedremo però come Tedino riuscirà a organizzare le forze nella sua probabile formazione.
FOCUS CREMONESE PESCARA
C’è molto attesa per la sfida tra Cremonese e Pescara, prevista già domani alle ore 18.00: i delfini dopo la scorsa stagione piena di alti e bassi cercano una nuova identità con il tecnico Pillon. Punto di riferimento da cui partire sarà ovviamente un nome forte dello spogliatoio come Gaston Brugman, regista degli azzurri e che proprio pochi giorni fa si è detto impaziente di scendere in campo. Ai microfoni di Rete8 Brugman ha affermato: “Il nostro centrocampo il più forte della B? Dobbiamo dimostrarlo sul campo, di certo i nomi ci sono. Quanto a me, sono contentissimo di essere rimasto e voglio dimostrare che posso fare molto meglio dello scorso anno”. Non manca un commento su un suo eventuale spostamento nell’11 di partenza : “Io trequartista? Sarebbe bello. Un ritorno al vecchio ruolo. Mi piacerebbe”. L’ipotesi dopo tutto stuzzica anche Pillon, che potrebbe presto mettere in pratica tale idea nella probabile formazione del Pescara.
FOCUS SUL VERONA
In vista della prima giornata del campionato della Serie B c’è molta attesa per vedere quali saranno le mosse degli allenatori in campo e negli spogliatoi: nel mirino poi vi è la neo retrocessa Hellas Verona, sotto la sua nuova direzione Fabio Grosso. Il Campione del Mondo è atteso al primo banco di prova della cadetteria ovvero il Padova già domenica alle ore 18.00: quali saranno le mosse tattiche del tecnico. Di certo il club scaligero è uscito molto rafforzato dal mercato estivo specie in attacco: Grosso avrà quindi mano libera in avanti sapendo di poter contare su elementi validissimi come Pazzini e Cissè oltre che Lee e Di Carmine. Come modulo, oltre al classico e sicuro 4-3-3 quindi non dovrebbe disdegnare al tecnico anche un più offensivo 4-4-2 con pure un 3-5-2 che garantirebbe un uomo in più a centrocampo, dove di certo non figurerebbe male Henderson, appena arrivato a Verona. Staremo a vedere che ci dirà il campo.
PROBABILI FORMAZIONI SERIE B
Si accenderà questo fine settimana la prima giornata del campionato della Serie B 2018-2019: questa edizione della serie cadetta non è iniziata con i miglior auspici, visti i problemi in lega di preparazione dei calendari e iscrizioni dei club, ma finalmente gli appassionati potranno vedere in campo i propri beniamini e tocca ora vedere quali saranno le probabili formaizoni studiate dagli allenatori. In molti spogliatoi però si è ancora in fase di sperimentazione: nonostante un’estate accesa e ben viva con tanti test match per tutti, la condizione generale non è ancora eccellente e il mercato ha mosso non poco le carte in tavola. C’è quindi molta curiosità sugli schieramenti che vedremo per le sfide di esordio: vediamo quindi che ci riserva il calendario. Essendo questo un campionato a 19 squadre ecco che una dovrà rimandare il suo esordio e ci riferiamo al Livorno: da programma ecco che si comincerà a giocare già oggi venerdi 24 agosto con la sfida alle ore 21.00 tra Brescia e Perugia. Programma più fitto per la giornata di sabato, con 3 match alle ore 18.00 e quindi Cremonese-Pescara, Salernitana-Palermo e Venezia-Spezia: per domenica ecco poi l’incontro alle ore 18.00 tra Verona-Padova e i match attesi alle ore 21.00 Ascoli-Cosenza, Cittadella-Crotone, Foggia-Carpi. A chiudere la prima giornata del campionato della Serie B ecco poi il posticipo del lunedi con Benevento-Lecce, previsto alle ore 21.00. Andiamo ora a vedere quali saranno le mosse degli allenatori per le probabili formaizoni di questo primo turno.
PROBABILI FORMAZIONI BRESCIA PERUGIA
Per la prima di campionato la Leonessa punterà tutto su Torregrossa e Donnarumma in avanti, con quest’ultimo appena arrivato all’Empoli. Sarà attacco a due punte anche per la compagine umbra, dove però le maglie da titolari saranno consegnate a Melchiorri e Bianchimano.
PROBABILI FORMAZIONI CREMONESE PESCARA
Dovrebbe essere il 4-3-3 il modulo di partenza dei grigiorossi, che in mediana quindi si affideranno al terzetto Greco, Castagnetti e Croce. Risponderanno i delfini che a centrocampo useranno tre giocatori e quindi Memushaj, Brugman e Machin.
PROBABILI FORMAZIONI SALERNITANA PALERMO
Per i granata di Colantuono il riferimento dovrebbe essere nuovamente il 3-5-2: contro i siciliani saranno Schiavi, Casasola e Gigliotti a difendere lo specchio assieme al numero 1 Micai. Risponderanno i rosanero che in attacco punteranno anche quest’anno su Nestorovski e Embalo.
PROBABILI FORMAZIONI VENEZIA SPEZIA
I lagunari, orfani di Inzaghi giocheranno il primo turno di campionato con il 3-5-2 già collaudato anche l’anno scorso: saranno quindi sempre Litteri e Zigoni ad agire in avanti. Difesa a 4 per lo Spezia come risposta: le maglie titolari andranno a De Col, Terzi, Giani e Augello.
PROBABILI FORMAZIONI VERONA PADOVA
L’Hellas sotto la direzione Grosso oggi scenderà in campo con il 4-3-3 che in mediana vedrà Laribi, Gustafsson, Hendersen: sarà invece un coperto 3-5-1-1 per i patavini di Bisoli. I biancorossi nell’ampio reparto a centrocampo scommetteranno su Della Rocca, con Belinghieri e Pulzetti al lati e il duo Salviato-Zambataro sull’esterno.
PROBABILI FORMAZIONI ASCOLI COSENZA
I bianconeri dovrebbero optare per un comodo 3-5-2 nella prima giornata della cadetteria: in avanti quindi non mancheranno Beretta e Ganz, scelti da Vivarini come titolari. Sarà invece attacco a tre per il Cosenza dove Braglia ha consegnato le maglie di titolari a Bearzotti, Garritano e Maniero (prima punta)
PROBABILI FORMAZIONI CITTADELLA CROTONE
I granata di Venturato oggi in casa saranno in campo con il 4-3-1-2 che vedrà in avanti Scappini e Strizzolo, mentre Schenetti agirà sulla trequarti. Ben noto 4-3-3 per la probabile formazione degli squali, che in avanti si affideranno a Nalini, Simy e Molina.
PROBABILI FORMAZIONI FOGGIA CARPI
I satanelli di Grassadonia dovrebbero puntare sul 3-5-2, almeno nella prima giornata: ci saranno quindi Camporese, Tonucci e Martinelli a difendere lo specchio di Bizzarri. Difesa a 4 per i falconi, dove vedremo Suagher e Poli al centro, mentre Pachonik e Frascatore saranno usati come esterni.
PROBABILI FORMAZIONI BENEVENTO LECCE
Gli stregoni tornano in cadetteria e oggi saranno in campo al Vigorito con il 4-3-3: in mediana spazio quindi a Tello, Viola e Nocerino, questo di nuovo in Italia dopo la parentesi a stelle e strisce. Per il Lecce ecco mediana a 3 con davanti però Falco a supporto delle due punte, Pettinari e Palombi.