Marzia Gandolfi a proposito di Big Wedding sottolinea su MyMovies: “Comedy of remarriage, che prova a scuotere il perbenismo borghese senza però ottenere un grande successo”. Si va a toccare una delle istituzioni più forti di tutti i tempi, il matrimonio che “come la commedia romantica è un terreno di scontro, una mascherata dell’identità che sfrutta ogni ricaduta umoristica. Senza fare schermo a qualsivoglia tristezza e giocando la carta del sesso in famiglia e disinibito il film infila direzioni note e finisce in un precipizio di smorfie, sipari farseschi e incidenti”. Sicuramente la presenza di un grande attore come Robert De Niro attirerà una buona fetta di pubblico anche se sono fin troppo evidenti i tanti difetti di una pellicola che a volte traballa e fa fatica a rimanere in piedi. Il film Big Wedding va in onda su Rai 1 a partire dalle ore 21.25 e potremo seguirlo anche in diretta streaming cliccando qui. Il trailer ci offre ulteriori anticipazioni, clicca qui per il video. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM
Big Wedding è una commedia che è stata realizzata nel 2013 negli Stati Uniti d’America ed è stata diretta, sceneggiata e prodotta da Justin Zackham mentre la casa di produzione che ha reso possibile la realizzazione del film è la Millennium Films, la distribuzione invece, è stata eseguita dalla Universal Pictures. Il montaggio del film è stato realizzato da Jon Corn con gli effetti speciali di Stephen Powers e con le musiche composte da Nathan Barr, la scenografia infine è stata ideata da Andrew Jackness. Pellicola che nonostante la trama articolata, trama che non ha avuto i favori della critica, si è ben comportata al box office. L’appeal degli attori soprattutto di De Niro hanno portato un buon guadagno, con le case di produzione che hanno iscritto a bilancio una plusvalenza di alcune decine di milioni di dollari americani. In antitesi con gli incassi vi è stato la nomination nel Razzie Awards 2014, il premio in contrapposizione con l’Oscar, a far da parafulmine per gli strali della critica nella categoria peggior attrice non protagonista, Katherine Heigl che nella pellicola interpreta la figlia di Don. La pellicola è stata realizzata a Stamford, un piccolo paesino del Connecticut, diventata la base operativa della troupe cinematografica.
NEL CAST AMANDA SEYFRIED
Big Wedding è una bella pellicola datata 2013 e diretta dal bravo Justin Zackham, la cui uscita nelle sale cinematografiche è stata resa possibile grazie all’interessamento di alcune case a stelle e strisce (Two Ton Films, Millennium Films e Universal). La pellicola ascrivibile al genere dei film divertenti è stata sceneggiata sempre da Justin Zackham, con il regista che ha curato altresì anche il soggetto del lavoro cinematografico. Un buon cast di attori, tra cui spicca Robert De Niro, è riuscito a dare lustro a questa commedia dai toni molto ironici, essa è stata già vista parecchie volte all’interno delle programmazioni italiane riscuotendo sempre un buon successo in termine di audience. Il film The Big Wedding andrà in onda nuovamente questo lunedì 27 agosto in prima serata su Rai 1. Ma scopriamo adesso insieme la trama del film nel dettaglio.
BIG WEDDING, LA TRAMA DEL FILM COMMEDIA
Il film si basa sulla vita di Don e Ellie, una coppia americana molto libertina che nel passato era giunta alla separazione a causa di grossi problemi caratteriali. Prima di separarsi i due avevano messo al mondo due figli, Lyla e Jared. Come se non bastasse la coppia aveva adottato un ragazzo colombiano, Alejandro. Lo spettatore viene cosi portato alla vigilia del matrimonio del figlio adottivo. Il ragazzo confessa ai due genitori adottivi che per lo sposalizio ha invitato la madre naturale, una devota cattolica che non capirebbe i motivi che hanno portato alla separazione della coppia, stante che il divorzio è assolutamente vietato dalla religione cattolica. Per questo Alejandro chiede ai due genitori adottivi di donar lui come regalo di matrimonio la finzione che la separazione non sia mai avvenuta e che essi formino ancora una famiglia che vive nei principi dettati dai canoni religiosi. I due a malincuore accettano per far felice colui che vedono come un vero e proprio congiunto, la prova risulta molto difficile soprattutto per Don, che nel frattempo si era creato una nuova vita con la bella e conturbante Bebe, una donna che nel passato era stata la migliore amica della ex moglie. Come se non bastasse anche la figlia della coppia Lyla attraversa un momento difficile nel suo rapporto matrimoniale, ma anche la donna deve fingere che tutto vada per il verso giusto per far felice la madre naturale del fratello adottivo. A complicare una situazione complicata già di per se si mette l’attrazione che Jared prova per la sorella naturale di Alejandro, l’affascinante Nura, una donna che segue in maniera precisa gli insegnamenti della madre e che per questo non vede di buon occhio qualsiasi relazione al di fuori del sacro vincolo matrimoniale. Il film va cosi avanti tra colpi di scena ironici e dialoghi demenziali, alla fine però lo sposalizio riesce a realizzarsi e grazie a quello che diventa un gioco di squadra la finzione regge fino alla fine della pellicola.