Italia Repubblica Dominicana 3-0 ha regalato agli azzurri una nettissima vittoria, con solo un piccolo passaggio a vuoto a metà del secondo set che comunque non ha causato alcun problema. Troppo netto il divario tecnico, anche perché il c.t. Gianlorenzo Blengini ha deciso di ridurre al minimo il turnover, lasciando pochi scampoli alle riserve anche nella partita in teoria più facile di tutto il Mondiale. Blengini spiega il perché: “Io vivo alla giornata, il problema è che con questa formula non si può rischiare neanche nelle partite che sembrano più facili. Questa era una di quelle partite, e noi abbiamo la necessità di non perdere nulla per strada”. CLICCA QUI PER I VIDEO HIGHLIGHTS DELLA PARTITA
VIDEO ITALIA REPUBBLICA DOMINICANA
L’Italia supera con un perentorio 3-0 (25-12, 25-18, 25-15) la Repubblica Dominicana. Vittoria facile per gli azzurri che confermano la loro imbattibilità nel girone C. Grazie a quest’altro successo rotondo la Nazionale mantiene la vetta. La vittoria del girone sarà dunque in palio martedì prossimo nel match contro la Slovenia, seconda.
SINTESI PRIMO SET
Inizio equilibrato. Dopo un paio di punti segnati dalla Repubblica Domenicana gli azzurri sciolgono le prime riserve di serata e rispondono bene. Zaytsev colpisce in diagonale, dopo Lanza trova un muro che esalta il pubblico. L’ace di Zaytsev mette subito in chiaro la situazione. Risultato che viene aggiornato sul 7-4. L’inerzia del match diventa totalmente a favore dell’Italia. Giannelli, di seconda, incrocia molto bene beffando gli avversari, posizionati poco bene. Giannelli appoggia bene per Anzani che schiaccia con forza. Anche Juantorena si mette in mostra con un pallone fasciato che va a infilarsi nella zona di conflitto tra i due ricevitori: ace. L’Italia soffia e spinge la barchetta verso la vittoria del primo set: 15-8. Juantorena intanto si ripete trovando anche un pizzico di fortuna. Il giocatore della Lube fa pelo e contropelo al nastro spiazzando spesso e volentieri la squadra avversaria. Il primo set si chiude 25-12 per gli azzurri.
SINTESI SECONDO SET
Nei primi minuti del secondo set la musica non cambia. Gli azzurri iniziano bene con decisione e precisione. Anche Anzani trova un ace. Si va sul 5-2. La Repubblica Dominicana ci prova timidamente ma i suoi tentativi sbattono contro il muro dolomitico formato da Giannelli e Mazzone. I centro-americani sembrano comunque leggere bene il match, rispondendo pure loro a muro. In questo caso è Mazzone a cascarci. Risultato in bilico. Time out tecnico sull’8-7. Set molto più equilibrato rispetto al primo. La Repubblica Dominicana risponde bene mentre gli azzurri sbagliano parecchio. Al secondo time-out tecnico sono addirittura i nostri avversari a essere in vantaggio: 15-16. Al ritorno in campo è Juantorena a trascinare gli azzurri verso il riscatto. Negli ultimi scampoli del secondo set gli azzurri lottano su ogni pallone, non lasciando margine di risposta agli avversari. Risultato finale della seconda frazione: 25-18.
SINTESI TERZO SET
Italia decisa a chiudere il match già in questo set. Dopo un filotto di punti gli azzurri rallentano un attimo, giusto per recuperare le energie: 8-4. Tra le fila degli ospiti si mette in mostra Lopez. Juantorena invece si fa valere anche a muro. La Repubblica Dominicana, ormai, in maniera implicita sventola bandiera bianca. Primo tempo di Simone Anzani per il 13esimo punto dell’Italia. Zaytsev ottiene punto in diagonale: 14-7. Il pubblico di Firenze sostiene con convinzione gli azzurri. Paulino prova a schiacciare sotto rete ma la sola presenza in muro di Anzani lo fa sbagliare. Palla che sbatte contro la rete. L’Italia ha fretta: 20-11. Nei minuti finali del match Lopez trova un ace, gli azzurri non gradiscono. Punto su punto la pratica viene sbrigata il prima possibile. Randazzo trova il punto decisivo. Risultato finale, 25-15.