«Era un ragazzo prudente»: lo chef Barbieri è certo, quel suo sommelier così attento e bravo sul lavoro era lo stesso anche fuori dal ristorante: per questo motivo restano diverse “ombre” sul tremendo incidente occorso ieri sul Passo della Raticosa verso Bologna. Lo scontro frontale è stato fortissimo e il destino ha voluto che solo Marco fosse scagliato lontano dalla sua Ducati appena dopo l’impatto: proprio quello scontro con l’asfalto, probabilmente, ha portato alla morte praticamente sul colpo. Resta però senza spiegazione il perché di quell’incidente e di quella dinamica: qualcuno stava andando più forte del previsto? Ci sono stati degli sbandamenti improvvisi che hanno portato al frontale appena dopo la curva “cieca”? E chi, dunque, ha la responsabilità (se ve n’è una) della tragedia? Sono tutte domande che la stradale e le autorità stanno cercando di trovarvi risposta con le analisi tanto sulla strada quanto sui mezzi coinvolti nell’incidente bolognese. Quello che rimane, al momento, è il dolore enorme per la scomparsa di una giovane vita. (agg. di Niccolò Magnani)
“AL FOURGHETTI L’HO VOLUTO IO”
Una tragedia immane quella che ha spezzato la vita di Marco Andreani, il sommelier morto durante un giro in sella alla sua moto Ducati sul passo della Raticosa, a Bologna, in seguito allo scontro avvenuto in curva con altre due moto, guidate da centauri pistoiesi rimasti sostanzialmente illesi. La notizia della morte di Andreani ha avuto ulteriore risalto per il fatto che il 36enne fosse stato fino a poco tempo fa sommelier del ristorante bolognese Fourghetti dello chef Bruno Barbieri. E a conferirgli un attestato di stima importante anche dopo il decesso è stato proprio il giudice di MasterChef, che ha dichiarato espressamente di averlo voluto nel suo gruppo per le sue capacità, come riportato da Il Resto del Carlino:”Aveva lavorato con me anche a Verona, poi lo avevo voluto nel gruppo del Fourghetti”. (agg. di Dario D’Angelo)
L’AMARA RIFLESSIONE DI BARBIERI
La morte dell’ex sommelier di Bruno Barbieri è sicuramente uno spunto importante per riflettere. Marco Andreani aveva appena trentasei anni e non era uno che amava correre in moto, questo rende ancor più doloroso il suo triste saluto. Proprio Bruno Barbieri, che a lui era molto legato, ci tiene a sottolineare come la vita di tutti sia appesa a un filo e come sia fondamentale stare attenti soprattutto quando si è sulla strada e si guida. Una morte terribile quella di Marco Andreani che deve quindi aprire a riflessioni importanti per ognuno di noi, visto che sono sempre più, purtroppo, gli atroci episodi di morte che si verificano sulle strade di tutto il nostro paese. Al momento rimangono ancora da chiarire le dinamiche che hanno portato all’incidente fatale per l’ex sommelier che viaggiava su una moto di cui era appassionato come hanno ribadito i suoi colleghi. (agg. di Matteo Fantozzi)
ALTRE DUE MOTO COINVOLTE
Nell’incidente costato la vita a Marco Andreani, sono stati coinvolti altri due motociclisti: è stato proprio lo scontro con le altre due moto ad essere fatale al sommelier che ha lavorato anche nel ristorante bolognese del giudice di MasterChef Bruno Barbieri, il Fourghetti. La dinamica però è ancora tutta da chiarire, per comprendere quale sia stata l’esatta manovra che ha sbalzaro fuoristrada il 36enne sommelier. Decisiva sarà la testimonianza degli altri due motociclisti che, pur rimanendo feriti nell’incidente, non hanno fortunatamente riportato gravi conseguenze e potranno dunque essere d’aiuto alla polizia stradale. Per Andreani invece, sbalzato sull’asfato e poi sul guardrail sul Passo della Raticosa, non c’è stato purtroppo nulla da fare. (agg. di Fabio Belli)
DINAMICA DA CHIARIRE
Marco Andreani, fino a qualche mese fa sommelier del ristorante bolognese Fourghetti di Bruno Barbieri, è il motociclista morto ieri mattina in un incidente sul Passo della Raticosa, sull’Appennino Tosco-Emiliano. Come riportato dall’Ansa, per cause ancora in via d’accertamento, la sua Ducati ha finito per scontrarsi con altre due moto che procedevano in senso opposto. Andreani, 36 anni, è stato sbalzato a terra e i soccorritori giunti sul posto non hanno potuto far altro che constatare il suo decesso. Gli altri due motociclisti coinvolti nell’incidente sono rimasti feriti in maniera non grave. A partecipare al dolore dei familiari di Marco Andreani è stato non solo lo chef Bruno Barbieri, il noto giudice di MasterChef titolare del Fourghetti, ma tutto lo staff che aveva avuto ampio modo di apprezzare le qualità lavorative e umane della vittima.
CHEF BARBIERI, “SIAMO SCIOCCATI”
E proprio chef Bruno Barbieri non ha fatto nulla per nascondere lo scoramento per la morte di Marco Andreani, come riportato dall’Ansa:”Era una persona davvero a posto, con la testa sulle spalle, che purtroppo ci ha lasciato a 36 anni, e questa è una roba che non va bene“. La collaborazione tra Andreani e Barbieri non aveva riguardato solamente il Fourghetti: in passato i due avevano lavorato insieme anche in un locale veronese. Barbieri ha ammesso:”Siamo tutti choccati e addolorati, non solo al Fourghetti ma anche nei tanti altri posti in cui ha lavorato a Bologna, come l’osteria Numero Sette“. Una tragedia, quella che ha riguardato il sommelier, difficile da spiegare anche per la prudenza che la vittima usava alla guida:”Amava la moto, aveva preso la Ducati perché si sentiva molto bolognese, ma non era uno che corre. Dobbiamo ricordarci che siamo tutti appesi a un filo e bisogna stare attenti soprattutto per la strada“.