Sull’esistenza di Regina ci sono arrivate purtroppo notizie molto scarse. La Santa comunque è nata nel III secolo dopo Cristo in Gallia, precisamente ad Alise nei pressi di Autun. La ragazza disgraziatamente perde la mamma durante il parto. Rimasta orfana di madre, Regina viene completamente cresciuta dal padre Olibrio. Ad un certo punto, la giovane entra in contatto con alcuni cristiani che le fanno conoscere la Parola del Messia. Regina è subito affascinata dalla figura di Gesù e prende una decisione importante. La donna quindi sceglie di rifiutare il paganesimo e di diventare una cristiana. Il padre di Regina Olibrio è un pagano. L’uomo non accetta assolutamente che la figlia sia diventata una seguace di Cristo. Olibrio allora cerca di convincere la giovane a ritornare sui suoi passi, per riprendere a venerare gli idoli pagani. La ragazza però non ascolta i consigli del padre, che ad un tratto fa incarcerare la figlia. In prigione, Regina viene sottoposta a molteplici torture, ma non rifiuta il Cristianesimo. A causa di ciò la donna viene condannata a morte e sottoposta a decapitazione. L’uccisione di questa ragazza avviene appunto ad Alise. Questo luogo è conosciuto perchè in quella zona il capo dei Galli Vergingetorige è stato fatto prigioniero dal famosissimo Giulio Cesare. Regina quindi viene ammazzata, scegliendo consapevolmente di morire giovane, solo per amore di Dio. A causa della sua terribile morte, la donna è annoverata tra i Santi del Cattolicesimo. Le celebrazioni in onore di Santa Regina di Alise hanno luogo ogni anno il 7 settembre.
LA PATRONA DI AUTUN
Regina di Alise è quindi una delle Sante Protettrici di Autun, che è una città situata in Borgogna. Nel giorno della morte della figlia di Olibrio, nella Cattedrale di Saint Lazare si ricorda il sacrificio di Regina, che, incurante della sua giovane età, ha deciso di chiudere i suoi occhi al mondo, pur di non rifiutare il suo immenso amore per Cristo. Nel corso di questa solennità religiosa, diversi pellegrini pregano per la Patrona. La festa in onore di Regina di Alise è poi conosciuta per alcuni eventi culinari che la caratterizzano. Durante queste manifestazioni, i cittadini di Autun possono ritrovarsi per le vie del centro storico per mangiare alcune specialità del territorio in cui vivono. Tra i prodotti della tradizione gastronomica di Autun, vi sono le lumache alla borgognona, il prosciutto erborinato e il tartufo. Autun, il posto di cui Santa Regina Alise è la Patrona, è allora una delle città più antiche del territorio francese. Questo luogo è stato fondato dall’Imperatore Augusto con il nome di Augustodunum. La città ha avuto come vescovo il famoso Talleyrand, inoltre ha ospitato Napoleone durante i suoi studi all’accademia militare. Autun è famosa per la sua bellissima Cattedrale di Saint Lazare. Questa struttura si contraddistingue per le sue splendide guglie e per il suo magnifico organo circondato da vetrate realizzate in stile gotico. Girando per la città, si possono ammirare anche diverse fortificazioni risalenti al periodo dei Romani, come la Piramide di Couhard e il Tempio di Giano. Nel museo di Autun infine si ha l’opportunità di vedere delle opere di importanti artisti, come Joan Mirò e David Teniers il Giovane.
SANTO DEL GIORNO
I Santi, che vengono portati alla memoria il 7 settembre, sono San Calcedonio, San Paragorio da Noli, San Giovanni da Lodi, San Gozzelino di Toul, Santo Stefano di Châtillon e San Grato di Aosta. In questo giorno si esaltano le virtù cristiane dei Beati come la vergine Eugenia Picco, Guido da Arezzo, il missionario e martire Giovanni Mazzucconi e il sacerdote Ignacy Klopotowski.