La critica ha molto apprezzato il cast di “The Judge”: “Downey mira all’Oscar con classe e misura, ma Duvall è un leone, istrione silenzioso che uccide e viviseziona con lo sguardo esprimendo disagi esistenziali. E poi un altro avvocato eccezionale, Billy Bob Thornton, che fa grande un piccolo ruolo”, ha scritto Maurizio Porro, sul Corriere della Sera. E ancora: “The Judge rappresenta il ritorno di Robert Downey Jr. a un cinema realistico in un ruolo «serio». Ed è incontestabile che il valore del film è assicurato dalla sua presenza e dal suo duetto a schiaffo con Robert Duvall… quel duro giudice Duvall infragilito dall’incalzare della malattia e della vecchiaia e quel rampante avvocato Downey emozionalmente sopraffatto dal riaffiorare del passato sono figure che restano”, ha commentato Alessandra Levantesi Kezich, su La Stampa. Ricordiamo che “The Judge”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rete 4 partire dalle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
LE CURIOSITA’ SUL FILM
NEL CAST ROBERT DUVALL
Il film The Judge va in onda su Rete 4 oggi, giovedì 6 settembre 2018, alle ore 21,30. La pellicola è stata diretta da David Dobkin ed è stata girata nel 2014. The Judge si basa su una sceneggiatura originale scritta dallo stesso Dobkin. Il film è stato candidato ad un premio Oscar e ad un Golden Globe, oltre che ad altri svariati premi cinematografici. Il cast è formato da Robert Downey Jr., che è anche uno dei produttori e interpreta il ruolo di Henry Palmer, detto Hank. Con lui recitano anche Robert Duvall (Joseph Palmer), Vera Farmiga (Samantha Powell) e Billy Bob Thornton (Dwight Dickham). La pellicola è stata girata in Massachussets ed è stata presentata al Toronto Film Festival. Nel 2012 la sceneggiatura di questo film era stata annoverata come una delle migliori di film non ancora realizzati. Ma ecco adesso la trama del film nel dettaglio.
THE JUDGE, LA TRAMA DEL FILM
Hank è un avvocato cinico e senza scrupoli, che è abile soprattutto nel difendere i colpevoli, perché di solito sono quelli che hanno più soldi da spendere con gli avvocati. La sua vita cambia quando sua moglie gli chiede la espirazione, e quando sua madre muore. A seguito di questo fatto Hank torna nella sua città natale e rivede suo padre Joseph, che è giudice. Con suo padre Hank non ha mai avuto un buon rapporto poiché questi è sempre stato molto duro con lui. Quando però scopre che Joseph è accusato di omicidio, decide di prendere le sue difese. Di lì a poco suo padre gli rivela anche di essere gravemente malato e di avere probabilmente poco da vivere.