Milan Roma ha visto la vittoria rossonera per 2-1, ma il confronto degli allenatori è finito in pareggio: questo dicono le nostre pagelle, dove il voto di Gennaro Gattuso ed Eusebio Di Francesco è lo stesso, cioè 6. Gattuso ha avuto il merito di inserire Cutrone nel finale varando un assetto più offensivo con due punte in campo, dal momento che è rimasto dentro anche Higuain, ma in precedenza aveva convinto di più Di Francesco, che ha cambiato modulo in corsa facendo tornare “come per magia” i suoi a correre. Uno scontro dunque con un verdetto sostanzialmente equo, ma naturalmente solo uno dei due mister potrà vivere serenamente la sosta. Per Di Francesco saranno invece due settimane molto lunghe… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PAGELLE MILAN ROMA
Milan-Roma termina con il risultato di 2-1 in favore dei rossoneri. Nel Milan i migliori in campo sono Rodriguez e Kessie; male Calabria e Biglia. Nella Roma pessima prova di De Rossi; ok Nzonzi. VOTO MILAN 6,5 – Gara dai due volti: bene nel primo tempo, da rivedere nella ripresa. VOTO ROMA 5,5 – I giallorossi gettano alle spine un tempo, prima di iniziare a giocare nella ripresa.
I VOTI DEL MILAN
G. DONNARUMMA 6 – Non ha colpe particolari sul pareggio della Roma. Fa quello che può.
CALABRIA 5 – Da un suo brutto rinvio nasce il pareggio di Fazio. Peccato perchè stava giocando bene. MUSACCHIO 6 – Altra buona prova dopo quella di Napoli. Di questo passo si candida a ottenere una maglia da titolare anche per il futuro.
ROMAGNOLI 6 – Non commette errori particolari e guida bene la difesa. Ormai è lui il centrale più importante del Diavolo.
RODRIGUEZ 6,5 – Buona partita dello svizzero che regala a Kessie l’assist del momentaneo vantaggio milanista (dal 76′ LAXALT – SV).
KESSIE 6,5 – Sblocca il parziale con un inserimento perfetto. Anche lui, come tanti compagni, finisce la gara con il fiatone.
BIGLIA 5,5 – Al Milan continua a mancare un regista. Questo Biglia qui non è certo utile alla squadra. BONAVENTURA 5,5 – Prestazione da rivedere. Il centrocampista non convince del tutto (dall’83’ CUTRONE 7 – Con una freddezza inaudita insacca la rete del decisivo 2-1)
SUSO 6,5 – Lo spagnolo si accende a intermittenza. Non sempre al centro dell’azione. L’ex Liverpool avrebbe potuto fare di più ma si riscatta nel finale con l’assist decisivo per Cutrone.
HIGUAIN 6 – Dà una grande mano a tutta la squadra con sponde e aperture da bomber di razza. Si vede annullare una rete nella ripresa.
CALHANOGLU 6 – Parte a mille all’ora poi si spegne gradualmente. Bene nel primo tempo, da rivedere nella ripresa (dall’ 83′ CASTILLEJO – SV).
ALL. GATTUSO 6 – Non legge bene la partita e non cambia assetto per rispondere alla mossa di Di Francesco. Si salva nel finale grazie all’intuizione di Cutrone.
I VOTI DELLA ROMA
OLSEN 6,5 – Effettua diverse buone parate finché non viene beffato a tempo scaduto da Cutrone.
MARCANO 5 – Uno dei peggiori. Preso in mezzo sulla rete di Kessie. Resta negli spogliatoi dopo l’intervallo (dal 46′ EL SHAARAWY 6 – Fa il suo senza strafare. Utile nel 4-2-3-1).
MANOLAS 5,5 – In affanno e spesso in ritardo. Serata no per il centrale greco, che fatica molto contro Higuain. FAZIO 6,5 – Rimedia qualche incertezza difensiva con la rete del pareggio. Tra l’altro segna pure un gran bel gol. KARSDORP 6 – Spinge poco, meno del previsto, però contiene bene Calhanoglu, soprattutto nella ripresa. Esce per un problema fisico (dal 77′ SANTON – SV).
DE ROSSI 4,5 – Presenza impalpabile in mezzo al campo. Lento, prevedibile e poco utile alla squadra. Uno dei punti deboli della Roma di stasera. Tiene in gioco Cutrone in occasione del 2-1.
N’ZONZI 6 – Il francese, a differenza del compagno di reparto, corre, picchia e lotta. Si vede annullare un gol nel finale. KOLAROV 5,5 – Giocherebbe una partita sufficiente se non fosse per quell’errore sulla rete di Kessie. Meglio nella ripresa.
PASTORE 5 – Neanche un guizzo per l’argentino, che predica nel deserto muovendosi da una parte all’altra del fronte offensivo. Migliora leggermente nella ripresa ma non può certo bastare (dal 67′ CRISTANTE 6 – Torna nel suo vecchio stadio da avversario. Senza infamia né lode).
DZEKO 5,5 – C’è ma non si vede più di tanto. Ha una sola grande chance nella ripresa, con un piazzato dal limite che termina fuori di un soffio.
SCHICK 6 – Più utile del compagno da un punto di vista tattico. Molto duttile, ricopre diversi ruoli sul fronte offensivo.
ALL. DI FRANCESCO 6 – Cambia modulo in corsa e i suoi come per magia tornano a correre. Ma di questo passo è dura: la Roma deve giocare come nella ripresa sin dal calcio d’inizio.
VOTO ARBITRO (Guida) 6,5 – Annulla due gol con l’ausilio del Var. Le decisioni sono entrambe giuste. Ha il suo bel da fare in una ripresa frenetica.
IL RACCONTO DELLA PARTITA
Il primo tempo di Milan-Roma termina con il risultato di 1-0 in favore dei padroni di casa per effetto del gol di Kessie. Pronti, via. L’inizio è equilibrato ma il Milan dà subito l’impressione di voler prendere in mano le redini del match. Così è, perché la Roma viene messa all’angolo dal giro palla dei rossoneri. Al 7′ Calhanoglu (6,5) ci prova da punizione ma Olsen (7) è attento. Al 15′ arriva la prima, vera, occasione per il Milan. Il solito Calhanoglu premia l’inserimento di Calabria (6,5), che lascia partire una conclusione che termina di poco alta sopra la traversa. Passano due minuti e ci prova anche Higuain (6), l’uomo più atteso. Il Pipita riceve da Calhanoglu, praticamente presente in ogni azione degna di nota, si accentra e spara verso la porta: Olsen è ancora decisivo a salvare in corner. Al 19′ Calabria mette in mezzo un bel traversone per il liberissimo Bonaventura, che controlla però con il braccio vanificando l’azione. Al 28′, quando della Roma non c’è ancora traccia, Suso si sveglia e scarica un mancino dei suoi. Olsen devia in corner. Al 34′ la Roma si fa vedere per la prima volta con un colpo di testa di Schick (5,5) su assist di Kolarov (5): Donnarumma (6) risponde presente. Il Milan passa meritatamente in vantaggio al 39′, quando Rodriguez (6,5) si fa beffe di Fazio (5) e regala a Kessie (6,5) un traversone invitante. L’ivoriano sbuca tra Kolarov e Marcano e batte Olsen.
VOTO PARTITA 7 – Ritmi alti e match divertente. La gara non conosce un attimo di tregua e scorre via liscia come l’olio.
VOTO MILAN 7 – Primo tempo magistrale quello interpretato dal Diavolo. La Roma non riesce mai a mordere. MIGLIORE MILAN CALHANOGLU 6,5 – Le azioni più pericolose nascono tutte dal suo piede. Reattivo e sempre nel vivo del gioco. PEGGIORE MILAN BIGLIA 5 – L’argentino dovrebbe smistare la sfera da destra a sinistra, in orizzontale come in verticale. Eppure l’ex Lazio non esegue il suo compito.
VOTO ROMA 4,5 – Deludente primo tempo dei giallorossi, che concludono nella porta avversaria una sola volta. MIGLIORE ROMA OLSEN 6,5 – Il portiere giallorosso si dimostra attento e decisivo quando il Milan bussa dalle sue parti. PEGGIORE ROMA FAZIO 5 – Si fa superare da Rodriguez con troppa facilità in occasione della rete milanista.
VOTO ARBITRO (Guida) 6 – C’è ma non si vede. Segno che la gara non richiede di intervenire.