Interessante è l’analisi di Rudy Salvagnini su MyMovies, che per quanto riguarda The Witch spiega: “E’ un film cupo e ossesivo che impressiona molto dal punto di vista figurativo con un’eleganza quasi pittorica che riflette l’oscurità piombata sulle anime dei suoi protagonisti”. Il film è sicuramente molto interessante da seguire dall’inizio alla fine con degli spunti che regalano preoccupazioni a un pubblico in grado di cogliere l’anima dello stesso anche grazie soprattutto a motivi molto interessanti. Staremo a vedere quali saranno i commenti durante la messa in onda. A partire dalle ore 23.35 potremo seguire The Witch su Italia 1, clicca qui per il trailer. Il film sarà disponibile inoltre in diretta streaming sui nostri dispositivi mobili cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ
The witch è il titolo della pellicola scelta per la seconda serata di Italia 1 di questo lunedì 20 agosto 2018. Una produzione nata dalla collaborazione tra Stati Uniti, Canada e Gran Bretagna nel 2015 per la regia di Robert Eggers che ha curato anche soggetto e sceneggiatura. La produzione è stata a cura di Daniel Bekerman e Chris Columbus, la distribuzione nel nostro Paese è stata gestita dalla Universal Pictures e il montaggio è stato realizzato da Louise Ford con le musiche di Mark Korveb e la scenografia di Craig Lathrop. Il regista Robert Eggers lo ricordiamo anche per i suoi cortometraggi, alcuni dei quali premiati nei circuiti d’appartenenza. Nel 2007 l’esordio dietro le cineprese con ‘Hansel and Gretel’, al quale seguì nel 2008 ‘The Tell-Tale Heart’ e nello stesso anno di ‘The witch’, il nostro film, un altro ‘corto’, ‘Brothers’, un trittico che ha messo in luce la capacità di Eggers di dare il massimo anche nei tempi ristretti. Nessun premio tra i maggiori nei circuiti ufficiali, nemmeno una forte presenza nelle sale ma ‘The witch’ è un buon film, Robert Eggers sa il fatto suo e la pellicola è un crescendo tumultuoso di situazioni al limite dell’angoscia. Il riconoscimento al regista arriverà a sorpresa dal Sundance Film, premiando una pellicola che nella tensione e nel gioco d’effetto alimenta la sua suspense per tutta la sua durata.
NEL CAST ANCHE RALPH INESON
The witch, il film in onda su Italia 1 oggi, lunedì 20 agosto 2018 alle ore 23,35. La produzione è datata 2015 per una pellicola ad alta tensione scritta, sceneggiata e diretta dal cineasta specializzato in film simili come Robert Eggers. Un regista che ha solamente tre cortometraggi e un unico lungometraggio, questo, nel suo carniere, ma già abile a creare quell’alone di profonda inquietudine tipico di questo genere. In ‘The witch’ il cast vede la presenza nel ruolo di Thomasin, la protagonista, della promettente attrice, già modella e danzatrice in circuiti americani di ottimo livello, Anya Taylor-Joy. Al suo fianco l’attore britannico Ralph Ineson, magari non molto conosciuto al grande pubblico eppure nel ricordarlo sia in ‘Harry Potter e i doni della morte’, in entrambi i film, o nel suo ruolo di Dagmer nella seconda stagione de ‘Il trono di spade’, potrete focalizzare un attore talentuoso, cresciuto nel teatro, quindi con un certo stile tipicamente ‘british’. Ma adesso vediamo insieme la trama del film.
THE WITCH, LA TRAMA DEL FILM HORROR
Siamo nel New England del XVII° secolo, durante la diffusione puritana di quelle comunità che in seguito diverranno amish e mormoni, quindi legati a doppio filo alla Bibbia, servi del Signore e fortemente credenti nel peccato e nella tentazione del Demonio che in quegli anni, tra Inquisizioni ed eresie ingiustamente condannate, vedeva nelle donne uno dei maggiori simboli del male. In quella comunità oscura e superstiziosa il predicatore William, assieme alla sua famiglia nella quale vivono cinque figli, viene allontanato dalla comunità per il suo modo estremo di affrontare la Parola di Dio nei testi sacri. Nei pressi del bosco William costruisce la sua casa, cercando di coltivare i campi e vivere sereno e in autarchia con la sua famiglia ma, un’oscura presenza femminile, si aggira proprio sul limitare della folta foresta e, improvvisamente un giorno, rapisce uno dei suoi figli, Samuel, il più piccino. Per l’uomo e il resto della famiglia Samuel è solo scomparso: lo cercano ovunque ma senza risultato. Da quel momento inizia un’escalation di odi famigliari, menzogne, cattive interpretazioni e sfiducie reciproche che aggrava notevolmente l’uomore di quel gruppo prima felice. La strega agisce nell’ombra, malvagia presenza che sia nella sessualità (uno dei fratelli di Thomasin la coglie nel momento dello sviluppo ed inizia la sua voglia ormonale diabolica), sia con presenze inquietanti renderà la vita di ognuno di loro un incubo dal quale fuggire. Sarà possibile?