Il primo pomeriggio di Canale 5 di oggi, sabato 4 agosto 2018 ha scelto di intrattenere il suo pubblico con una pellicola che è stata scritta, diretta e sceneggiata da Gabriele Muccino nel 2003 ed è stata realizzata in Italia con la durata di due ore circa. La casa di produzione che ha finanziato il progetto è la Fandango mentre il montaggio è stato realizzato da Claudio Di Mauro con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Paolo Buonvino mentre la scenografia è stata ideata da Paola Bizzarri. Tra le principali protagoniste di questa pellicola figura l’attrice italiana Nicoletta Romanoff il cui vero nome all’anagrafe Nicoletta Consolo. Nata a Roma nel maggio del 1979, la Romanov ha esordito proprio con questa pellicola sul grande schermo nel 2003. Nel 2007 ha collaborato con il regista Fabio Tagliavia per la realizzazione della pellicola Cardio fitness mentre nel 2010 è stata diretta dal cineasta Gianfrancesco Lazotti per il film Dalla vita in poi. Nel 2012 ha avuto modo di collaborare con il grande Carlo Verdone per la realizzazione del film Posti in piedi in paradiso e nel 2017 ha fatto parte del cast del film La casa di famiglia diretto dal cineasta Augusto Fornari. Anche in televisione questa attrice ha avuto modo di mettere in mostra le proprie capacità ed in particolare nel 2005 ha recitato nella pellicola Un anno a primavera, nel 2007 nel film Il Pirata Marco Pantani e nel 2012 ha condotto la trasmissione Colorado Sto classico.
NEL CAST LAURA MORANTE
La programmazione televisiva di questo sabato 4 agosto 2018 prevede sulle frequenze di Canale 5 a partire dalle ore 13:30 la messa in onda del film Ricordati di me. Si tratta di una pellicola italiana prodotta nel 2003 dalla casa cinematografica Fandango la cui regia è stata assegnata a Gabriele Muccino il quale si è occupato anche della scrittura del soggetto e della sceneggiatura in collaborazione con Heidrun Schleef. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Paolo Buonvino, il montaggio è stato eseguito da Claudio Di Mauro e la scenografia è stata ideata da Paola Bizzarri. Nel cast sono presenti tanti attori italiani piuttosto famosi come nel caso di Fabrizio Bentivoglio, Laura Morante, Nicoletta Romanoff, Silvio Muccino, Monica Bellucci e Gabriele Lavia. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
RICORDATI DI ME, LA TRAMA DEL FILM
I componenti di una classica famiglia italiana sono alle prese con le rispettive difficoltà nel campo sentimentale e professionale. Il capofamiglia il cui nome è Carlo da tantissimi anni coltiva la passione per la scrittura sperando di riuscire a terminare quel romanzo iniziato quando era ancora non tenero adolescente. Tuttavia questo per lui rimane un sogno inespresso in quanto nella vita di tutti i giorni è un assicuratore che peraltro non riesce ad espletare nel migliore dei modi la propria professione. Difficoltà ci sono anche per la moglie Giulia che è una insegnante di lettere la quale sin da quando era una bambina ha sempre avuto una forte passione per la recitazione. Una passione che ancora oggi coltiva con la piccola speranza di riuscire ad avere un certo successo tant’è che prende parte ad un corso di teatro. In realtà la donna è anche infatuata del regista il quale però è omosessuale. Problemi ci sono anche per il figlio Paolo che proprio non riesce a dichiarare tutto il proprio interesse ed amore nei confronti di una ragazza temendo di essere rifiutato e quindi di sentirsi una sorta di fallito. L’altra figlia Valentina è invece ossessionata dall’idea di riuscire a diventare una velina. Un desiderio per il quale lei è disposta a fare qualsiasi cosa tant’è che finge di essere quella che in realtà non è, facendosi passare per una donna disinibita. Insomma tutta la famiglia si mantiene su un labile equilibrio che viene messo a dura prova dallo stesso Carlo il quale una volta rincontrata la sua vecchia fiamma Alessia decide di lasciarsi andare ai propri ardori giovanili iniziando una relazione extra-coniugale. Peraltro Carlo decide di mettere a conoscenza tutto il resto della famiglia di quello che sta succedendo. Naturalmente Non la prende bene Giulia la quale entra in uno stato di depressione che avrà quale momento di picco quello in cui ascolta la telefonata con cui Carlo accetta la proposta della sua ex fiamma di andare a vivere insieme. In realtà questo non accadrà mai perché Carlo una volta uscito di casa sarà vittima di un incidente stradale che mescolerà ancora una volta le carte portando un nuovo scossone stavolta in positivo della stessa famiglia.