Mariana Cappi su MyMovies descrive Le paludi della morte come un “solido film di genere, che racconta con delicatezza una vicenda brutale e vera”. Proprio quello della storia vera è uno degli elementi più interessanti che elevano il film e regalano anche preoccupazione al pubblico. Continua la Cappi: “Dopo il grande successo di critica di Morning, la figlia di Michael Mann riprende l’idea del viaggio esistenziale e la inscrive senza nessuna sbavatura nel quadro di un genere tra i più esigenti e regolati quale è il poliziesco. La regia è davvero solida e robusta, per quanto lontana dal riscrivere in qualsiasi modo i contorni della specie d’appartenenza. La scrittura è sempre più ordinaria, non solo negli snodi narrativi ma soprattutto nei lunghi dialoghi. Il film funziona al meglio dove non servono troppe parole, come nella costruzione dell’incontro/confronto tra i due protagonisti, che la figura femminile affidata alla splendida Jessica Chastain per una volta contribuisce ad unire anziché a dividere.”Le paludi della morte va in onda in seconda serata su Rai Movie e potremo seguirlo anche in diretta streaming su RaiPlay cliccando qui. Il trailer ci mostra alcune anticipazioni, clicca qui per il video. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ SUL FILM
Una pellicola drammatica, thriller e poliziesca quella scelta da Rai Movie per la sua seconda serata di questo venerdì di fine agosto 2018. Una produzione americana del 2011 che è stata diretta da Ami Canaan Mann mentre la produzione è stata firmata da Michael Mann, iroduttori esecutivi sono invece stati Ethan Smith, John friedberg e Michael Ohoven, le case cinematografiche sono invece state Blue Light, Qed International e Infinity Media, la distribuzione è stata infine eseguita dalla 01 Distribution. Il film ha ottenuto recensioni prevalentemente positive, soprattutto grazie alla prova dietro la macchina da presa di Ami Canaan Mann, qui alla sua seconda prova dopo Morning. La sceneggiatura del film è stata tratta dall’omonimo romanzo di Don Ferrarone, accreditato anche come sceneggiatore. Ferrarone è un ex agente della DEA e ha lavorato come consulente a diverse pellicole. I fatti narrati nel film sono ispirati ad eventi realmente accaduti. Il film Le paludi della morte verrà trasmesso da Rai Movie nella seconda serata del 24 agosto, alle ore 23.55.
NEL CAST CHLOE GRACE MORETZ
Le paludi della morte, il film in onda su Rai Movie oggi, venerdì 24 agosto 2018 alle ore 23,55. Le paludi della morte è una pellicola drammatica del 2011 diretto da Ami Canaan Mann (Nancy Drew, Jack & Ryan, Morning) ed interpretata da Chloe Grace Moretz (Kick Ass, The equalizer – Il vendicatore, La quinta onda), Sam Worthington (Avatar, Scontro tra titani, Hacksaw Ridge) e Jeffrey Dean Morgan (Rampage – Furia animale, Watchmen, la serie tv The walking dead). Il film è stato sceneggiato e prodotto da Don Ferrarone (Deja vu – Corsa contro il tempo, Man on fire – Il fioco della vendetta, Bad boys II) e tratto da un suo stesso libro, a sua volta ispirato a fatti realmente accaduti. Fra i produttori compare anche il regista Michael Mann (L’ultimo dei Mohicani, Heat – La sfida, Nemico pubblico – Public Enemies), padre di Ami Canaan Mann. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
LE PALUDI DELLA MORTE, LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO
Mike Souder (Sam Worthington) è un detective della squadra omicidi di Texas City. A lui sono stati affidati una serie di misteriosi omicidi che coinvolgono principalmente studentesse e prostitute. I cadaveri vengono abbandonati nel tratto più impervio delle paludi soprannominate Texas killing fields. In suo aiuto arriva da New York il detective Brian Heigh (Jeffrey Dean Morgan). Questo si stabilisce lì con la moglie (Jessica Chastain) e i due poliziotti, nonostante siano fuori dalla loro giurisdizione, affrontano le indagini sugli omicidi. Mike vorrebbe lasciar perdere, ma Brian si sente moralmente impegnato ad indagare. Nel frattempo lui e la moglie prendono a cuore una ragazza del posto, Anne (Chloe Grace Moretz), fino quasi ad adottarla. Le indagini sembrano non approdare però a nulla, mentre nuovi cadaveri emergono dalle paludi. Quando il misterioso killer però rapisce proprio Anne per Brian la faccenda diventa personale. L’assassino tiene prigioniere le sue vittime e le sevizia per un breve periodo di tempo, dopo di che le uccide e ne abbandona i cadaveri. Per Brian diventa quindi una vera e propria corsa contro il tempo per liberare Anne e catturare il misterioso killer.