Sono terminate le partite di ritorno del secondo turno preliminare della Champions leeague e soprattutto per i tifosi italiani, romanisti in primis, balza all’occhio il risultato finale di Basilea-Paok Salonicco, con la clamorosa sconfitta per 3-0 degli svizzeri. Un finale che nel momento del sorteggio pareva impossibile ma che dopo la partita di andata terminata 2-1 per i greci aveva messo in discussione i pronostici della vigilia. L’eliminazione del Basilea permette alla Roma di accedere alla seconda fascia e trovarsi nella stessa urna del Napoli: le due italiane verranno accoppiate con prima, terza e quarta fascia, che sono ancora da completare con i turni di qualificazione e i playoff. I giallorossi in questo modo evitano in un colpo solo Borussia Dortmund, Porto, Manchester United, Shakhtar Donetsk, Tottenham e una tra Benfica e Liverpool.
I PRIMI RISULTATI
Sta per avere inizio questa serata tutta dedicata alle partite di ritorno del secondo turno della Champions League ed ad aprire le danze, come abbiamo detto prima, sarà il match tra HJK e Bate Borisov, attesa a minuti a Helsinki. La sfida è particolarmente sentita e non solo per i tifosi delle due squadre, anche se il risultato del match di andata fu un insipido 0-0 che non aiuta nessuno in vista della partita di questa sera. Dobbiamo infatti ricordare che sono già stata stabiliti gli incroci del prossimo turno del torneo continentale: la vincente di HJK-Bate infatti tra pochi giorni sarà di nuovo in campo contro la vincente di Qarabag-Kukesi. Curiosamente anche qui il risultato della sfida di andata fu uno 0-0: difficile dire quindi che potrà succeder oggi in campo, diamo la parola al grande calcio!
I VERDETTI ANNUNCIATI
Come abbiamo detto prima sarà serata di verdetti oggi per il secondo turno della Champions League: alcuni di questi sono già annunciati, altri match invece sono ancora tutti da decidere. Nell’elenco dei primi per esempio prossimo trovare il match atteso alle pre 19.30 tra Suduva e Stella Rossa: oggi al Stadium of Marijanpole, infatti la compagine di Belgrado è chiamata a gestire il match dopo il 3-0 messo a segno in casa all’andata. Simile situazione per l’Ajax che alle ore 20.30 scenderà in campo contro lo Sturm: i lancieri infatti hanno vinto per 2-0 nel match di andata. Come loro anche il Celtic, che pochi giorni fa aveva battuto per 3-1 il Rosenborg, oggi padrone di casa. Tra i verdetti ancora tutti da scoprire ecco però match come HJK-Bate e Qarabg-Kukes, oltre che Vidi-Ludogorets: qui le sfide di andata terminarono con lo 0-0.
SI TORNA IN CAMPO
Sono attesi per oggi mercoledì 1 agosto gli ultimi verdetti per il secondo turno preliminare della Champions leeague: dopo le sfide giocate già ieri ecco quindi che il primo campionato per club sul continente torna sotto ai riflettori. Stasera c’è molta attesa per scoprire chi saranno quindi club che potranno continuare la propria esperienza nel tabellone 2018-2019. Le sfide dopo tutto si fanno sempre più calde benchè siamo solo al secondo turno preliminare: di fatto lo scorso 23 luglio si sono già decisi i prossimi incroci validi per il terzo turno preliminare, l’ultimo prima della fase a gironi, dove fanno il loro ingresso anche le formazioni italiane. Anche nello stivale quindi si comincerà a guardare con interesse a questa parte della Champions league per scoprire chi saranno i prossimi avversari delle nostre big. Ovviamente manca ancora parecchio tempo per scoprirlo, ma in ogni caso le sfide di oggi saranno di sicuro interesse per tutti.
IL PROGRAMMA DEI MATCH
Il programma come è facile immaginare è ben fitto: solo nella serata di oggi infatti saranno impegnati ben 9 campi, dalle ore 18.00 fino alle ore 20.45 quando è atteso l’ultimo fischio di inizio per le partite di ritorno del secondo turno preliminare della Champions League. Secondo il programma ufficiale, ad aprire le danze sarà il club di Helsinki, il Helsingin Jalkapalloklubi, noto anche come HJK, in campo nel ore 18.00 contro il Bate Borisov. A seguire saranno ben due le sfide che avranno inizio alle ore 19.00 e quindi Qarabaga-Kukese e Midtjylland-Astana, come la compagine azera dovrebbe confermare qui il 2-1 messo a segno all’andata. Alle ore 19.15 i fari si accenderanno a Malmo New Stadion dove scenderanno Malmo e CFR Cluij: a seguire ecco alle ore 19.30 il match di ritorno di Suduva e Stella Rossa, dove quest’ultimi sono chiamati a gestire l’ampio successo rimediato poco fa in casa. Sempre due le partite attese alle ore 20.30 e quindi Basilea-Paok e Vidi-Ludogorets: tra i due attenzione alla partita in terra rossocrociata, di sicuro ricca di spettacolo. A chiudere il programma ecco poi il match delle ore 20.30 tra Sturm e Ajax: alle ore 20.45 avrà invece inizio Rosenberg-Celtic, con la formazione del quadrifoglio avanti nella serie per 3-1.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE 2018
HJK – BATE 0-0
Midtjylland – FC Astana 0-0
Qarabag – Kukesi 3-0
Malmo FF – CFR Cluj 1-1
Suduva – Stella Rossa 0-2
Basilea – PAOK 0-3
MOL Vidi – Ludogorets 1-0
Sturm Graz – Ajax 1-3
Rosenborg – Celtic 0-0