L’indiscrezione rilanciata da “Mundo Deportivo” a proposito del fatto che il Real Madrid potrebbe denunciare l’Inter per aver proposto a Luka Modric un contratto che prevedrebbe formule non contemplate dalle regole del FPF ha suscitato molto clamore ma, a dire il vero, non da tutti è stata presa sul serio per alcuni motivi: innanzitutto il club nerazzurro al momento non ha ufficializzato alcuna offerta al centrocampista e dunque la denuncia del fatto che Suning pagherebbe attraverso ricchi contratti di sponsorizzazione l’ingaggio del croato si baserebbe solo sulle indiscrezioni pubblicate dai media. Inoltre c’è anche un precedente che riguarda proprio lo stesso Modric e che scoraggerebbe i Blancos dall’intraprendere una simile azione: quando ancora il numero dieci giocava in Premier League nel Tottenham fu proprio il club madridista a scatenare un mezzo putiferio, facendo mettere il giocatore di traverso con la società inglese e accelerando di fatto la sua cessione. Im quell’occasione, la querelle andò avanti per qualche tempo e vide pure Modric rifiutare di partire per una tournée con gli Spurs fino a quando non fu decisa la sua cessione in Spagna. (agg. di R. G. Flore)
SPUNTA UNA FOTO DI MODRIC CON LA NUOVA MAGLIA
Mentre l’Inter attende l’incontro chiarificatore tra Luka Modric e Florentino Perez, e il mondo del “periodismo” madridista avanza l’ipotesi che i Blancos possano denunciare l’Inter per l’offerta di contratto (per adesso solamente circolata sui media e mai ufficializzata) presentata al numero dieci croato, emerge un curioso dettaglio social che ognuno può leggere come vuole. Sul proprio profilo Instagram, infatti, il Real Madrid ha pubblicato delle foto in partnership con Adidas nelle quali presenta la terza “camiseta” per la stagione 2008/2019 e che sarà di un inedito colore rosso. E tra gli scatti dei calciatori che indossano la maglietta rossa c’è anche lo stesso Modric: appena pubblicati, gli scatti sono diventati virali e qualcuno li ha interpretati come la conferma definitiva che il capitano della selezione balcanica resterà a Madrid. Tesi condivisibile e che rimane quella preferibile dato che il passaggio all’Inter appare ancora improbabile: tuttavia, c’è anche ci fa notare che si tratti più che altro di un avvertimento o di una presa di posizione da parte della Casa Blanca, dal momento che di solito questi scatti vengono realizzati con notevole anticipo e quindi è poco plausibile che Modric si sia prestato oggi per un photoshooting che richiede tempo e viene realizzato di solito molto prima della presentazione ufficiale delle maglie. Insomma, non è affatto detto che l’affare Modric-Inter si chiuda oggi, ma il punto fondamentale è che Perez & co. non hanno alcuna intenzione di lasciar partire il centrocampista alla volta di Milano. (agg. di R. G. Flore)
UNA TATTICA DI FLORENTINO PEREZ?
Prima c’era stata la sparata sui 750 milioni di valutazione del cartellino di Luka Modric, ora le voci che “El Mundo” (ma non i due più autorevoli quotidiani sportivi vicini alla Casa Blanca, “As” e “Marca”) riporta da dentro l’ambiente madridista e che vedrebbero il club più titolato del mondo a denunciare l’Inter per l’approccio al numero dieci croato. Tuttavia, al momento non esiste o almeno non è stata formulata nessuna offerta ufficiale quindi il piano di Suning per allettare Modric si basa solo su indiscrezioni di stampa e su ipotesi di pagare parte del suo lauto ingaggio quadriennale attraverso delle sponsorizzazioni. La stessa formula, insomma, a cui ha fatto già ricorso il PSG, ma che difficilmente potrebbe inficiare il club nerazzurro in ottica FPF: infatti, come ripetuto continuamente dalla dirigenza e da Piero Ausilio in primis, l’Inter da anni rispetta i paletti dell’UEFA e ha intenzione di uscire definitivamente dal settlement agreement a partire dal prossimo giugno, motivo per cui anche il mercato di quest’anno è stato impostato in modo da non sforare il budget, comporre la lista Uefa senza troppo dolorosi “tagli” e presentarsi con degli ammortamenti più in regola rispetto a quelli su cui erano arrivati dei rilievi da Nyon un paio di mesi fa. Sotto questa luce, l’indiscrezione della denuncia del Real Madrid nei confronti del club milanese al momento sembra più una strategia per Florentino Perez di alzare la voce ma finché non ci sarà il tanto atteso faccia a faccia col nazionale croato, gli spagnoli rimangono in una posizione attendista, certi di poter vincere questo braccio di ferro col giocatore unicamente con la diplomazia e il loro blasone. (agg. di R. G. Flore)
EL MUNDO, “IL REAL MADRID DENUNCIA L’INTER?”
Rischia di sfociare in una battaglia legale la trattativa per il passaggio di Luka Modric dal Real Madrid all’Inter. Stando a quanto rivelato dallo spagnolo “El Mundo Deportivo”, i dirigenti blancos sarebbero così irritati dall’atteggiamento dei nerazzurri e dall’ambiguità che sta caratterizzando l’atteggiamento degli agenti del giocatore al punto di voler denunciare l’Inter all’UEFA. Una decisione che avrebbe del clamoroso, basata a quanto pare sul fatto che il club nerazzurro, come riporta Tuttosport, starebbe pensando di “pagare lo stipendio a Modric con una formula che si scontra con le regole del Fair play finanziario Uefa, cui l’Inter deve necessariamente attenersi, ovvero con soldi direttamente provenienti dalle sponsorizzazioni di Suning, praticamente come fatto lo scorso anno dal Psg con i contratti di Neymar e Mbappe’ pagati da sponsor qatarioti”. Come andrà a finire? (agg. di Dario D’Angelo)
L’INDIZIO SOCIAL DI ASENSIO
L’Inter e Luka Modric hanno già raggiunto l’accordo, atteso il via libera del Real Madrid: queste le parole di Calciomercato.com, con i nerazzurri che continuano a sognare l’arrivo del centrocampista croato. Atteso il vertice tra l’ex Tottenham e il presidente blanco Florentino Perez, restio a privarsi di lui dopo l’addio di Cristiano Ronaldo. Suning è pronta a puntare tutto su di lui: progetto tecnico costruito attorno alla sua immagine, con il Biscione pronto a dare battaglia per il titolo. In Spagna frenano, ma c’è comunque un’apertura, e attenzione ai possibili segnali social. Protagonista Marco Asensio, con i più attenti follower che hanno segnalato un cambiamento che potrebbe risultare profetico: su Instagram il gioiellino spagnolo ha cambiato nickname, da marcoasensio20 a marcoasensio10. Il 10 è il numero di maglia dello stesso Luka Modric a Madrid… (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
AFFARE IN SALITA
Luka Modric vuole andarsene dal Real Madrid: ma il croato raggiungerà l’inter? E’ questo il grande dilemma sul quale si discute in questa parte finale della finestra del calciomercato estivo. Per i nerazzurri il Blancos è un sogno , lo hanno ammesso tutti in Galleria Vittorio Emanuele: resta da vedere se però la dirigenza milanese avrà le cifre per strappare al Real Madrid lo stesso Modric. Secondo però le ultime indiscrezioni di mercato che provengono dalla stampa spagnola di As (come è stato riportato dal portale fcinter1908.it) i numeri ci sono, almeno quelli per convincere lo stesso Modric per vestire la maglia dell’Inter. Secondo il quotidiano spagnolo infami la dirigenza Suning sarebbe pronta a offrirgli 10 milioni netti a stagione per 4 anni (circa il 65% in più) oltre che due anni di contratto in Cina con i colori Jiangsu. Il Real Madrid però non vuole fare sconti: servirà quindi una presa di posizione chiara dal parte dello stesso Croato, che finora si è comunque dimostrato disponibile ad ascolane la dirigenza dei Blancos. (agg Michela Colombo)
PRESTO L’INCONTRO MODRIC-PEREZ
A meno di clamorose sorprese, dovrebbe restare un “sogno di mezza estate” destinato a non realizzarsi per via di una serie di fattori concomitanti ma prima di una chiusura definitiva da parte del Real Madrid, l’Inter tiene viva la pista che porta a Luka Modric. Come è emerso oggi da alcuni organi di stampa, l’offerta di Suning al numero dieci dei “blancos” e della nazionale croata non è di quelle che non meritino attenzione, dato che propone un ricco quadriennale in nerazzurro per l’ultimo, vero contratto della sua carriera e poi una “coda” di carriera in Cina, unita al fatto che Modrid diverrebbe l’uomo-immagine dal punto di vista commerciale del colosso asiatico. Basteranno per convincere il centrocampista? Secondo quanto filtra, il diretto interessato e il suo entourage avrebbero dato già l’ok ma, come è noto, l’esito di una trattiva che però ufficialmente ancora non è nemmeno iniziata dipende da Florentino Perez: una sua chiusura o delle richieste troppo esose spegnerebbero sul nascere le speranze dell’Inter. Ecco perché sarà decisivo pure il ruolo che giocherà lo stesso Modric, atteso per oggi a Madrid e da quanto si apprende appena arrivato nella capitale spagnola. Ci sarà già oggi, o molto più probabilmente domani, l’atteso summit col plenipotenziario del club più titolato del mondo? (agg. di R. G. Flore)
LA DOPPIA OFFERTA DI SUNING
Modric all’Inter è un sogno che non tramonta. Il centrocampista croato del Real Madrid continua ad essere nel mirino della società nerazzurra che è pronta a sferrare l’attacco decisivo mettendo sul piatto un’offerta irrinunciabile per il campione. Secondo quanto scrive il Corriere dello sport, infatti, i dirigenti nerazzurri presenteranno all’entourage di Modric un’offerta in grado di far vacillare chiunque. Oltre ad un contratto di quattro anni in serie A, infatti, al centrocampista verrà offerta una pensione dorata in Cina, nello Jiangsu, per chiudere con il calcio giocato. L’arrivo di Modric all’Inter, ad oggi, non è così utopico. Il centrocampista sta prendendo tempo e ha rinviato il suo ritorno a Madrid. Florentino Perez non avrebbe alcuna intenzione di cederlo e pretende che sia Modric ad uscire allo scoperto chiedendo personalmente la cessione. A tal proposito, il giorno decisivo potrebbe essere oggi: secondo la Gazzetta dello Sport, Modric dovrebbe incontrare il presidente del Real per ufficializzare la sua volontà di lasciare il club spagnolo. Qualora dovesse accettare l’offerta dell’Inter, il croato dovrebbe guadagnare la stessa cifra. I nerazzurri, infatti, gli hanno offerto 10 milioni di euro a stagione.
MODRIC ALL’INTER: IL REAL FRENA
L’eventuale arrivo di Modric all’Inter sarebbe un ulteriore colpo di mercato importantissimo per il calcio italiano dopo l’arrivo di Cristiano Ronaldo. Con il centrocampista croato, i nerazzurri non solo risponderebbero alla Juventus, ma si candiderebbero come l’antagonista principale. Nel frattempo, a Madrid, cercano di non pensare a tale eventualità. Il tecnico Lopetegui, al termine di Real-Juventus, ha parlato di mercato smorzando l’entusiasmo dei nerazzurri e dicendosi certo di trattenere Modric: “Se ho parlato con il club? Ha già risposto il presidente sulla questione Modric, non ho molto da aggiungere. Il croato è un giocatore straordinario, lo aspettiamo tutti a braccia aperte. Ho parlato con lui dopo il suo eccellente Mondiale e gli ho detto di tornare il giorno 8 per iniziare a lavorare. Il 15 c’è il primo grande obiettivo della stagione. Lui è un giocatore che mi appassiona, che mi piace tanto. E lo sa bene. Sarà felice della proposta che gli arriverà e sarà felice di giocare nel Real Madrid. Così come lo è sempre stato”.