Olivier Gayraud ha deciso di schierarsi decisamente contro l’idea della Francia di tagliare per sempre il telefono fisso e quindi passare a un mondo che obbliga per fare una telefonata all’utilizzo del mobile. Il noto giurista ha sottolineato, come riportato da QuiFinanza.it, che questa operazione è un grande pericolo per il paese. Sottolinea: “C’è gente che è poco abituata alle nuove tecnologie, penso ad esempio agli anziani che si ritroveranno senza telefono proprio come si sono ritrovati senza televisione al momento del passaggio al digitale terrestre. Bisognerà vigilare per non lasciare per strada nessuno”. Ovviamente una riflessione intelligente ci porta a cercare di capire come potranno andare le cose per chi a disagio con le nuove tecnologie considera ancora il telefono fisso come una risorsa importante per rimanere in contatto con chi è più lontano. (agg. di Matteo Fantozzi)
QUANDO IN ITALIA? NON SIAMO ANCORA PRONTI
La Francia dice addio alla linea di telefonia fissa, quando accadrà anche in Italia? La Orange ha dichiarato che le linee tradizionali non esisteranno più entro il 2023, una cosa che sembra però impensabile da noi. Con l’avvio di proposte flat anche per gli smartphone e con lo sviluppo di internet effettivamente il telefono di casa sembra essere diventato ormai un qualcosa in più a cui in molti hanno deciso di rinunciare. Una cosa che però è rimasta ancora attuale all’interno di punti vendita, ristoranti e altre attività. In molti sembrano dunque favorevoli a questa rivoluzione, anche se il paese in generale non sembra pronto. Le persone anziane per esempio non tollerano la possibilità di passare a un mondo dove non esiste più la linea fissa. I tempi si dilatano per noi, ma non è da escludere che possa accadere questo anche da noi. (agg. di Matteo Fantozzi)
“TAGLIEREMO IL FILO”
È il segno di un’epoca che sta terminando. È il segno di una tecnologia che avanza sempre più e vuole crearsi sempre più spazio. E così anche per il telefono fisso sta nascendo un nuovo modo di presentarsi. Con l’avvento dei cellulari, degli smartphone sempre più innovativi, in molti hanno deciso di abbandonare la rete fissa, ritenendola inutile per i più svariati motivi. Per chi, però, vive in Francia, ed è un fedele del telefono fisso dovrà fare i conti con i cambiamenti che la Orange, ex France Telecom, operatore francese, ha deciso di attuare. E così, ha, infatti, dichiarato che entro il 2023, per chi vorrà mantenere la linea di casa, dovrà eliminare la vecchia linea tradizionale, quella con la presa a muro perché si utilizzerà la box di internet.
BASTA LINEE TRADIZIONALI DAL 15 NOVEMBRE
La Orange ha così deciso di tagliare i fili di tutti i telefoni fissi di Francia, ha riferito Le Parisien, un’operazione lunga e delicata perché secondo le stime su 20 milioni di utenti che utilizzano la linea fissa, ancora la metà ha il vecchio sistema. Orange, quindi, dal 15 novembre non commercializzerà più le linee tradizionali, ma il passaggio, che riguarderà tutto il territorio, non sarà immediato, ma, come è stato dichiarato, ci vorranno quattro anni di lavori. Intanto la linea francese si dedicherà a un test su una parte di popolazione francese, prendendo in analisi 14 comuni della Bretagna.